27 Aprile 2024
05:00
Domenica al Parco Eternot la cerimonia per le vittime dell’amianto
CASALE MONFERRATO – Si terrà al Parco Eternot la cerimonia per la Giornata Mondiale Vittime dell’Amianto organizzata a Casale Monferrato. Domenica 28 aprile, alle 11.30, verrà deposta una corona in ricordo di tutte le vittime nel grande spazio verde sorto dove un tempo c’era la fabbrica dell’Eternit e diventato simbolo di vita e rinascita.
La cerimonia nella Giornata Mondiale Vittime dell’Amianto quest’anno a Casale sarà anticipata da un ulteriore momento di commemorazione. La delegazione della Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su altri illeciti ambientali e agroalimentari, sabato 27 aprile, al termine dell’evento “Sindaci liberi dall’amianto” che si terrà alle 15 a Palazzo San Giorgio con i rappresentanti delle istituzioni locali, intorno alle 17 raggiungerà il Parco Eternot per deporre un cuscino di fiori vicino alla targa che ricorda le vittime dell’amianto.
Sempre nell’ambito delle iniziative per la Giornata Mondiale Vittime dell’Amianto, lunedì 29 aprile, dalle 9,30, al Mercato Pavia di Casale si terrà “Vita a impatto zero” con la performance degli studenti della “Scuola XXV aprile” che hanno partecipato al Concorso Cavalli 2023 e i laboratori tematici che accompagneranno la canzone “Immagina” presentata dagli Studenti della V Scienze Umane dell’Istituto “Lanza”. Martedì 30 aprile nella Sala Consiliare di Palazzo San Giorgio si terrà poi la cerimonia di consegna del “Premio Vivaio Eternot” (inizio ore 9.30) e sempre fino al 30 aprile sarà possibile ascoltare il Podcast di Gabriele Massaro, vincitore del concorso “Storia contemporanea” sul sito del Comune di Casale.