Autore Redazione
venerdì
3 Maggio 2024
06:24
Condividi
Tempo Libero - Provincia Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 5 maggio

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 5 maggio

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Questa domenica non prendete impegni, in provincia di Alessandria c’è un mondo da scoprire.

Partirà da McDonald’s Valenza, main sponsor della manifestazione, la Gravel 2024 de “La Fenice MTB” che vi farà pedalare lungo “I sentieri del Monferrato”. L’evento cicloturistico non competitivo prevede tre percorsi da 30, 60 e 90 Km lungo strade bianche che attraversano le suggestive colline patrimonio dell’umanità. La Gravel dell’associazione sportiva dilettantistica “La Fenice MTB” è aperta a tutti, non solo a chi pedala su bici gravel ma anche a biciclette “muscolari” e bici elettriche. Si parte alle 9.30 del mattino dal ristorante McDonald’s in Via Circonvallazione Ovest a Valenza dove già dalle 7.30 del mattino sarà aperto il banchetto per la verifica delle iscrizioni su Endu e per iscrizioni “dell’ultimo minuto“. Chi vorrà potrà anche tornare al ristorante McDonald’s prima della fine del percorso, per concedersi un gustoso ristoro all’ora di pranzo e poi riprendere a pedalare tra “I sentieri del Monferrato”.

 In occasione del compleanno di Alessandria, è stata avviata una serie di iniziative legate al tema “Il tempo di San Giorgio” in quanto “elemento fortemente identificativo della Città”. Tra i vari eventi proposti è stata allestita l’esposizione al Museo Civico di Palazzo Cuttica fino al 7 luglio  di un’importante opera  delle collezioni civiche, il “San Giorgio” di Lucio Fontana, ispirata al tema iconografico del “Santo cavaliere”, fortemente connesso con il territorio alessandrino per il legame con l’antica fiera di San Giorgio istituita nel 1525, sotto il comando di Francesco II Sforza Duca di Milano, tra le più antiche del Piemonte. La mostra è aperta dalle 15 alle 19.

Compie dieci anni il Chiostro Hostel & Hotel nel chiostro di Santa Maria di Castello di Alessandria. Per festeggiare il compleanno all’interno della rassegna “10 anni – Il Chiostro & Friends” c’è un fine settimana dedicato all’arte, alla musica, alla cultura e al teatro. Dalle 15 si parlerà di Arte e Cultura con un dialogo aperto organizzato da Me.dea centro antiviolenza e Tessere le Identità con il Prof. Sandro Marenco con“Il peso delle parole”. Alle 17.30 sarà il turno della compagnia “Gli Illegali” che presenteranno lo spettacolo “La bottega del caffè” celebre opera di Goldoni rivista e riadattata. Per tutto il pomeriggio sarà inoltre possibile guardare il documentario “Monferrato identità diffusa” proposto dal circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato”. Ingresso 7 euro con prenotazione. I posti sono limitati, potete prenotare qui. In caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà all’interno della Sala dell’Affresco del Chiostro di Santa Maria di Castello.

Piazza Corte Grande a Pieve del Cairo (PV) si anima con la 17esima edizione della “Fiera in corte”.  Dalle 10 apriranno gli stand con tante creazioni e prodotti artigianali, piante e fiori. I contadini porteranno in piazza i loro animali, trattori e utensili agricoli. Alla “Fiera in corte” ci saranno anche “I giochi da cortile”, i Gonfiabili per i più piccoli e balli country. Da non perdere anche la sfilata di cavalli e carrozze e, dalle 12, il pranzo con tante specialità tipiche. Per tutta giornata, poi, sarà attiva l’area ristoro con salamelle, hamburger e birra e musica con Dj set.

Castelli Aperti prosegue con tanti appuntamenti su tutto il territorio. La rassegna, sostenuta dalla Regione Piemonte, invita a scoprire le dimore storiche, i giardini, i borghi, i musei, le torri che costituiscono l’affascinante patrimonio culturale piemontese. A questo link trovate il calendario con tutti i Castelli visitabili.

