Autore Redazione
lunedì
6 Maggio 2024
08:00
Condividi
Spettacoli - Tempo Libero - Valenza

Sabato 11 maggio l’Aulularia del Teatro della Juta al Teatro Sociale di Valenza

L'allestimento della commedia di Plauto nella riscrittura di Luca Zilovich alla rassegna Genius Loci
Sabato 11 maggio l’Aulularia del Teatro della Juta al Teatro Sociale di Valenza

VALENZA – Nuovo appuntamento per Genius Loci, la rassegna  dedicata alla realtà teatrale alessandrina ospitata dal Teatro Sociale di Valenza. Sabato 11 maggio alle ore 21 sarà la volta di “Aulularia- la commedia della pentola”, libero adattamento dalla nota commedia di Plauto, scritta tra terzo ed il secondo secolo Avanti Cristo, ma arrivata fino a noi come un vero classico. A portarla in scena la compagnia diretta da Luca Zilovich (anche sul palco), figura primaria del teatro Sociale in quanto insegnante storico dei corsi per bambini ed adolescenti. Lo affiancano – per la produzione del Teatro della Juta –  Giacomo Bisceglie, Marta Coassolo, Simone Guarino, Linda Morando (costumi di Alice Rizzato, scenografia di Sergio ZIlovich, maschere di Andrea Cavarra e Gaia Geri).

La trama è nota ed ha ispirato lo stesso Moliere per L’avaro. Il vecchio Euclione trova una pentola piena d’oro in casa sua ed inizia a logorarsi salute e cervello per paura che gliela portino via. Vive così nel costante terrore di tornare povero cominciando a sospettare di tutti, dal suo servo alla sua stessa figlia, vedendoli come possibili ladri della sua segreta fortuna. Nel frattempo la figlia Fedra e il suo fidanzato Liconide cercano di trovare il modo di convolare a nozze, il tutto condito, rimescolato e ingarbugliato dal distratto servo Strobilo, colpevole di tutti gli equivoci della commedia.

La riscrittura di Zilovich del testo di Plauto mette in luce temi attuali quali l’ossessivo attaccamento ai beni materiali e il potere che da sempre essi esercitano. Gli spettatori sono spinti a desiderare che Euclione perda quella pentola, ma, con sorpresa, quando finalmente succede gli dispiace, perché alla fine comprendono di essere come lui.

Il biglietto per accedere allo spettacolo ha un costo accessibile di 10 euro. info e prenotazioni: dal martedì al venerdì ore 16-19; sabato ore 10-12:30. tel. 0131.920154 – whatsapp: 3240838829 –biglietteria@valenzateatro.it

Condividi