Autore Redazione
venerdì
10 Maggio 2024
11:35
Condividi
Spettacoli - Tempo Libero - Piemonte

Iniziano le anteprime di AstiTeatro. Il 18 maggio “L’estinzione della razza umana”

Lo spettacolo di Emanuele Aldrovandi, già selezionato da Eurodram 2022, apre la serie di anteprime in attesa dello storico festival teatrale astigiano
Iniziano le anteprime di AstiTeatro. Il 18 maggio “L’estinzione della razza umana”

ASTI – La quarantaseiesima edizione di AstiTeatro si preannuncia con delle anteprime prestigiose sino al 13 giugno, data dell’apertura  ufficiale del festival con “Classi(s)cismi – Mitica passeggiata Circense” in anteprima nazionale di Nuovo Circo, con il testo e la direzione di Milo Scotton.

Lo storico festival di teatro nazionale e internazionale si terrà dal 13 al 29 giugno e il programma è consultabile sul sito ufficiale astiteatro.it. E’ organizzato dal Comune di Asti, con la collaborazione della Rete PATRIC e il sostegno di Regione Piemonte, Fondazione CRT, Fondazione CrAsti, MIC, la sponsorizzazione di Banca di Asti, e la collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo. Maggiore sostenitore è la Fondazione Compagnia di San Paolo.

Il primo appuntamento con le anteprime sarà sabato 18 maggio alle 21.30 a Spazio Kor con “L’estinzione della razza umana”, spettacolo con testo e regia di Emanuele Aldrovandi, autore e regista per il teatro e per il cinema. In scena Giusto Cucchiarini, Eleonora Giovanardi, Luca Mammoli, Silvia Valsesia, Riccardo Vicardi, con la partecipazione vocale di Elio De Capitani. 

L’estinzione della razza umana è uno dei tre testi selezionati da Eurodram 2022 (rete internazionale di traduttori che seleziona in ogni nazione i testi più adatti a circuitare all’estero), è stato presentato in anteprima radiofonica su Rai Radio 3 all’interno di “Presente/Futuro-Nuove scritture per la scena italiana”, è stato pubblicato su Hystrio e ha debuttato a maggio 2022 al Teatro Gobetti di Torino. Lo spettacolo racconta la storia di due coppie che in seguito a una pandemia causata da un virus che trasforma gli esseri umani in tacchini, si ritrovano nell’androne di un palazzo assaliti da domande e paure. Il loro scontro diventa un esorcismo – catartico e liberatorio – che ci aiuta a metabolizzare il nostro presente con ironia, lucidità e un pizzico di grottesco surrealismo, utilizzando un linguaggio tragicomico, con dialoghi affilati e serrati.

Biglietti: 12 euro; 10 euro ridotto per over 65, tesserati Spazio Kor, Biblioteca Astense, Trenitalia, FAI e Abbonamento Musei; 5 euro ridotto operatori e Under 25. Info e prenotazioni 0141.399057 – 0141.399040, biglietteria Teatro Alfieri aperta martedì e giovedì dalle 10 alle 17. La biglietteria sarà attiva anche presso lo Spazio Kor un’ora prima dell’evento. Info www.astiteatro.it , biglietteria online www.bigliettoveloce.it .

Nell’ambito degli eventi che precedono AstiTeatro rientra anche il laboratorio “La danza delle Villi”, che si terrà il 20, 21 e 22 maggio dalle 10 alle 17 allo Spazio Kor di Asti a cura del coreografo Nyko Piscopo. Il workshop di danza e digitale, legato allo spettacolo “Gisellə” ospitato nel cartellone di AstiTeatro 46 il 24 maggio, mira all’utilizzo del corpo come mezzo di espressione per narrare la vicenda delle Villi, leggendarie creature maligne sovrannaturali che per vendicarsi dell’amante infedele lo costringono a partecipare ad una danza infernale che lo lascerà senza vita. Ci sono ancora pochi posti disponibili per le tre giornate di lavoro da 6 ore ciascuna (con un’ora di pausa), limitate a un massimo di 10 partecipanti. Iscrizione gratuita inviando una mail a info@astiteatro.it indicando nome, cognome, residenza, recapito telefonico e il significato che ha la danza per la persona che si candida. Si richiede di allegare una foto a figura intera. Maggiori informazioni su https://astiteatro.it/2024/04/18/aaa-cercasi-ballerin-over-50/

 

Condividi