Cosa fare ad Alessandria

Nuovo appuntamento a Marengo in occasione dell’anniversario del giorno della scomparsa di Napoleone.  Nel Cortile d’onore di Villa Delavo verranno annunciati i finalisti de “La penna di Napoleone”, concorso dedicato ai migliori racconti di ambientazione napoleonica scritti da giovani autori tra i 14 e i 20 anni, che verranno poi premiati il 22 giugno, ha spiegato il presidente della Giuria Massimo Taggiasco. Da non perdere, sempre domenica, anche il picchetto d’onore dei rievocatori napoleonici del Sern davanti alla statua di Napoleone. Nel pomeriggio, all’interno dell’Auditorium, il padre domenicano e docente di teologia Angelo Bellon alle 15.30 terrà poi una lectio magistralis su “La conversione di Napoleone” e a seguire, alle 16.15, nel cortile della chiesetta di Marengo la messa per i caduti della battaglia.

Tre giornate dedicate all’Agnolotto e al Raviolo. Questo il regalo che La San Giorgio 2024 porta in dono in occasione del compleanno di Alessandria, mettendo in primo piano la degustazione di questi prodotti tipici del territorio, a cui ben 31 ristoranti della città e non solo si sono ispirati per offrire altrettanti menù, accompagnati da vini della zona. La San Giorgio 2024 nella versione Enogastronomica ha concordato il prezzo unico del menù degustazione, a 35 euro, con piena libertà di ispirarsi alla tradizione ovvero di proporre innovazioni dedicate a stili di vita e gusti diversi, tenendo in debito conto anche eventuali intolleranza alimentari.  in piazzetta della Lega sarà anche allestito uno spazio dibattiti con la collaborazione della associazioni di agricoltori Cia, Coldiretti, Confagricoltura. Saranno ospitati convegni a tema, tavoli di lavoro o moderni “show cooking”, seguendo la filiera dal grano al piatto e sempre con protagonisti l’Agnolotto e il Raviolo. Qui trovate tutti i ristoranti che partecipano alla rassegna.

In particolare Cia Alessandria propone in piazzetta della Lega tre appuntamenti per parlare di prodotti e agricoltura del territorio. Alle 9.30 la socia Cia Anita Aquilino Casamento proporrà una lezione teorica con assaggio a seguire di olio extravergine di oliva. L’imprenditrice, titolare dell’Azienda agricola Oliviera di Olivola, spiegherà le caratteristiche delle cultivar, le proprietà organolettiche e la tipicità della produzione del Monferrato; Casamento ha significativamente contribuito al riconoscimento di Olivola quale primo comune in Piemonte ad entrare nell’associazione nazionale di Città dell’Olio. Alle 11, sempre nella tensostruttura allestita dal Comune di Alessandria in piazzetta della Lega, si svolgerà un breve talk sulla filiera del grano alessandrino, con l’illustrazione degli equilibri di mercato internazionale e l’impatto della geopolitica sul nostro territorio. A relazionare saranno il direttore Cia Alessandria Paolo Viarenghi, il presidente Cia Piemonte Gabriele Carenini, il cerealicoltore socio Cia Roberto Gavio. Alle 12, un nuovo approfondimento ancora sull’olio extravergine di oliva, con la produttrice e medico Gabriella D’Amico, titolare dell’Azienda agricola Collepiccone, che si soffermerà sull’importanza dell’olio nella dieta mediterranea, i benefici per la salute e le differenze tra i vari tipi di olio. Degustazione a seguire. A moderare gli incontri sarà Genny Notarianni, responsabile Ufficio stampa e Relazioni esterne Cia Alessandria.

Alle 16 la visita culturale del Cimitero Monumentale. Seguirà l’itinerario predisposto dal Gruppo di Lavoro appositamente costituito all’interno della Sezione cittadina di Italia Nostra APS e che avrà per oggetto le “Donne alessandrine tra famiglia, società e arte”, la funzione di diario della città attribuita al Cimitero Monumentale è svolta in questa occasione dallo storytelling che suggeriscono le figure femminili legate ad Alessandria tra le cui sepolture si snoderà l’itinerario di visita. Non mancherà una introduzione sulla storia del cimitero e della sua evoluzione architettonica nonché sui principali elementi artistici presenti lungo il percorso. Le visite al Cimitero Monumentale sono, come di consueto, libere e gratuite inoltre non è necessaria la prenotazione.

Ritorna nel cortile del Laboratorio Anarchico PerlaNera, in via Tiziano Vecellio 2, il “Mercatino Autobiologic”, un piccolo mercato agri-bio e artigianato autoprodotto, dalle 10 alle 18. I contadini e gli artigiani porteranno le loro proposte biologiche, sostenibili, rispettose dell’ambiente e per una sana alimentazione.

