Autore Redazione
venerdì
10 Maggio 2024
05:00
Condividi
Tempo Libero - Provincia Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di venerdì 10 maggio

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di venerdì 10 maggio

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Comincia un altro fine settimana ricco di eventi in provincia di Alessandria. Ecco alcuni appuntamenti in programma questo venerdì nell’Alessandrino

Da oggi, venerdì 10, e fino a domenica 12 maggio i formaggi sono in festa ad Acqui Terme con la sesta edizione di “Caseus, dai pascoli alla tavola”. La rassegna delle eccellenze casearie, organizzata dall’assessorato al Commercio della Città Termale, porta in Corso Bagni i migliori e più golosi formaggi che nelle tre giornate di festa si potranno gustare e acquistare dalle 10 alle 22.

Oggi, venerdì 10 maggio alle 16,30, in attesa della nuova edizione di “Golosaria” in partenza domani, nei locali dell’Accademia Filarmonica di Casale Monferrato si terrà il convegno organizzato dal Comitato Casale Monferrato capitale della DOC in collaborazione con il Comune di Casale Monferrato e Regione Piemonte e dedicato, a 100 anni dalla sua scomparsa, all’enologo monferrino Federico Martinotti, che inventò il rivoluzionario metodo che porta il suo nome per la produzione del vino spumante.

Cosa fare ad Alessandria 

Oggi, venerdì 10 maggio, al parco “L’isola delle sensazioni” di Alessandria si terrà l’evento promosso dal Comune di Alessandria e intitolato “Zero-tre: uno sguardo al futuro”, rivolto alle famiglie della città con lo scopo di riunire in un unico luogo i servizi dedicati ai più piccoli, degli 0 ai 3 anni. Dalle 16 alle 18, sarà possibile visitare una mostra con pannelli grafici che descriveranno le attività realizzate nelle strutture educative del territorio.

Proseguono, nelle sale dell’Hotel Londra di Alessandria, gli appuntamenti con i “Tè letterari di primavera”, per tutto il mese di maggio dedicati alla cronaca. L’appuntamento che si terrà oggi alle 17 sarà un dialogo con Roberto Grenna, dirigente dell’Istituto “Umberto Eco” e autore del libro “Donne che uccidono”, che racconta di dieci diverse “lady killer”.

All’Auditorium Pittaluga di Alessandria prosegue la rassegna “L’altra musica”: oggi alle 17 si terrà “Musiche e danze della Valle di Resia”, evento dedicato alle voci, ai suoni e ai ritmi arcaici di una delle più antiche comunità linguistiche in Italia.

Oggi alle 19 alla Casa delle Donne di Alessandria si terrà un divertente spettacolo di stand-up comedy, realizzato nell’ambito degli eventi che precedono il corteo di Alessandria Pride.

Questa sera alle 21 si chiuderà la stagione del Teatro Ambra di Alessandria con “Fausto e Iaio due come noi”, spettacolo-testimonianza basato sull’omicidio nel 1978 di due giovani frequentatori del centro Leonkavallo di Milano. Lo spettacolo vede protagonisti Daniela Tusa, Maurizio Pellegrino e Simone Guarino. La regia e il testo sono di Angelo Prati e le musiche originali sono state realizzate e curate dagli Yo Yo Mundi, con la collaborazione di Dario Mecca Aleina. I video sono a cura di Daniele Talenti.

In occasione della Giornata Mondiale per l’igiene delle mani, fino al 12 maggio l’Ospedale di Alessandria, in fondo all’ingresso di Via Venezia 16, ospita “Le mani dell’ospedale” un’esposizione degli scatti di Lucia Voltaggio, fotografa ma anche dipendente dell’AOU AL, che ha immortalato le “mani che lavorano” all’interno dei presidi ospedalieri alessandrini.

Ad Alessandria è possibile visitare “33 primavere”, la mostra nata per omaggiare l’architetto alessandrino Enzo Testa attraverso una raccolta di 33 scatti fotografici che non catturano solo scorci, particolari di luoghi ed edifici di Alessandria ma anche l’essenza dell’arte stessa di Testa, amante della bellezza che sapeva cogliere tutti i particolari del mondo che lo circondava e trasferirli nei suoi progetti di lavoro. L’esposizione è visitabile nei locali della Residenza Nicola Basile, tutti i giorni fino al 12 maggio dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Fino al 25 maggio alla Galleria Guasco di Alessandria è aperta una mostra documentario che intende proporre una rilettura critica della rivolta al carcere di Alessandria a cinquant’anni dal suo svolgimento, contestualizzando l’evento nell’ambito delle dinamiche politiche e sociali in essere in quei mesi. L’esposizione è aperta oggi dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30.

