Autore Redazione
venerdì
3 Maggio 2024
06:25
Condividi
Tempo Libero - Provincia Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 4 maggio

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 4 maggio

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Street food, mostre, degustazioni e concerti. Ecco cosa non perdere questo sabato in provincia di Alessandria.

Il Giro d’Italia arriva a Biella e sarà un evento ricco di appuntamenti da non perdere. Il 5 maggio 2024 la carovana rosa sfreccerà nel biellese con traguardo al santuario d’Oropa dopo la partenza da San Francesco al Campo. Ma prima e dopo questo storico momento sportivo saranno numerosissime le occasioni di svago per biellesi e turisti.Anche Radio Gold, grazie a una iniziativa in collaborazione con Confartigianato Biella, sabato 4 maggio, racconterà questo evento con una lunga diretta fatta di collegamenti in diretta, all’interno di Effetto Weekend, nel villaggio allestito in piazza Duomo. Nello stand di Confartigianato, in cui è ospitata Radio Gold, ci saranno il conduttore Piero Rigolone e Cristiano Gatti, Presidente di Confartigianato Biella. Insieme realizzeranno interviste alle personalità locali e ai soggetti coinvolti nel Giro d’Italia oltre a descrivere le manifestazioni collaterali, e raccontare come si vive l’attesa del Giro e quel che offre la città.

 In occasione del compleanno di Alessandria è stata avviata una serie di iniziative legate al tema “Il tempo di San Giorgio” in quanto “elemento fortemente identificativo della Città”. Tra i vari eventi proposti c’è l’esposizione al Museo Civico di Palazzo Cuttica fino al 7 luglio  di un’importante opera  delle collezioni civiche, il “San Giorgio” di Lucio Fontana, ispirata al tema iconografico del “Santo cavaliere”, fortemente connesso con il territorio alessandrino per il legame con l’antica fiera di San Giorgio istituita nel 1525, sotto il comando di Francesco II Sforza Duca di Milano, tra le più antiche del Piemonte. La mostra è aperta dalle 15 alle 19.

Tre giornate dedicate all’Agnolotto e al Raviolo ad Alessandria. Questo il regalo che La San Giorgio 2024 porta in dono in occasione del compleanno di Alessandria, mettendo in primo piano la degustazione di questi prodotti tipici del territorio, a cui ben 31 ristoranti della città e non solo si sono ispirati per offrire altrettanti menù, accompagnati da vini della zona. La San Giorgio 2024 nella versione Enogastronomica ha concordato il prezzo unico del menù degustazione, a 35 euro, con piena libertà di ispirarsi alla tradizione ovvero di proporre innovazioni dedicate a stili di vita e gusti diversi, tenendo in debito conto anche eventuali intolleranza alimentari.  in piazzetta della Lega sarà anche allestito uno spazio dibattiti con la collaborazione della associazioni di agricoltori Cia, Coldiretti, Confagricoltura. Saranno ospitati convegni a tema, tavoli di lavoro o moderni “show cooking”, seguendo la filiera dal grano al piatto e sempre con protagonisti l’Agnolotto e il Raviolo. Qui trovate tutti i ristoranti che partecipano alla rassegna.

In particolare, in piazzetta della Lega, Coldiretti Alessandria lancerà un invito ben preciso alle agroindustrie virtuose del territorio che si occupano di trasformazione, per valorizzare il prodotto locale e ottenere prodotti da forno veramente preparati con la farina a chilometro zero, per garantire reddito alle aziende e rispondere alle esigenze dei consumatori che sono sempre più attenti alla provenienza degli ingredienti, tutelando la biodiversità del territorio alessandrino. L’appuntamento è per questa mattina, dalle 10.30 alle 12.30 in Piazzetta della Lega ad Alessandria: il filo conduttore sarà sua maestà l’agnolotto, declinato in diverse “versioni”, piatto tipico della provincia e del Piemonte. Sarà anche possibile firmare pe sostenere la raccolta firme #nofakeinitaly, finalizzata ad ottenere una legge popolare europea per garantire trasparenza sulle etichette di tutti gli alimenti in commercio nell’Unione europea. Per l’occasione, sarà allestito uno show cooking a cura dei Cuochi Contadini di Campagna Amica Terranostra per passare dalle parole ai fatti, dalla farina agli agnolotti.

