Cronaca - Eventi - Feste e Sagre - Tortona

A Volpedo la festa del 1° Maggio di Cgil, Cisl e Uil per “un’Europa di pace, lavoro e giustizia sociale”

AGGIORNAMENTO – Causa maltempo, il programma della festa dei lavoratori organizzata dalle segreterie provinciali di Cgil, Cisl e Uil è stato rivisto. Alle 10  nel Cimitero del paese si terrà un omaggio al pittore Pellizza. Poi, lavoratori e lavoratrici e sindacati alle 10.30 si sposteranno al Mercato della frutta in piazza Perino, nello spazio coperto accanto al Comune. Accompagnati dal Corpo Bandistico Cassinese “Francesco Solia“, si alterneranno  i saluti della sindaca di Volpedo Elisa Giardini, gli interventi dei segretari provinciali della Cgil, Franco Armosino, e della Uil, Claudio Bonzani e le conclusioni affidate al Segretario Nazionale Cisl, Sauro Rossi.

Alle 12.30 ci si sposterà alla Società Agricola Operaia di Mutuo Soccorso, davanti alla Pieve di Volpedo, dove verrà servito il pranzo a cura della Pro Loco del paese (è necessario prenotare con anticipo). Dalle 14,30 in avanti sarà possibile effettuare visite guidate al Museo multimediale di Pellizza e alla Casa Museo del pittore a cura dell’Associazione Pellizza da Volpedo OdV. Confermata anche l’animazione per i bambini organizzata dal Comune in collaborazione conPazzanimazione di Novi Ligure.

 

VOLPEDO – Cgil, Cisl e Uil hanno scelto Volpedo, luogo della “consapevolezza e dei diritti dei lavoratori” e l’immagine simbolo degli operai e dei contadini che marciano nel “Quarto Stato” per lanciare la manifestazione provinciale del 1° Maggio. A distanza di quasi 30 anni dalla celebrazione organizzata dai sindacati nel paese che ha dato i natali a Giuseppe Pelizza, lavoratori e lavoratrici si uniranno ancora una volta a Volpedo per costruire “un’Europa di pace, lavoro e giustizia sociale”.

La tela dipinta da Pellizza, oggi conservata nelle Sale del Museo del Novecento di Milano, non ha perso la forza del suo messaggio. I tempi e i mestieri sono cambiati ma la necessità di tutare i diritti dei lavoratori no, hanno evidenziato i segretari provinciali della Cgil, Franco Armosino, della Cisl, Marco Ciani, e della Uil, Claudio Bonzani. Sul fronte occupazionale la provincia di Alessandria non vive “una stagione drammatica”, ne abbiamo vissute di “ben peggiori”. Il lavoro è però ancora troppo precario e purtroppo non mancano situazioni critiche, a partire dalla delicata vicenda dell’ex Ilva di Novi Ligure che proprio il 1° Maggio, come da trazione, celebrerà la Festa dei lavoratori con una manifestazione in città dove sono previsti anche gli interventi di alcuni delegati dello stabilimento siderurgico. A preoccupare è pero anche il settore della componentistica per auto, “visto che Fiat è diventata altro e Stellantis sta levando le tende” con il rischio di ripercussioni anche nel nostro territorio. Senza dimenticare, poi, le difficoltà del comparto sanità con la carenza di medici e infermieri e le conseguenti difficoltà crescenti per prenotare visite ed esami.

A Volpedo ne parlerà il 1° Maggio anche il Segretario Nazionale Cisl, Sauro Rossi, a cui sono state affidate le conclusioni della manifestazione provinciale delle tre sigle. La festa dei lavoratori organizzata dalle segreterie provinciali di Cgil, Cisl e Uil  inizierà alle 9.30 nel Cimitero del paese per un omaggio al pittore Pellizza. Poi, il corteo di lavoratori e lavoratrici si muoverà per le strade del paese accompagnato dal Corpo Bandistico Cassinese “Francesco Solia” e dall’associazione Aleramica di Alessandria fino in piazza Quarto Stato dove sono previsti i saluti della sindaca di Volpedo Elisa Giardini e anche gli interventi dei segretari provinciali della Cgil e della Uil.

Volpedo si è dimostrato estremante disponibile e si è attivato per aiutare Cgil, Cisl e Uil a organizzare una vera festa per tutte le famiglie. Al termine del corteo e degli interventi in piazza Quarto Stato la Pro Loco di Volpedo preparerà golosi piatti da gustare insieme ai vini offerti da Terre d’Oltrepó e sarà possibile anche mangiare in alcuni ristoranti del paese che per l’occasione proporranno menù pensati, anche nel prezzo, per festeggiare i lavoratori. A Volpedo sarà un 1° Maggio di festa anche per i “lavoratori di domani”. Dal pomeriggio i più piccoli potranno divertirsi con le attività e gli spettacoli di Pazzanimazione e, in occasione del 1° Maggio di Cgil, Cisl e Uil, durante il pomeriggio saranno aperti i Musei di Pellizza, sia lo Studio del pittore in via Rosano sia il Museo didattico in piazza Quarto Stato.

Condividi