Autore Redazione
venerdì
17 Maggio 2024
06:25
Condividi
Tempo Libero - Provincia Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 18 maggio

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 18 maggio

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Una provincia di Alessandria tutta da scoprire questo weekend, con molti eventi che animano il nostro territorio.

A Novi Ligure c’è “Dolci Terre di primavera”. Sia a pranzo che a cena, oltre a piatti della tradizione del nostro territorio, da non perdere lo stracotto abruzzese  o i cannoli siciliani, e piatti dal mondo con i food truck di sushi, street food asiatico, italo-brasiliano e messicano. Tante specialità dolci e salate da accompagnare con i vini Docg e Doc che per l’occasione verranno scelti da Enogavi, nell’enoteca allestita in piazza Carenzi. Appuntamento alle 17 in piazza Dellepiane con il “Workshop pesto” per imparare a fare il pesto con il mortaio con un vero “campione mondiale”. Un’ora dopo, in largo Valentina, si balla il tango argentino di Marco e Lory con lo spettacolo “Milonga barrio de tango”. Alle 20 si torna in piazza Dellepiane per il concerto degli “Audio 80”, un viaggio nei mitici anni ’80 proposto da una party band originale e di grande qualità e poi il gran finale con lo show dello Zoo di 105, programma radiofonico più ascoltato in Italia, con Pippo Palmieri e Wender.

La Pro Loco di Giardinetto organizza “La cena dello stinco”. Dalle 20, nell’area verde “Geom. Franco Ricaldone”, potete gustare il piatto principe della cena accompagnato da patate al forno ma anche un goloso antipasto della casa e pasta all’amatriciana. Il costo della cena, che comprende anche dolce e acqua, è di 25 euro a persona (vini esclusi). Previsto anche un menù bimbi a 12 euro. Dopo cena serata danzante con Liscio 2000. I posti sono limitati. Prenotazioni al 339 6948656 .

A Piovera c’è terrà la 15esima edizione della Festa dell’Agricoltura. La rassegna prende il via sabato con il convegno “Sicurezza in agricoltura: le novità” che si terrà a partire dalle 16 nell’auditorium comunale “F.D. Ragni” di Piovera. Dalle 19.30, poi, si cena con risotto e altri gustosi piatti nella tendostruttura del Centro Sportivo di Piovera.

È tutto pronto per la 2° edizione di Anteprima Grignolino & Co, il tributo al vino autoctono più identificativo del Monferrato casalese. Al Castello di Casale Monferrato starete “a tu per tu” con i vignerons, si terranno masterclass e convegni scientifici e non mancheranno cibo, cultura e musica. Tra le novità di questa nuova edizione di Anteprima Grignolino & Co, l’angolo dedicato ai “Vini Ospite”, con il Timorasso e il Monferace. Gran apertura con la serata giovane di eno-food in musica con Dj Set Vinly  Set by Frsnts&Friends, per un programma rock classic, pop, disco, funky e house. Durante la serata, Banco d’Assaggio curato da Ais e produttori nella corte del Castello del Monferrato con food a cura dell’Enoteca Regionale del Monferrato.
San Salvatore Monferrato diventa “il paese delle meraviglie” e questo fine settimana dà il via a un lungo calendario di appuntamenti. Si comincia con il taglio del nastro, alle 11, della mostra allestita a Palazzo Carmagnola che racconta i 100 anni della Colonia Solare Elioterapica con una raccolta di fotografie scattate durante le estati nel parco Pineta di San Salvatore. Alla sera, poi, cena di gala organizzata dalla Proloco Vivacittà nella piazzetta del Gusto a cui si potrà partecipare prenotando al numero 335 755 8643. Poi si balla in piazza piazza Carmagnola con il concerto a ingresso gratuito dei “The Bluebeaters”, dalle 21.30.
Arcipelago Festival, la rassegna targata Jazz ReFound, in questo secondo weekend vi porta tra le colline e i vigneti del Tortonese per sorseggiare grandi vini bianchi del territorio e ascoltare mix di nuove sonorità che spaziano dal jazz all’elettronica. Sabato e domenica Arcipelago Festival si sposta ai Vigneti Repetto per due nuovi appuntamenti a base di grandi vini e grande musica. Si parte già dal primo pomeriggio con i JZ:RF Selectors in consolle dalle 15.30. Dalle 17 altra musica con Moore & Lover, Raffaele Costantino (dalle 18.30), James Holden live dalle 21.30 e per chiudere il set di Rosa Calix dalle 23. I biglietti sono disponibili sulla piattaforma Dice.fm e naturalmente anche alla porta. Durante l’evento saranno allestiti anche dei food truck e ci sarà possibilità di parcheggio in entrambe le location.