Apre questo sabato e sarà visitabile fino al 28 luglio 2024, ad Acqui Terme, Palazzo Robellini, la mostra dal titolo “Bruno Munari: La leggerezza dell’arte”. Inaugurazione alle 16:30. La mostra include una cinquantina di opere, provenienti da collezioni private, suddivise in sezioni tematiche.Bruno Munari (1907-1998), artista sperimentale e poliedrico, è una delle figure più interessanti del panorama culturale italiano del Novecento; protagonista riconosciuto in molti settori ha svolto attività di graphic designer, industrial designer, scrittore, docente, formatore. Dopo il successo riscontrato a Verona, Acqui Terme si prepara ad accogliere l’Antologica su una delle più iconiche figure del design e della comunicazione visiva del XX secolo. L’esposizione è visitabile dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 20, il biglietto intero costa 5 euro.

Alle 21, all’interno del Castello Paleologo di Casale Monferrato, andrà in scena lo spettacoloScamuccio il corriere dell’assedio” della compagnia Separé. La messa in scena è liberamente ispirata alle lettere ritrovate in Spagna, tra i carteggi del generale Gonzalo Fernández de Córdoba, comandante delle truppe Spagnole che, nella primavera del 1628, in seguito alla lotta di successione per il Ducato di Mantova, assediarono la città di Casale. Racconta di Scamuccio, un corriere di cui a parte il nome, non abbiamo alcuna notizia, rimasto bloccato in città e, che in attesa di tempi migliori per poter ripartire, raccoglie le lettere che gli vengono affidate ma cosa accadde in quei giorni? Quale era lo stato d’animo dei “Casalaschi”? Il biglietto d’ingresso costa 10 euro.

Cosa fare ad Alessandria

Partono sabato con la “Calvata di Pace” i quattro eventi in programma nel mese di maggio a Marengo per valorizzare il museo e il territorio della storica battaglia. I Rievocatori Napoleonici  si raduneranno al Quartier Generale di Napoleone a Torre Garofoli alle 9.30 per ritirare la Convenzione di Pace di Alessandria e poi portarla a cavallo fino a Marengo, scortati dai “moderni cavalieri” della Scuderia Motorizzata di Marengo. Dalle 21 i Rievocatori Napoleonici si schiereranno all’ingresso dell’Auditorium del Marengo Museum per accogliere il pubblico che assisterà alla Tosca. L’Alexandria Opera Festival dell’Associazione Lyricum celebrerà infatti Giacomo Puccini, a 100 anni dalla morte, portando in scena una selezione di arie della Tosca, che nei primi atti ha come “sottofondo storico” proprio la battaglia di Marengo.

Alessandria torna a proporre “Palazzi nella Storia”, l’apertura straordinaria al pubblico di luoghi storici, con visite guidate gratuite nelle giornate di sabato e domenica a palazzi ed eccellenze architettoniche e storico-artistiche della Città, normalmente non accessibili oppure non liberamente visitabili. Nel nostro articolo trovate tutti i palazzi visitabili.

In vista dell’ Alessandria Pride in programma il 25 maggio, l’Associazione “La Città Nostra”, in collaborazione con le associazioni “Sin Art” e “me.dea”, organizza uno spettacolo itinerante di poesie e letture in via San LorenzoDalle 16 alle 19.30, accanto a ognuna delle 12 palme posizionate nella via da “La Città Nostra” diversi artisti leggeranno poesie e testi sui temi fondamentali del Pride: la parità, la violenza di genere, il femminismo, l’amore libero ed assoluto, la diversità di genere. Il percorso, dal titolo “Non è tempo di fermarsi, se non per ascoltare”, partirà ogni 30 minuti circa dalla prima palma posizionata in via San Lorenzo lato piazza Marconi e arriverà fino all’ultima vicino a piazzetta della Lega.