Alle 17, al Museo Etnografico della Gambarina, c’è il concerto “Il sol dell’anima” con musiche di G. Verdi, G. Puccini, G. Rossini, W. A. Mozart, G. Donizzetti.  Si esibiranno gli allievi della classe di Canto Lirico della Prof. Elena Bakanova del Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria, e il pianista Matteo Stella.

Alle 17 nella chiesa del Carmine ad Alessandria Elia Fumagalli, allievo della classe di Organo del prof.Daniele Boccaccio, eseguirà di Antonio Vivaldi il Concerto in la minore BWV 593 nella trascrizione di J.S. Bach, proseguendo con “Offertoire” di J. F. Dandrieu per finire con la Ciaccona in e moll BuxWV 160 di Dietrich Buxtehude. Seguirà la conferenza di don Stefano Tessagia dal titolo “Se peccammo deh perdona”: Alessandria e la Vergine Maria fra storia, arte e devozione.

La prima domenica di ogni mese c’è il mercatino dell’ AntiquariatoOfficina delle Memorie“. Troverete oggettistica, collezionismo, mobili d’epoca, stampe, modernariato di qualità, contadinerie, editoria d’arte lungo i portici di Piazza Garibaldi e Piazza Marconi.

Due settimane di iniziative per la Giornata mondiale per l’igiene delle mani organizzate dall’Azienda Ospedaliero – Universitaria di e, nello specifico, dalla struttura di Prevenzione e controllo infezioni ospedaliere e Antimicrobial Stewardship. In programma la mostra “Le mani dell’ospedale“, un’esposizione degli scatti di Lucia Voltaggio, fotografa ma anche dipendente dell’AOU AL con Incarico Organizzazione Processi ambulatoriali e Dh e Referente DiPSa Processi di assunzione personale del comparto, che ha immortalato le “mani che lavorano” all’interno dei presidi ospedalieri alessandrini. I pannelli espositivi si potranno ammirare nel corridoio centrale del “Santi Antonio e Biagio”in fondo all’ingresso di via Venezia 16 fino al 12 maggio.

33 fotografie del celebre architetto alessandrino Enzo Testa, scomparso nel maggio del 2013, sono esposte nell’ottagono della Biblioteca Civica “Francesca Calvo”, visitabile solo dal lunedì al venerdì. Contemporaneamente la stessa esposizione con presenti alcune riproduzioni delle fotografie di Enzo Testa in grande formato sarà allestita presso la Residenza Nicola Basile in Via Tortona 71. Questa esposizione resterà aperta al pubblico fino al 12 maggio e visitabile dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Sempre a Palatium Vetus c’è anche la mostra “Pietro Francesco Guala (1698-1757). I ritratti degli Scarampi provenienti dal castello di Camino”. La rassegna dedicata al pittore monferrino presenta il ciclo di ritratti della famiglia Scarampi che furono commissionati a Pietro Francesco Guala per il salone principale del castello di Camino Monferrato. La mostra è aperta fino al 29 settembre 2024 con ingresso e visite guidate gratuite su prenotazione. È possibile prenotare le visite guidate per questo weekend. Scrivete a didattica.fondazionecral@gmail.com o chiamare il 347 8095172.

Palazzo Monferrato, fino al 6 ottobre, c’è la mostra “Alessandria Preziosa-Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento“. Dopo il successo della mostra “Alessandria scolpita” nel 2019, questa esposizione racconta la civiltà creativa tra Cinque e primo Seicento del territorio alessandrino, focalizzandosi in particolare sulle arti suntuarie, a ridosso dell’avvento del Manierismo internazionale negli anni della Controriforma cattolica La mostra è visitabile dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Costo del biglietto 8 euro, ridotto a 5 euro.

Cosa fare ad Acqui Terme

Fino al 28 luglio, a Palazzo Robellini, c’è la mostra dal titolo “Bruno Munari: La leggerezza dell’arte”. La mostra include una cinquantina di opere, provenienti da collezioni private, suddivise in sezioni tematiche.Bruno Munari (1907-1998), artista sperimentale e poliedrico, è una delle figure più interessanti del panorama culturale italiano del Novecento; protagonista riconosciuto in molti settori ha svolto attività di graphic designer, industrial designer, scrittore, docente, formatore. Dopo il successo riscontrato a Verona, Acqui Terme si prepara ad accogliere l’Antologica su una delle più iconiche figure del design e della comunicazione visiva del XX secolo. L’esposizione è visitabile dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 20, il biglietto intero costa 5 euro.

