24 Aprile 2024
08:53
Rosignano più accessibile con pannelli in braille e vide-audio guide
ROSIGNANO MONFERRATO – Rosignano Monferrato vuole diventare più accessibile e infatti, grazie all’Associazione Pro Retinopatici e Ipovedenti (APRI-odv), sono stati installati due pannelli tattili multimediali che renderanno fruibili, ai non vedenti, il punto panoramico e lo storico infernot del paese.
Questa azione di inclusione è avvenuta grazie al progetto “Monferrato ad occhi chiusi“, finanziato dalla Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando “Territori in luce“, che ha permesso di collocare pannelli dotati di quattro livelli di accessibilità. I visitatori potranno beneficiare di testi ingranditi e contrastati per gli ipovedenti, testi in alfabeto Braille per i non vedenti, immagini in rilievo dei soggetti rappresentati e una video-audioguida di approfondimento attivabile attraverso un QR-code tattile. Si tratta dunque di supporti molto inclusivi, utilizzabili da tutti e non solo riservati ai disabili visivi.
Oltre ai pannelli il Comune di Rosignano Monferrato ha ricevuto anche dieci fascicoli cartacei, contenenti testi e immagini in rilievo, che potranno in futuro essere prestati a visitatori con necessità speciali, disponibili fin da subito presso il Palazzo Municipale e l’Info Point comunale.
“I pannelli tattili di questo tipo – ha spiegato Marco Bongi, presidente APRI-odv – sono già ampiamente diffusi nelle Province di Torino e Cuneo. Ci fa molto piacere essere oggi riusciti a farli conoscere in Provincia di Alessandria. Nei prossimi giorni contiamo di consegnarne altri al Castello di Piovera, nel comune di Alluvioni Piovera“.
“Grazie alla collaborazione con il network Castelli Aperti e con l’Associazione APRI-odv, siamo davvero lieti di poter essere precursori in Monferrato – nel Decennale del riconoscimento UNESCO – di un turismo sempre più accogliente e rivolto anche alle fasce di visitatori ipovedenti. Un passo avanti importante, di civiltà e di attenzione ai più deboli, per il quale ci rendiamo assolutamente disponibili anche ad essere apripista e facilitatori nei riguardi degli altri Comuni ed Istituzioni del Monferrato Casalese” ha concluso il sindaco Cesare Chiesa.