Eventi - Incontri - Tempo Libero - Alessandria

La Cavalcata di Pace e le arie della Tosca aprono gli eventi di maggio a Marengo

SPINETTA MARENGO – Partono sabato con la “Calvata di Pace” i quattro eventi in programma nel mese di maggio a Marengo per valorizzare il museo e il territorio della storica battaglia.

I Rievocatori Napoleonici sabato 4 maggio si raduneranno al Quartier Generale di Napoleone a Torre Garofoli alle 9.30 del mattino per ritirare la Convenzione di Pace di Alessandria e poi portarla a cavallo fino a Marengo, scortati dai “moderni cavalieri” della Scuderia Motorizzata di Marengo. Nella serata di sabato, poi, i Rievocatori Napoleonici si schiereranno all’ingresso dell’Auditorium del Marengo Museum per accogliere il pubblico che assisterà alla Tosca. L’Alexandria Opera Festival dell’Associazione Lyricum celebrerà Giacomo Puccini, a 100 anni dalla morte, portando in scena una selezione di arie della Tosca, che nei primi atti ha come “sottofondo storico” proprio la battaglia di Marengo, ha ricordato Efrem Bovo, curatore e valorizzatore del Complesso di Marengo presentando gli appuntamenti accanto anche al presidente della Provincia.

Sabato, a partire dalle 21, si esibiranno in una versione scenica dell’opera lirica alcuni interpreti di fama internazionale, ha spiegato il Maestro Umberto Battegazzore. Da Roma arriverà il tenore Piero Giuliacci e con lui ci saranno anche  la soprano Tomoko Okabe, il tenore Valerio Perna e il baritono Alberto Mastromarino, cui verrà consegnato il “Prix de Marengo”, premio voluto da Associazione Lyricum e Unione Giornalisti e Comunicatori Europei (l’ingresso allo spettacolo è gratuito ma i posti sono limitati. Per prenotazioni si possono contattare i numeri 340 4636046 e 335 5304775)

Domenica nuovo appuntamento a Marengo in occasione dell’anniversario del giorno della scomparsa di Napoleone.  Il 5 maggio, nel Cortile d’onore di Villa Delavo verranno annunciati i finalisti de “La penna di Napoleone”, concorso dedicato ai migliori racconti di ambientazione napoleonica scritti da giovani autori tra i 14 e i 20 anni, che verranno poi premiati il 22 giugno, ha spiegato il presidente della Giuria Massimo Taggiasco. Da non perdere, sempre domenica, anche il picchetto d’onore dei rievocatori napoleonici del Sern davanti alla statua di Napoleone. Nel pomeriggio, all’interno dell’Auditorium, il padre domenicano e docente di teologia Angelo Bellon alle 15.30 terrà poi una lectio magistralis su “La conversione di Napoleone” e a seguire, alle 16.15, nel cortile della chiesetta di Marengo la messa per i caduti della battaglia.

Il 19 maggio si sale poi in sella non a cavalli ma a moto per la giornata “Sulle strade della storia” con la Scuderia Motorizzata Marengo. Nata da un’idea del Moto Club Polizia di Stato e dal Sostituto Commissario Claudio La Piana per far scoprire e valorizzare le mete storiche e culturali del territorio alessandrino, la Scuderia il 19 maggio guiderà i motociclisti in un tour che da Marengo attraverserà le strade di Pozzolo, farà tappa al monumento a Joubert a Basaluzzo e al Museo Vasariano di Bosco Marengo per poi tornare a Villa Delavo a Spinetta.

L’ultimo appuntamento del mese di maggio, domenica 20, sugella la collaborazione tra il Marengo Museum e Aspromiele e la giornata delle api. Nel parco di Marengo verranno infatti posizionate 8 arnie.

Condividi