Compie dieci anni il Chiostro Hostel & Hotel nel chiostro di Santa Maria di Castello. Per festeggiare il compleanno all’interno della rassegna “10 anni – Il Chiostro & Friends” c’è un fine settimana dedicato all’arte, alla musica, alla cultura e al teatro. Dalle 18 non perdetevi con l’esibizione de “I Masnà” la più giovane band dell’alessandrino e un aperitivo musicale con le “musichette” di DJ Duert e la ristorazione di Ortozero Cafè.

Alle 17, all’Auditorium Pittaluga, parte”Musica nelle Città 2024“, la rassegna musicale a cura del Conservatorio “Vivaldi”, in collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università del Piemonte Orientale. L’edizione 2024 è focalizzata su Vienna, con la musica dei grandi protagonisti dal ‘700 al ‘900, da Mozart a Berg. Verranno suonate musiche di: W. A. Mozart, F. Schubert, F. J. Haydn Geistliches, Mauro Giuliani e Anton Diabelli.

Due settimane di iniziative per la Giornata mondiale per l’igiene delle mani organizzate dall’Azienda Ospedaliero – Universitaria di e, nello specifico, dalla struttura di Prevenzione e controllo infezioni ospedaliere e Antimicrobial Stewardship. In programma la mostra “Le mani dell’ospedale“, un’esposizione degli scatti di Lucia Voltaggio, fotografa ma anche dipendente dell’AOU AL con Incarico Organizzazione Processi ambulatoriali e Dh e Referente DiPSa Processi di assunzione personale del comparto, che ha immortalato le “mani che lavorano” all’interno dei presidi ospedalieri alessandrini. I pannelli espositivi si potranno ammirare nel corridoio centrale del “Santi Antonio e Biagio”in fondo all’ingresso di via Venezia 16 fino al 12 maggio.

33 fotografie del celebre architetto alessandrino Enzo Testa, scomparso nel maggio del 2013, sono esposte nell’ottagono della Biblioteca Civica “Francesca Calvo”, visitabile solo dal lunedì al venerdì. Contemporaneamente la stessa esposizione con presenti alcune riproduzioni delle fotografie di Enzo Testa in grande formato sarà allestita presso la Residenza Nicola Basile in Via Tortona 71. Questa esposizione resterà aperta al pubblico fino al 12 maggio e visitabile dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Sempre a Palatium Vetus c’è anche la mostra “Pietro Francesco Guala (1698-1757). I ritratti degli Scarampi provenienti dal castello di Camino”. La rassegna dedicata al pittore monferrino presenta il ciclo di ritratti della famiglia Scarampi che furono commissionati a Pietro Francesco Guala per il salone principale del castello di Camino Monferrato. La mostra è aperta fino al 29 settembre 2024 con ingresso e visite guidate gratuite su prenotazione. È possibile prenotare le visite guidate per questo weekend. Scrivete a didattica.fondazionecral@gmail.com o chiamare il 347 8095172.

Palazzo Monferrato, fino al 6 ottobre, c’è la mostra “Alessandria Preziosa-Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento“. Dopo il successo della mostra “Alessandria scolpita” nel 2019, questa esposizione racconta la civiltà creativa tra Cinque e primo Seicento del territorio alessandrino, focalizzandosi in particolare sulle arti suntuarie, a ridosso dell’avvento del Manierismo internazionale negli anni della Controriforma cattolica La mostra è visitabile dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Costo del biglietto 8 euro, ridotto a 5 euro.

