Eventi - Feste e Sagre - Tempo Libero - Valenza

A PrimaFesta a San Salvatore i Bluebeaters, infiorate, mercatini e una “shopper” che lancia la candidatura ai Luoghi del Cuore

SAN SALVATORE MONFERRATO – San Salvatore Monferrato diventa “il paese delle meraviglie” e questo fine settimana dà il via a un lungo calendario di appuntamenti che fino al mese di luglio animerà il paese della Torre Paleologa, che da luogo del cuore di tutti i sansalvatoresi si candida a diventare anche Luogo del Cuore dei Fai, ha anticipato il sindaco Corrado Tagliabue, affiancato dal suo vice Enrico Baccaria, dall’assessore al Turismo Gianfranca Panelli, dalla consigliera comunale Clara Ratti e da Don Gabriele Paganini, parrocco della chiesa di San Martino e Siro. Quest’anno è ancora più importante arrivare in cima alla classifica, ha spiegato la referente regionale del censimento del Fondo Ambiente Italiano Ileana Gatti Spriano. A livello nazionale il Fai sta creando una mappa con tanto di QRCode per andare a scoprire tutti i Luoghi del Cuore, tracciando anche i migliori percorsi da fare in bici o a piedi e con gustose tappe nei locali e ristoranti che propongono piatti e specialità dei vari territori. Arrivare  tra i primi posti della classifica, oltre agli importanti fondi per il restauro e la manutenzione della torre, assicurerà una prestigiosa vetrina per tutte le bellezze di San Salvatore.

La candidatura della Torre al censimento del Fai verrà lanciata ufficialmente domenica anche con una esclusiva borsa shopper che si troverà all’interno della nuova “SansaBox”, la scatola con all’interno gustose specialità sansalvatoresi, guide e buoni sconto che si potrà anche avere in dono collezionando tutti i timbri dello speciale passaporto che San Salvatore Monferrato ha preparato per guidarvi tra le tante attività e luoghi di PrimaFesta.

Si comincia sabato 18 maggio con il taglio del nastro, alle 11, della mostra allestita a Palazzo Carmagnola che racconta i 100 anni della Colonia Solare Elioterapica con una raccolta di fotografie scattate durante le estati nel parco Pineta di San Salvatore e che si potrà visitare anche per tutta la giornata di domenica 19 maggio. Alla sera, poi, si terrà la cena di gala organizzata dalla Proloco Vivacittà nella piazzetta del Gusto a cui si potrà partecipare prenotando al numero 335 755 8643. Poi si balla in piazza piazza Carmagnola con il concerto a ingresso gratuito dei “The Bluebeaters”, al via dalle 21.30.

Domenica 19 maggio San Salvatore già dalle 10 di mattino si riempie di bancarelle con il tradizionale mercatino di PrimaFesta e di musica con l’esibizione della banda Filarmonica di Occimiano e si colora con i fiori degli infioratori di Pietra Ligure e della frazione di Ranzi che inizieranno a creare le infiorate nella piazza principale della paese e nell’arena del Parco Torre. Proprio vicino alla storica torre domenica, a partire dalle 15, troverete  i volontari del Fai e i giovani ciceroni della scuole medie che vi racconteranno la storia dell’antica torre medievale. Per raggiungere più facilmente l’arena potrete salire sul trenino panoramico che per tutto il giorno avi accompagnerà anche in un altro luogo simbolo del paese: il Santuario della Madonna del Pozzo dove si esibiranno i giovani dell’Accademia Musicale Monferrato di Castelletto e alle 15,30 si terrà la caccia al tesoro organizzata dagli animatori dell’oratorio Campanone. Per far divertire i bambini a Prima Festa arriveranno la fata Smemorina, Cenerentola, ci saranno giostre e gonfiabili, il Mago Canticchio, l’angolo Truccabimbi e la pesca di beneficenza parrocchiale che metterà in palio sorprese e giocattoli.

Domenica ci sarà anche tanta musica. Alle 16 sul palco di Prima Festa si esibirà il gruppo “Country Free and Easy”, alle 18 aperitivo in musica al Bar Seven in via Panza con il Dj set di P&P e domenica sera, dalle 22, gran chiusura di Prima Festa con il più giovane Dj d’Italia, Matteo Cantarello in arte “Mike37” che, per l’occasione, salirà sul palco principale in piazza Carmagnola anche nella nuova veste di cantante Hip Hop per presentare i primi brani del suo album che ha da poco finito di registrare.

Ovviamente a PrimaFesta non rimarrete a stomaco vuoto. Domenica si pranza e si cena con i piatti preparati dalla Proloco nella piazzetta del Gusto ( domenica non è richiesta la prenotazione) e nel pomeriggio, dalle 17, mostreranno le loro abilità anche “I Cuochi in piazza” sul palco principale dell’evento.

Condividi