Autore Redazione
martedì
30 Aprile 2024
12:44
Condividi
Spettacoli - Tempo Libero - Alessandria

Domenica 5 maggio Gli Illegali alla rassegna “10 anni – Il Chiostro & Friends”

"La bottega del caffè" di Goldoni nella riscrittura di Massimo Brioschi alla rassegna per i dieci anni del Chiostro Hostel & Hotel nel chiostro di Santa Maria di Castello
Domenica 5 maggio Gli Illegali alla rassegna “10 anni – Il Chiostro & Friends”

ALESSANDRIA – Compie dieci anni il Chiostro Hostel & Hotel nel chiostro di Santa Maria di Castello. E’ un traguardo importate per una struttura che, sin dalla sua apertura, si è distinta come punto di riferimento per viaggiatori, famiglie, cicloturisti da tutto il mondo e gruppi in cerca di un’accoglienza calorosa e inclusiva oltre che come paradiso per gli amanti delle due ruote.

Per festeggiare il compleanno all’interno della rassegna “10 anni – Il Chiostro & Friends” saranno previsti e organizzati da maggio a settembre alcuni incontri sui temi come l’inclusione, il benessere, l’ambiente e la cultura. Si inizia sabato 4 e domenica 5 maggio con un fine settimana dedicato all’arte, alla musica, alla cultura e al teatro. Domenica 5 maggio alle 17.30 nella cornice del Cortile del Chiostro sarà  in scena la compagnia Gli Illegali BlogAl con La Bottega del caffè di Goldoni nella rielaborazione drammaturgica di Massimo Brioschi. Lo spettacolo è parte del progetto Teatro dei Viandanti, finanziato da Fondazione SociAL nell’ambito del Bando Smart 2022, che ha realizzato una rassegna di teatro di strada itinerante lungo alcuni itinerari tematici della città di Alessandria.

Il drammaturgo veneziano – spiegano gli Illegali – nella Bottega del caffè scriveva di luoghi a lui molto conosciuti: Venezia, i suoi locali, il carnevale, le persone che millantavano ricchezza, quelle che perdevano tutto al gioco. La bottega di questo spettacolo ha invece il Tanaro e la Bormida sullo sfondo e gli avventori discutono di calcio, giocano al bingo, hanno uno smartwatch. Ma anche loro millantano ricchezza, giocano e lavorano e si tradiscono e fanno sotterfugi.
Così come nella bottega originale i personaggi parlavano di quello che succedeva in quegli anni (la guerra tra Russia e l’impero austriaco, i rimedi dei medici di allora) in questo spettacolo quegli stessi personaggi danno eco alle chiacchiere da bar di oggi, ricavate dai nuovi luoghi di discussione: i social.
Non ci si aspetti insomma il solito Goldoni – prosegue la compagnia –ma nemmeno di vedere alienato lo spirito ed il contenuto della pièce. Con questa bottega del caffè alessandrina, si cerca di  trasmettere quello che Goldoni dava ai suoi spettatori: divertimento, spensieratezza, verosimiglianza, contemporaneità, autenticità”.

Saranno in scena Silvia Benzi, Massimo Brioschi, Gian Franco Cereda, Claudia Chiodi, Antonio Coccimiglio, Cecilia De Angelis, Luigi Di Carluccio, Monica Lombardi, Maurizio Pellegrino per la regia di Luigi Di Carluccio.

Ingresso 7 euro con prenotazione. I posti sono limitati e la prenotazione deve essere fatta ai seguenti contatti. Sito web: www.illegali.it/prenota Tel. 3351340361 anche WhatsApp. E-mail: info@illegali.it.   E’ necessario disdire in caso di impossibilità a partecipare dopo la prenotazione.  In caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà all’interno della Sala dell’Affresco del Chiostro di Santa Maria di Castello.

Teatro dei Viandanti è realizzato in collaborazione con FITA Piemonte e Federazione Italiana Teatro Amatori, con il supporto di Associazione Sine Limes, con la partnership di Fiab Alessandria Gliamicidellebici Odv, Enaip Piemonte- CSF Alessandria, Lab121, Cooperativa sociale Idee in Fuga e con la realizzazione grafica di Serena Laguzzi.

Programma di “10 Anni – Il Chiostro&Friends” sabato 4 e domenica 5 maggio

Si comincia sabato 4 maggio a partire dalle 18.00 con l’esibizione de “I Masnà” la più giovane band dell’alessandrino e un aperitivo musicale con le “musichette” di DJ Duert e la ristorazione di Ortozero Cafè.

Domenica 5 maggio dalle 15.00 si parlerà di Arte e Cultura con un dialogo aperto organizzato da Me.dea centro antiviolenza e Tessere le Identità con il Prof. Sandro Marenco dal titolo “Il peso delle parole” come evento Off per la giornata del Pride. Alle 17.30 sarà il turno della compagnia “Gli Illegali” che presenteranno lo spettacolo “La bottega del caffè” celebre opera di Goldoni rivista e riadattata. Per tutto il pomeriggio sarà inoltre possibile guardare il documentario “Monferrato identità diffusa” proposto dal circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato”.

Condividi