Nell’ambito della Rassegna Mostre d’Arte 2024, dalle 17.30, a Palazzo Chiabrera, c’è l’inaugurazione della mostra di pittura  di Adriana Brentegani dal titolo “Gli alberi sono poesie che la terra scrive nel cielo”. Le passeggiate nei boschi ove la natura esprime perfetta armonia nel suo perenne ed armonioso alternarsi di stagioni, colori ed ombre, sono fonte di emozione ed ispirazione che la pittrice porta nelle sue opere, con profondo rispetto ed incanto dinnanzi alla bellezza del creato.

Cosa fare a Casale Monferrato

Nell’ambito dell’evento “C’era una volta” all’imbarcadero di viale Lungo Po Gramsci non perdetevi le gite in barca, dalle 10 alle 18, a cura degli Amici del Po. Non è necessaria la prenotazione. Sul Lungo Po troverete anche il mercatino artigianale artistico e olistico, esposizione di foto, quadri, macchine agricole , auto e moto d’epoca. Potretet divertirvi con il tiro con l’arco e gli scacchi. Ci sarà anche l’intrattenimento per i più piccoli.

Alla Comunità Ebraica di Casale c’è la mostra “Vibrazioni Semantiche”. Un’esposizione di Feofeo a cura di Ermanno Tedeschi. Ne parlano l’artista e il curatore della mostra, che è stata prorogata fino al 19 maggio. La mostra è visitabile a ingresso libero dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17.30.

Da non perdere la mostra di pittura iconografica “Angeli: espressioni d’arte in Mostra”, aperta fino al 2 giugno, nella sede dell’Associazione Archeosofica di via Paleologi, 24. L’esposizione offre un’anteprima di circa 40 opere artistiche inedite, che comprendono copie di dipinti dei più illustri maestri d’arte quali la Trinità dell’Antico Testamento e l’Arcangelo Michele del maestro A.Rublev e creazioni originali aventi per soggetto gli Angeli, rappresentati secondo varie tradizioni religiose nel corso dei secoli. La mostra è visitabile dalle 16 alle 20.

Dopo il grande successo delle passate edizioni, il Museo del Duomo di Casale ripropone le visite teatralizzate nei sottotetti del Duomo di Sant’Evasio. L’iniziativa sarà riservata ai bambini e alle loro famiglie che verranno accolti e accompagnati lungo un percorso ricco di storia e di fascino dagli attori e dalle attrici del Collettivo Teatrale. Guidati dallo spirito dell’architetto che vive da secoli nella torre campanaria, potrete compiere un viaggio nel tempo all’interno delle diverse e numerose fasi di costruzione, ricostruzione e di restauro della chiesa. Le visite-spettacolo sono organizzate su due turni per ciascuna giornata e avranno inizio alle 15 e alle 16.30. È richiesto un contributo di 2 euro a bambino e la prenotazione obbligatoria al 392.9388505 oppure ad antipodescasale@gmail.com fino al raggiungimento di 15 partecipanti per turno.

Nel Salone Marescalchi del Castello del Monferrato c’è la mostra personale di Michelle Hold dal titolo “Magic Moments”. L’esposizione, che sarà aperta al pubblico fino al 5 maggio 2024, presenterà una serie di opere che l’autrice ha realizzato con l’intento di catturare e fermare sui supporti artistici quei momenti magici che gli sciamani descrivono come parte intrinseca della nostra natura. Nel tentativo di ricordare la luce che, secondo l’artista, ogni individuo possiede e di ascoltare il nostro portavoce, il cuore, ella utilizza le vibrazioni di colore e movimento per trasmettere la sensazione di una magia intrinseca della vita che porti illuminazione ad ogni istante. La mostra è visitabile dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

“Il riso, un racconto, due sguardi” è il titolo della mostra aperta nelle Sale al Secondo Piano del Castello del Monferrato. L’itinerario espositivo si sviluppa su due percorsi che sono allo stesso tempo paralleli, ma strettamente legati tra loro. Il primo, ha come protagonista Gianni Berengo Gardin e offre ai visitatori fotografie in bianco e nero realizzate nel biennio 2010/2011 dal maestro. Il secondo, frutto dell’attento lavoro di Cele Bellardone e Dino Boffa, racchiude gli scatti di backstage realizzati durante il lavoro che il Maestro, con grande entusiasmo, ha realizzato alla Tenuta Colombara di Livorno Ferraris. La mostra sarà visitabile gratuitamente sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, fino al 5 maggio 2024.