Fino al 31 maggio nelle Sale Storiche della Biblioteca Civica “Francesca Calvo” di Alessandria è possibile visitare “L’incanto dei libri”, l’esposizione omaggio a Enrico Della Torre, pittore e incisore contemporaneo recentemente scomparso, annoverato tra gli artisti che maggiormente hanno caratterizzato la ricerca segnico-astratta italiana dal secondo dopoguerra ai giorni nostri. La mostra è aperta oggi dalle 8.30 alle 13.

Fino al 7 luglio al Museo Civico di Palazzo Cuttica, ad Alessandria, è possibile ammirare un’importante opera delle collezioni civiche, il “San Giorgio” di Lucio Fontana, ispirata al tema iconografico del “Santo cavaliere”, fortemente connesso con il territorio alessandrino per il legame con l’antica fiera di San Giorgio istituita nel 1525, sotto il comando di Francesco II Sforza Duca di Milano, tra le più antiche del Piemonte. A corollario verrà esposta anche un’opera di Mario Fallini intitolata “Lucio Fontana”, che intende essere un omaggio da parte dell’autore al grande artista. La mostra è aperta oggi dalle 15 alle 19.

Fino al 29 settembre a Palatium Vetus, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, è allestita la mostra “Pietro Francesco Guala (1698-1757). I ritratti degli Scarampi provenienti dal castello di Camino”. La rassegna dedicata al pittore monferrino presenta, per la prima volta in assoluto, il ciclo di ritratti della famiglia Scarampi che furono commissionati a Pietro Francesco Guala per il salone principale del castello di Camino. Per prenotare l’ingresso o le visite guidate per questo fine settimana è necessario scrivere all’indirizzo mail didattica.fondazionecral@gmail.com oppure chiamare il numero 347 8095 172.

Fino al 6 ottobre Palazzo del Monferrato ad Alessandria ospita una nuova mostra dal titolo “Alessandria preziosa. Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento”, nata per raccontare la civiltà creativa della città tra ‘500 e primo ‘600, focalizzandosi in particolare sulle arti suntuarie, a ridosso dell’avvento del Manierismo internazionale negli anni della Controriforma cattolica. Oggi l’esposizione è aperta dalle 10 alle 13.

Cosa fare ad Acqui Terme

Oggi, venerdì 10 maggio, alle 21 alla Sala Ex Kaimano di Acqui Terme si terrà “Il lupo – Conoscere per coesistere”, incontro scientifico dedicato alla convivenza tra uomo e lupo durante il quale verranno approfonditi tanti temi correlati, dalla biologia alla presenza sul territorio, passando per l’impatto sull’ambiente.

Fino al 18 maggio a Palazzo Chiabrera di Acqui Terme è allestita la mostra personale di Adriana Brentegani, dal titolo “Gli alberi sono poesie che la terra scrive nel cielo”. L’esposizione è aperta oggi dalle 17 alle 21.

Fino al 30 maggio alla Biblioteca Civica di Acqui Terme è visitabile “Manifestiamo contro il bullismo”, esposizione dedicata agli elaborati realizzati sul tema nell’ambito del concorso interno dell’Istituto Compressivo 1. La mostra è aperta oggi dalle 8,30 alle 13,30.

È stata prorogata fino al 30 giugno al Castello dei Paleologi di Acqui Terme la mostra “Goti a Frascaro – Archeologia di un villaggio barbarico”, che presenta i risultati di diverse campagne di scavo condotte tra il 1997 e il 2020 nel territorio comunale di Frascaro. L’esposizione oggi è aperta dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Fino al 28 luglio Palazzo Robellini di Acqui Terme ospita la mostra antologica “Bruno Munari – La leggerezza dell’arte”, nata per ripercorrere le tappe fondamentali della carriera di Bruno Munari, artista che ha attraversato l’intero Novecento, fornendo una chiara lettura dei processi creativi alla base della poetica di Munari e delle forme spettacolari e giocose. L’esposizione è aperta oggi dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20.

Cosa fare a Casale Monferrato

Fino al 12 maggio, all’Accademia Filarmonica di Casale Monferrato, è aperta al pubblico la mostra “Washi-Ningyō. Le bambole di carta nella tradizione giapponese”, dedicata ai capolavori artigianali realizzati con scopo decorativo ispirate a personaggi storici o del teatro giapponese. Il percorso espositivo sarà caratterizzato dalle opere dal maestro Akio Maruyama. Oggi l’esposizione è aperta dalle 10 alle 15.30 e dalle 18 alle 21.

Fino al 2 giugno è visitabile “Angeli: espressioni d’arte in mostra”, organizzata alla Sezione di Casale Monferrato dell’Associazione Archeosofica e che offre al pubblico un’opportunità unica di immergersi nel mondo delle rappresentazioni degli Angeli attraverso la pittura. L’esposizione è aperta oggi dalle 16 alle 20.

