Autore Redazione
lunedì
6 Maggio 2024
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Una settimana di spettacoli in piazza Garibaldi tra saldi e mercato. Ambulanti e commercianti vogliono capire

Una settimana di spettacoli in piazza Garibaldi tra saldi e mercato. Ambulanti e commercianti vogliono capire

ALESSANDRIA – Mancano meno di due mesi al “San Giorgio Festival”, l’evento organizzato dal Gruppo Anteprima in collaborazione con il Comune di Alessandria che da fine giugno, e per più di una settimana, animerà piazza Garibaldi con concerti e spettacoli per accompagnare il passaggio in città del Tour de France. Il festival era stato annunciato a fine marzo dall’amministrazione comunale e qualche giorno fa l’apertura delle prevendite su TicketOne ha svelato i nomi dei primi quattro artisti che saliranno sul palco dal 29 giugno al 6 luglio.

Dopo la notizia pubblicata da RadioGold diversi ambulanti, commercianti e cittadini hanno contattato la redazione “a caccia di altre informazioni“. Chi vive o lavora nella zona di piazza Garibaldi si chiede che “impatto” avrà il festival su viabilità, parcheggi e mercato. Ad oggi le associazioni di categoria dei commercianti non sanno nulla e non hanno informazioni neppure gli ambulanti che proprio in piazza Garibaldi portano i loro banchi.

Gli uffici di Palazzo Rosso sono “ancora al lavoro” per definire i dettagli della riorganizzazione della piazza nei giorni del festival, hanno spiegato dal Comune. In base alle prime informazioni raccolte da RadioGold, però, l‘arena spettacoli da 2500 posti dovrebbe occupare la metà della piazza verso l’orologio. Il lunedì durante il festival, quindi, non ci sarà spazio per tutto il mercato, che dovrà quantomeno essere ridotto. Una volta montata l’arena del festival metà della piazza potrà comunque essere sfruttata per il parcheggio, almeno per alcune ore prima dell’avvio di concerti e spettacoli. Gli stalli in piazza Garibaldi, però, saranno inevitabilmente la metà e in giorni “caldi” per il commercio, e non solo perché sarà l’inizio di luglio. Le ultime giornate del festival, infatti, coincidono con l’avvio dei saldi estivi e l’idea di avere meno parcheggi in centro non entusiasma.

Chi è a caccia di informazioni precise e certe sul Festival si è rivolto anche all’opposizione in consiglio comunale ad Alessandria. Il capogruppo della Lega, Mattia Roggero, ha raccolto in particolare le preoccupazioni degli ambulanti alessandrini, ha spiegato. Il consigliere ovviamente non ha le risposte che sollecitano i cittadini e a RadioGold ha espresso perplessità sulla gestione dell’evento da parte dell’amministrazione: “Io, come altri, ho visto pagine sponsorizzate sui social ma il Comune fino ad ora non ha ancora detto nulla su come verrà organizzato un festival che durerà più giorni in un punto nevralgico della città. Come partito d’opposizione siamo ovviamente contenti che ci siano eventi ad Alessandria ma se il Comune annuncia il “ritorno della San Giorgio” e contribuisce all’organizzazione di un festival sarebbe quantomeno opportuno che quell’evento fosse gratuito e accessibile a tutti. Qui, invece, si andrà a incidere su attività e viabilità di una delle piazze principali della città e per un evento a cui potrà assistere solo chi potrà permettersi di comprare il biglietto“.

Per approfondire:
Condividi