Nella sala Marescalchi del Castello è aperta anche la mostra “Criminis – Vittime e Carnefici: strumenti di giustizia dall’inquisizione ad oggi“. L’ingresso costa 10 euro, ridotto 7 euro. La mostra è visitabile sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Cosa fare a Tortona

Inizia l’appuntamento con “Ecodellaparola“, un festival che intende proporre ogni anno discussioni e confronti sul valore della parola in tutti i suoi linguaggi. Il fulcro sarà il teatro civico di Tortona, luogo in cui si svolgeranno tanti appuntamenti con relatori di spicco. Gli appuntamenti proseguono fino a domenica con moltissime voci tra cui Ugo Cardinale, filologo, linguista e lessicografo; Davide Livermore, regista e direttore del Teatro nazionale di Genova; Gabriele Segre, fondatore della Fondazione Vittorio Dan Segre; Marzia Boaglio, StoryArt Designer. L’intero programma di Eco della Parola.

Gli altri appuntamenti in provincia di Alessandria

CASSINE – Per tutta la giornata c’è “In corsa con Fausto Coppi”. Dalle 10.30, a Villa Simondetti “Coppi e le sue montagne”. Le strade che portano al cielo, cime italiane e francesi simboli del ciclismo. Realizzata in collaborazione con La Gazzetta delle Sport e testi di Giuseppe Castelnovi. Alle 11.15, alla Casa Arditi “Coppi visto da Roma”, realizzata in collaborazione con il Messaggero grazie all’impegno di Francesca Monzone. Alle 15, a Casa Arcasio, “L’Airone e l’aquila: Coppi e Bartali”: la coppia del secolo: avversari e amici nella vita, nei trionfi, nelle sconfitte. Realizzata in collaborazione con la Gazzetta dello Sport e testi di Giuseppe Castelnovi. Alle 15.45, nel Loggiato del Comune: “La Belgique se souvient del Fausto Coppi”: Il Campionissimo visto dal Belgio”. Inoltre dalle 16 alle 19 saranno visitabili la Chiesa di San Francesco con l’annesso Museo d’Arte sacra “Paola Benzo Dapino”.

CASTELLAZZO BORMIDA – Il Moto Club Castellazzo Bormida organizza al Santuario della Beata Vergine della Creta di Castellazzo Bormida il motogiro di #Motobenedizione. L’iscrizione, aperta a tutti gli appassionati e a tutti i tipi di moto, inizia dalle 9 del mattino. A seguire il programma prevede alle ore 10 la Santa Messa e la Benedizione delle moto, il giro turistico con aperitivo e al rientro in Piazza 1 Maggio il pranzo. Nella quota di iscrizione di 25 euro sono compresi l’accesso all’evento, la colazione, il giro turistico, l’aperitivo e il pranzo.

CASTELNUOVO  SCRIVIA – Nell’ambito del festival Echos, al Castello dei Torriani e dei Bandello  si chiude la prima settimana della rassegna con l’atteso ritorno al festival del virtuoso fisarmonicista bajan Samuele Telari.

FUBINE – Per le vie del centro non perde la Fiera dell’Asparago

FRASSINETO PO – Nelle sale di Palazzo Mossi c’è la mostra di fotografie di Ghigo Delfiume, nome d’arte che nasconde l’identità di un autentico amico del fiume, che ne fa ritratti come farebbe con un vero amico. Il Palazzo resterà aperto per consentire la visita fino al 12 maggio dalle 15 alle 18.

MONTECHIARO D’ACQUI – Per tutta la giornata c’è la “Festa delle Sante Spine a Anciuada del Castlan”. Si inizia alle 11 con la distribuzione dei famosi panini con le acciughe con la tipica salsina Montechiarese e vein bon. Ci sarà anche il mercatino con prodotti locali (miele, formaggi e vino). Per tutta la giornata resterà aperto il Museo Contadino

MORSASCO – Al Castello di Morsasco c’è il quarto Festival della fotografia di danza con workshop, una mostra fotografica dedicata alla danza e due performance di danza contemporanea. Le due performance, in cui lo stesso pubblico diventa parte integrante, con anche un attore non protagonista che entra in connessione emotiva con il movimento danzato e la storia raccontata saranno alle 17.30. Al termine la possibilità di una degustazione di prodotti locali (10 euro).