Cosa fare ad Acqui Terme

Alle 17, alla Biblioteca Civica c’è un incontro di straordinaria importanza e attualità dal titolo “Scenari di Guerra in Medio Oriente”. A prendere la parola sarà il Generale di Corpo d’Armata dell’Arma dei Carabinieri, Pietro Pistolese. L’incontro si propone di esplorare le molteplici sfaccettature del conflitto medio-orientale: dalle sue radici storiche alle implicazioni economiche, sociali e umanitarie che ne derivano. Attraverso un’analisi approfondita, si cercherà di ripercorrere i tentativi passati di risoluzione del conflitto e di individuare le cause del loro fallimento, al fine di tracciare possibili prospettive future. Durante l’incontro, sarà presentato il libroIn volo su Versailles – La Conferenza di pace, un’eredità di conflitti“, il quale fornirà i temi principali oggetto di discussione e illustrerà gli impatti ancora rilevanti sugli equilibri geopolitici derivati dalla Conferenza di Pace conclusiva della prima guerra mondiale.

Per le vie del centro, dalle 10.30, Acqui si veste di rosa con “Brinda con noi“. Un’intera giornata di degustazioni enogastronomiche e attività aspettando il Giro d’Italia ad Acqui Terme Città Europea del Vino 2024. troverete anche musica live e negozi aperti, oltre che il cooking show dello Chef Diego Bongio.

Ad Acqui, come ogni primo sabato del mese, torna il mercatino biologico “il Paniere”: dalle 9 alle 12, in piazza Ferraris, si potranno acquistare prodotti bio, ortaggi e molto altro.

Cosa fare a Casale Monferrato

Viene inaugurata sabato la mostra di pittura iconografica “Angeli: espressioni d’arte in Mostra”, aperta fino al 2 giugno, nella sede dell’Associazione Archeosofica di via Paleologi, 24. L’esposizione offre un’anteprima di circa 40 opere artistiche inedite, che comprendono copie di dipinti dei più illustri maestri d’arte quali la Trinità dell’Antico Testamento e l’Arcangelo Michele del maestro A.Rublev e creazioni originali aventi per soggetto gli Angeli, rappresentati secondo varie tradizioni religiose nel corso dei secoli. La mostra è visitabile dalle 16 alle 20.

L’Associazione Gruppo Fotografi Monferrini presenta la mostra fotografica “Casale in primo piano”, un progetto realizzato con l’intento di promuovere la fotografia come mezzo di espressione artistica e culturale nei confronti del più ampio numero di persone, coinvolgendo la cittadinanza del territorio monferrino attraverso la realizzazione di ritratti fotografici stampati. L’esposizione sarà visitabile solo questo weekend, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.30, nella Manica Lunga del Castello del Monferrato.

La mostra Criminis, negli spazi del torrione e dei sotterranei del Castello del Monferrato, offre un ampio excursus dedicato alle pratiche di giustizia (compresa la tortura) nel corso dei secoli, partendo dall’inquisizione per giungere fino ai giorni nostri attraverso immagini, oggetti e supporti didattici che consentiranno ai visitatori di acquisire numerose informazioni. L’ingresso costa 10 euro, ridotto 7 euro. La mostra è visitabile sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Nel Salone Marescalchi del Castello del Monferrato c’è la mostra personale di Michelle Hold dal titolo “Magic Moments”. L’esposizione, che sarà aperta al pubblico fino al 5 maggio 2024, presenterà una serie di opere che l’autrice ha realizzato con l’intento di catturare e fermare sui supporti artistici quei momenti magici che gli sciamani descrivono come parte intrinseca della nostra natura. Nel tentativo di ricordare la luce che, secondo l’artista, ogni individuo possiede e di ascoltare il nostro portavoce, il cuore, ella utilizza le vibrazioni di colore e movimento per trasmettere la sensazione di una magia intrinseca della vita che porti illuminazione ad ogni istante. La mostra è visitabile dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

“Il riso, un racconto, due sguardi” è il titolo della mostra aperta nelle Sale al Secondo Piano del Castello del Monferrato. L’itinerario espositivo si sviluppa su due percorsi che sono allo stesso tempo paralleli, ma strettamente legati tra loro. Il primo, ha come protagonista Gianni Berengo Gardin e offre ai visitatori fotografie in bianco e nero realizzate nel biennio 2010/2011 dal maestro. Il secondo, frutto dell’attento lavoro di Cele Bellardone e Dino Boffa, racchiude gli scatti di backstage realizzati durante il lavoro che il Maestro, con grande entusiasmo, ha realizzato alla Tenuta Colombara di Livorno Ferraris. La mostra sarà visitabile gratuitamente sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, fino al 5 maggio 2024.

