Cronaca - Eventi - Incontri - Alessandria

Torna “Ecco”: ad Alessandria tre giorni di eventi e un nuovo Hackathon per un mondo sempre più digitale

ALESSANDRIA – Torna “Ecco”, l’appuntamento dedicato al digitale che per tre giorni, dal 23 al 25 maggio, racconterà l’impatto delle nuove tecnologie sulle comunità locali. Al Porto Idee Community Center di Alessandria, in via Verona 95, si alterneranno le voci di 25 ospiti e speaker in un programma che abbraccia diversi ambiti del digitale declinati in presentazioni di libri, forum, la mostra interattiva “Storia dei videogiochi sul tennis e sul basket” e la nuova gara di Hackathon, la competizione a squadre per sviluppare idee per aiutare la collettività in un modo sempre più digitale.

“Ecco”, organizzato da Lab121 in collaborazione con la Città di Alessandria e la Camera di Commercio, anche in questa seconda edizione sarà ad accesso gratuito, previa registrazione sul sito, e si potrà anche seguire in streaming.

Si parte giovedì 23 maggio con l’aperitivo inaugurale nella serra della Ristorazione sociale di Alessandria, in viale Milite Ignoto 1/A, dove dalle 17.30 alle 21 si alterneranno le presentazioni dei libri “Umano, poco umano” di Giuseppe Girgenti e “Macchine ingannevoli” di Simone Natale, dialoghi e approfondimenti con gli autori e un confronto sull’integrazione tra vita digitale e vita reale con lo sceneggiatore e giornalista Daniele Daccó e Matteo Mirko Guzzon di AleComics.

Venerdì 24 maggio da Porto Idee su terrà poi l’evento clou di “Ecco”, il Digital forum moderato da Andrea Boscaro, fondatore e partner di The Vortex. La prima parte, dalle 9 del mattino, è stata pensata ed è dedicata ai ragazzi e a un confronto tra generazioni diverse “fuori dai luoghi comuni” su temi come l’informazione e la cultura nel mondo digitale, il “gaming”, il rapporto tra mondo virtuale e apprendimento e il cinema ai tempi dell’intelligenza artificiale. Il pomeriggio di Ecco Digital Forum, al via dalle 14, si focalizzerà poi sulla digitalizzazione della Pubblica Amministrazione e della filiera dell’edilizia con gli interventi anche di Davide Ferrari e Adelaide Ramassotto del Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che quest’anno patrocina l’evento insieme all’Università del Piemonte Orientale e all’Ordine dei Giornalisti, con quest’ultimo che ha inserito l’evento del mattino tra i corsi per il rilascio dei crediti per la formazione professionisti e pubblicisti.

Con lo sguardo rivolto sempre al futuro, anche in questa seconda edizione, “Ecco. Alessandria Digital Forum” coinvolgerà i più giovani nello stimolante Hackathon. Sabato 25 maggio, dalle 9 alle 20, squadre di ragazzi si sfideranno a colpi di idee e progetti per la produzione di soluzioni digitali per aumentare la partecipazione e la responsabilità sociale verso i beni comuni.

“L’obiettivo di “Ecco” è coinvolgere imprese, professionisti e giovani e offrire “un’opportunità unica di formazione e divulgazione e partecipazione attiva”, ha sottolineato Mico Rao di Lab121 insieme ad Andrea Boscaro, agli assessori del Comune di Alessandria Giorgio Laguzzi e Vittoria Oneto, a Davide Ferrari del Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e a Massimo Pasquariello della Camera di Commercio di Alessandria e Asti e in questa seconda edizione allarga le collaborazioni con partner locali e nazionali per stimolare ancora di più una diffusione consapevole del digitale nelle varie sfere della nostra società.
Ecco Digital Forum Alessandria

Condividi