PONZANO MONFERRATO – Nuovo trekking organizzato da Cammini DiVini e Nordic Walking Valcerrina per visitare i prestigiosi giardini della dimora storica Villa il Cedro, del Castello di Ponzano e di Villa Larbel a Salabue. Il ritrovo è previsto di fronte alla Pro Loco di Ponzano Monferrato, in via Sottoripa n. 5  a partire dalle 8.30 per le iscrizioni, partenza alle 9.30. Il percorso prevede sia sentieri sterrati che strade asfaltate e qualche passaggio tra le vigne, un giro completo nel Comune di Ponzano con  panorami mozzafiato sulle colline del Monferrato Casalese, della Valcerrina e del vicino Astigiano, guidati dalla Guida Escursionistica Ambientale professionale Augusto Cavallo. All’arrivo, per tutti i presenti sarà possibile aderire al “Pranzo del Camminatore” a cura della Pro Loco Ponzano con il seguente menù: tris di antipasti, risotto primavera, brasato con contorno e torta di nocciole con gelato. (Acqua e vino compresi) Costo 21 euro. Contributo per la sola camminata 8 euro a persona. È necessaria la prenotazione sia per la camminata che per il pranzo al 339 4188277, augusto.cavallo66@gmail.com.

POZZOLO FORMIGARO – “Il racconto del voto di Don Orione, una storia di fede e amore”è il titolo dell’appuntamento organizzato dall’Associazione culturale “La Frascheta” nella Chiesa di San Marcello a Bettole di Pozzolo Formigaro. Inizio alle 16. Il dialogo fra i due relatori metterà in luce la storia della vita e delle opere di due santi, un sacerdote e un laico, legati da profonde affinità e consonanze, che emergeranno dal racconto delle vicende delle loro iniziative benefiche ancora oggi vive ed operanti nel comune campo della carità per le persone più dimenticate e scartate, come i malati rifiutati ed i ciechi per Don Orione, gli orfani ed i figli dei carcerati per Bartolo Longo. Entrambi erano animati dalla devozione alla Madonna di Pompei, che portò Longo a realizzare il santuario della Beata Vergine del S.Rosario a Pompei e Don Orione alla edificazione del santuario della Madonna della Guardia a Tortona.

ROSIGNANO MONFERRATO – Fino al 12 maggio, nei Saloni Arnaldo Morano, c’è la mostra personale di Enrico Canepa “Piùchevirtuale”. Il progetto ha l’obiettivo di suggerire una chiave di lettura della realtà che stiamo vivendo, ambientazioni legate anche al ciclo della natura e ai cambiamenti climatici dovuti all’inquinamento, offrendo emozioni concrete, con una evidenza plastica “scultorea” in un contesto più che virtuale, surreali. La mostra è aperta dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.

VIGNALE MONFERRATO – Nella storica chiesa dei Battuti c’è la mostra “Arboretum” di Alberto Maffiotti. L’esposizione, organizzata su iniziativa del Club Unesco Vignale propone un viaggio visuale attraverso una cinquantina di opere fotografiche che immortalano la maestosità e l’intimità degli alberi e dei boschi, celebrando la loro presenza nel Monferrato, in Italia e in Europa. La raccolta, che comprende immagini sia in bianco e nero che a colori, offre ai visitatori una narrazione profonda e multiforme del regno vegetale e del suo rapporto con l’uomo e con lo sviluppo agricolo e industriale. La mostra si potrà visitare fino al 30 giugno ogni sabato su appuntamento e domenica dalle 15 alle 18.

VILLADEATI – Nuovo appuntamento con Camminare il Monferrato con “Il Cammino delle fontane”. Partenza prevista intorno alle  15. Dal luogo di avvio, posto ai margini del bosco, si percorrerà la strada che porta verso la frazione Lussello e quando lo sterrato incontrerà la strada asfaltata si potrà intravedere la prima fontana detta della “Bolghera”. Giunti all’abitato di Lussello si imboccherà la salita che porta alla Località Mosso ove si trova il serbatoio dell’acquedotto pubblico. Si prenderà poi la strada sterrata addentrandosi nel bosco fino alla località detta Fontanelle. Si devierà quindi a sinistra per valicare il “Bricco della Bocchetta” iniziando poi la lenta e comoda discesa che riporterà al capoluogo. Raggiunto il centro storico, lo si visiterà percorrendone tutta la sua lunghezza fino a raggiungere luogo della partenza. 

Condividi