Cosa fare a Ovada

Nel foyer del Teatro Dino Crocco, c’è la mostra fotografica “Natura in scena” che ha l’intento di valorizzare un tema sensibile come quello della preservazione e conservazione della natura facendo scoprire l’espressione artistica di un territorio. La mostra è visitabile il sabato mattina dalle 10 alle 12, fino al 9 giugno.

Dalle 10 alle 18 torna “Calici in Città” con degustazioni di vini in via Cairoli.

Per tutta la giornata c’è la “Fiera di Santa Croce” con bancarelle di abbigliamento, oggettistica, fiori e specialità gastronomiche nelle vie e nelle piazze del centro.

Cosa fare a Tortona

Inizia l’appuntamento con “Ecodellaparola“, un festival che intende proporre ogni anno discussioni e confronti sul valore della parola in tutti i suoi linguaggi. Il fulcro sarà il teatro civico di Tortona, luogo in cui si svolgeranno tanti appuntamenti con relatori di spicco. Gli appuntamenti proseguono fino a domenica con moltissime voci tra cui Ugo Cardinale, filologo, linguista e lessicografo; Davide Livermore, regista e direttore del Teatro nazionale di Genova; Gabriele Segre, fondatore della Fondazione Vittorio Dan Segre; Marzia Boaglio, StoryArt Designer. L’intero programma di Eco della Parola.

Gli altri appuntamenti in provincia di Alessandria

CARTOSIO – Nel giorno della partenza del Giro d’Italia e in vista della tappa acquese, Cartosio celebra Giovanni Pettinati, maglia orsa al Giro del ‘ 58, Dalle 10 alle 18, allo sferisterio comunale troverete live painting, escursioni in e-bike, mostra fotografica, esposizione di bici d’epoca, laboratorio di ceramica. Alle 16.30, poi, inaugurazione dell’opera murale a cura di Truly Design.

CASTELNUOVO BORMIDA – Al Piccolo Teatro Enzo Buarné appuntaemnto con il teatro del Rimbombo che racconta il grande classico di Kesselring “Arsenico e vecchi merletti”. Il testo viene guardato dal punto di vista delle zie Abby e Marta, due donne dolci all’apparenza, ma che nascondono un’inquietante verità su cui si baserà la comicità e su cui nasceranno gli equivoci che rendono frizzante la commedia. Biglietto intero 12 euro.

COSTA VESCOVADO – Riparte alla sua 2ª edizione la passeggiata enogastronomica con percorso a tappe nelle sette cantine storiche di Costa Vescovato, con degustazioni dei vini tipici del territorio. Ritrovo e arrivo davanti al Municipio in piazza Aldo Moro. Dalle 11 partenza ogni mezz’ora a gruppi con possibilità di pranzare con menù dedicato presso la Locanda Costa dei Vigneti o all’agriturismo delle Valli Unite. Dalle 18 conclusione della giornata con aperitivo a bordo piscina presso La Campeggia. Partecipare costa 25 euro (comprende tasca, calice per le sette tappe degustative nelle aziende vinicole e assicurazione gionaliera).

FRASSINETO PO – Nelle sale di Palazzo Mossi c’è la mostra di fotografie di Ghigo Delfiume, nome d’arte che nasconde l’identità di un autentico amico del fiume, che ne fa ritratti come farebbe con un vero amico. Il Palazzo resterà aperto per consentire la visita fino al 12 maggio dalle 15 alle 18.