Cosa fare a Ovada

Oggi, venerdì 10 maggio, alle 21, nella palestra comunale di Ovada si terrà la presentazione libri “Autori di casa nostra”, durante la quale Pasquale Morabito presenterà il suo testo, diviso in due parti, intitolato “Storie di lotte, lutti e letti”. Dialogheranno con l’autore Margherita Gestro e Roberta Cazzulo.

Cosa fare a Tortona

Oggi, venerdì 10 maggio, alle 21 al Teatro Civico di Tortona andrà in scena una selezione dell’opera “Tosca” di Giacomo Puccini, nel centenario della morte del grande compositore. Durante la serata si potrà ascoltare la selezione in forma semiscenica dell’opera, con le sue arie più belle come “Recondita Armonia”, “Vissi d’Arte” o “E lucevan le stelle”, interpretati da artisti di caratura internazionale, con alcuni di loro che hanno già calcato le scene dei più grandi teatri mondiali, come La Scala di Milano, l’Arena di Verona e il Metropolitan di New York.

Questa sera alle 21,15 all’Accademia Musicale San Matteo di Tortona verrà inaugurato il nuovo pianoforte, acquistato grazie al progetto “Un pianoforte per l’Accademia San Matteo”, con un recital pianistico che vedrà protagonista il docente di pianoforte, il maestro Giorgio Vercillo.

Cosa fare nel resto della provincia

ARQUATA SCRIVIA – Oggi, venerdì 10 maggio, alle 21 al Teatro della Juta di Arquata Scrivia andrà in scena l’anteprima di “La Bisbetica Domotica”, spettacolo dalla chiave ironica e divertente interpretato da Federica Sassaroli e Max Garbarino. In un’epoca in cui il digitale ha preso sempre più il sopravvento in tutti i campi di interesse degli esseri umani, lo spettacolo propone una riflessione sul confine spesso confuso e sfocato tra reale e virtuale. La pièce porta la firma inconfondibile di Teresio Lanucara, autore di testi di canzoni, per la TV e la radio e il tocco del poliedrico Giorgio Centamore, attore, sceneggiatore e autore televisivo, fidato collaboratore di Enzo Iacchetti.

GAVI – Oggi, venerdì 10 maggio, inizia il primo weekend di “Arcipelago Festival”, che interesserà la città di Gavi: nella location di Villa Sparina nella giornata odierna sono in programma due appuntamenti imperdibili: si parte alle 18,30 con la biodanza, per poi proseguire alle 22,30 con “Jazz:Re:Found Selectors”, il format di Jazz:Re:Found che schiera in consolle dj eclettici e digger sopraffini, agitatori culturali della scena del nord-ovest italiano, all’insegna del sound di qualità.

SPIGNO MONFERRATO – Fino al 26 maggio il Cinema Teatro di Spigno Monferrato ospita “Ciclismo e sport nell’arte”, esposizione con quattordici opere grafiche di importanti artisti che raccontano, attraverso le loro immagini, eventi legati al ciclismo, al Giro d’Italia e ai personaggi che fatto grande questo sport. La mostra è aperta solo su prenotazione, effettuabile attraverso i recapiti telefonici 349 1923 100 e 340 9858 671.

VIGUZZOLO – Oggi, venerdì 10 maggio, alle 21,15 la S.M.S. “La fraterna” di Viguzzolo ospiterà lo spettacolo della compagnia de Le Kiss’à “La porta chiusa”.  In un’improbabile sala d’aspetto si incontrano quattro donne, molto diverse fra loro per età ed esperienza. Si rendono conto che l’attesa sarà lunga e questo le spinge, dopo l’iniziale ritrosia e diffidenza, a confidarsi l’un l’altra. Emergono così le loro storie, caratterizzate, tutte, da situazioni familiari difficili e da violenza. In questo luogo di non tempo e non spazio, le quattro donne, piangono, solidarizzano e litigano. Fino a quando, per ognuna di loro, arriverà il momento in cui l’attesa sarà finita. Al termine si terrà l’incontro dedicato alla violenza di genere con Mara Mayer, operatrice di me.Dea, il responsabile della Soms Insieme Daniele Masazza e il Comandante dei Carabinieri di Tortona, il Capitano Domenico Lavigna.

VOLTAGGIO – In occasione della sedicesima edizione della giornata internazionale per la salvaguardia delle rane “Save the frogs”, oggi, venerdì 10 maggio, Palazzo Gazzolo a Voltaggio ospiterà due iniziative: alle 20,30, si terrà un’anteprima dello spettacolo “Le rane” di Aristofane – a cura del Laboratorio teatrale Officina Mercuzio-Roberto Guerra del Liceo Amaldi di Novi Ligure; seguirà, alle 21, un intervento di Stefano Bovero e Stephen Ciampitti, dal titolo “Pesci e anfibi nell’Appennino. La guerra silenziosa”. Alle 21,45 si uscirà poi dal Palazzo per andare alla ricerca dei pesci e degli anfibi lungo i torrenti Morsone e Lemme.

Condividi