Autore Redazione
mercoledì
1 Maggio 2024
05:00
Condividi
Cronaca - Tortona

Il 1° Maggio di Cgil, Cisl e Uil a Volpedo per un’Europa di pace, lavoro e giustizia sociale”

Il 1° Maggio di Cgil, Cisl e Uil a Volpedo per un’Europa di pace, lavoro e giustizia sociale”

VOLPEDO  – Si terrà a Volpedo la Festa dei Lavoratori delle segreterie provinciali di Cgil, Cisl e Uil. La scelta del piccolo comune alle porte della val Curone non è casuale. Volpedo è il paese di Giuseppe Pellizza e del suo celebre “Quarto Stato”, quadro simbolo del mondo del lavoro che evoca la rivolta contro lo sfruttamento e le guerre che, purtroppo, sono ancora d’attualità. Lavoratori e lavoratrici, guidati da Cgil, Cisl e Uil, questo 1° Maggio si uniranno infatti a Volpedo per costruire “un’Europa di pace, lavoro e giustizia sociale“.

Causa maltempo, il programma della festa dei lavoratori organizzata dalle segreterie provinciali di Cgil, Cisl e Uil è stato rivisto. Alle 10  nel Cimitero del paese si terrà un omaggio al pittore Pellizza. Poi, lavoratori e lavoratrici e sindacati alle 10.30 si sposteranno al Mercato della frutta in piazza Perino, nello spazio coperto accanto al Comune. Accompagnati dal Corpo Bandistico Cassinese “Francesco Solia“, si alterneranno  i saluti della sindaca di Volpedo Elisa Giardini, gli interventi dei segretari provinciali della Cgil, Franco Armosino, e della Uil, Claudio Bonzani e le conclusioni affidate al Segretario Nazionale Cisl, Sauro Rossi.

Alle 12.30 ci si sposterà alla Società Agricola Operaia di Mutuo Soccorso, davanti alla Pieve di Volpedo, dove verrà servito il pranzo a cura della Pro Loco del paese (è necessario prenotare con anticipo). Dalle 14,30 in avanti sarà possibile effettuare visite guidate al Museo multimediale di Pellizza e alla Casa Museo del pittore a cura dell’Associazione Pellizza da Volpedo OdV. Confermata anche l’animazione per i bambini organizzata dal Comune in collaborazione con Pazzanimazione di Novi Ligure.

 

Condividi