MORSASCO – Al Castello di Morsasco c’è il quarto Festival della fotografia di danza con workshop, una mostra fotografica dedicata alla danza e due performance di danza contemporanea. Le due performance, in cui lo stesso pubblico diventa parte integrante, con anche un attore non protagonista che entra in connessione emotiva con il movimento danzato e la storia raccontata saranno alle 17.30. Al termine la possibilità di una degustazione di prodotti locali (10 euro).

ODALENGO PICCOLO – All’osservatorio astronomico di Odalengo serata dedicata all’osservazione del profondo cielo dalle 21. Partecipare costa 5 euro, la prenotazione è obbligatoria a questo link. 

OZZANO MONFERRATO – Alla Casa delle Arti prosegue il ciclo di incontri “Black & white. L’America in bianco e nero”. Alle 16 appuntamento con “Da Faulkner al mondo senza umani” di Paolo Di Paolo.

PONZANO MONFERRATO – Torna nel primo fine settimana di maggio l’appuntamento con “Ponzano in Giardini Aperti” con un intero weekend ad iniziative sul tema del giardino e alle visite agli angoli fioriti delle dimore storiche del borgo situato a pochi passi dal Sacro Monte di Crea. Si comincerà alle 10, in Sala Consiliare, con un momento di confronto e approfondimento dal titolo “Dal paesaggio al giardino”. Sarà un’opportunità per riflettere sul ruolo del giardino e del paesaggio con esperti di progettazione, turismo e con la presenza delle realtà associative in ambito agricolo. Il dibattito sarà moderato dal giornalista Claudio Galletto. Alle 19 , in piazza Unità d’Italia, si terranno invece l’incontro musicale e la cena a base di griglia e birra a cura della locale Pro Loco con “Los Bukoski” e la loro musica “Demensial piemunteis”.

ROSIGNANO MONFERRATO – Fino al 12 maggio, nei Saloni Arnaldo Morano, c’è la mostra personale di Enrico Canepa “Piùchevirtuale”. Il progetto ha l’obiettivo di suggerire una chiave di lettura della realtà che stiamo vivendo, ambientazioni legate anche al ciclo della natura e ai cambiamenti climatici dovuti all’inquinamento, offrendo emozioni concrete, con una evidenza plastica “scultorea” in un contesto più che virtuale, surreali. La mostra è aperta dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.

SAN GIORGIO MONFERRATO – Nell’ambito delle iniziative della rassegna “Quattro chiacchiere con…”, la Biblioteca Civica ospiterà alle 17 Corrado Brignolo, autore della raccolta di favole C’era una volta nel bosco. Dieci favole di animali tra alberi e ruscelli. La presentazione del volume sarà accompagnata da un laboratorio artistico-letterario, comprendente attività di disegno e scrittura, rivolto a bambine e bambini dai 4 ai 12 anni. La partecipazione è gratuita. È gradita la prenotazione inviando un messaggio al seguente recapito: 3488022928. In alternativa, è possibile spedire un’e-mail a bibliotecasangiorgio@gmail.com. 

SILVANO D’ORBA – Nell’ambito del festival Echos è in programma l’esibizione del duo formato dal flautista Tommaso Maria Maggiolini e dall’arpista Elisa Netzer nella storica e raccolta cornice della Chiesa di San Pietro Apostolo.

VIGNALE MONFERRATO – Nella storica chiesa dei Battuti c’è la mostra “Arboretum” di Alberto Maffiotti. L’esposizione, organizzata su iniziativa del Club Unesco Vignale propone un viaggio visuale attraverso una cinquantina di opere fotografiche che immortalano la maestosità e l’intimità degli alberi e dei boschi, celebrando la loro presenza nel Monferrato, in Italia e in Europa. La raccolta, che comprende immagini sia in bianco e nero che a colori, offre ai visitatori una narrazione profonda e multiforme del regno vegetale e del suo rapporto con l’uomo e con lo sviluppo agricolo e industriale. Dopo l’inaugurazione, la mostra si potrà visitare fino al 30 giugno ogni sabato su appuntamento e domenica dalle 15 alle 18.

Condividi