Cosa fare ad Alessandria

Dopo il rinvio a causa del maltempo, arriva “Un quartiere in fiore” al Cristo. L’appuntamento è dalle 9 del mattino in piazza Campora che, per l’occasione, si riempirà di stand con colorati fiori e piante, hobbisti e articoli vari. Alle 11, poi, la messa. I negozi saranno aperti, ci saranno auto e moto d’epoca e dalle 15 animazione e musica, con il concerto dei Disco Inferno, attività sportive e per i più i piccoli lo spettacolo di Mago Canticchio, gonfiabili e battesimo della sella. Non mancheranno specialità da bere e mangiare con “l’aperitivo in fiore” e stand gastronomici in tutta piazza Campora.

Un programma come sempre ricchissimo caratterizza Librinfesta, il festival di letteratura per ragazze e ragazziNovità di quest’anno è la location principale: la rassegna sarà ospite del Chiostro di Santa Maria di Castello, con attività sia all’aperto che nelle sale interne; inoltre la Biblioteca Civica Francesca Calvo e alcune librerie e locali della città ospiteranno eventi speciali per le scuole e aperti al pubblico. Il programma sarà ricco di attività per bambini, ragazzi e adulti con più di 20 laboratori creativi e didattici prenotabili attraverso il sito web del festival.

Musica e animazione tra i rifiuti per far capire come vengono trattati e anche per sensibilizzare i cittadini sulla necessità di un approccio più ecologico possibile. Aral Spa, Azienda Rifiuti Alessandrina, ha programmato una giornata che comincerà con visite agli impianti di trattamento dei rifiuti urbani, al centro di raccolta differenziata con la possibilità di conoscere il processo di lavorazione dell’indifferenziato, dell’organico e degli ingombranti. L’evento si chiama “Aral apre le porte alla città” e si svilupperà all’interno della sede di Aral in Strada Kennedy 504 a Castelceriolo, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30.

Continua la rassegna musicale “Il cantiere di Orfeo”. Nella Chiesa di San Lorenzo, in via San Lorenzo, c’è “Consorts and songs”, esecuzione da musica da camera nell’Inghilterra Elisabettiana per di viole da gamba, liuti e voci. inizio alle 17.

Rientra nel ciclo PianoEchos l’appuntamento all’Auditorium del Conservatorio “A. Vivaldi”, con la pianista coreana Ilia Kim impegnata in un appassionante viaggio nella musica di Beethoven nell’ambito del progetto RecitarSuonando, una sorta di testimone artistico ed etico che il M° Rattalino ha lasciato nella mani della moglie Ilia Kim e dove l’esecuzione delle opere musicali si alterna al racconto, in un intreccio di suoni e parole.

In occasione del compleanno di Alessandria è visitabile l’esposizione al Museo Civico di Palazzo Cuttica fino al 7 luglio  di un’importante opera  delle collezioni civiche, il “San Giorgio” di Lucio Fontana, ispirata al tema iconografico del “Santo cavaliere”, fortemente connesso con il territorio alessandrino per il legame con l’antica fiera di San Giorgio istituita nel 1525, sotto il comando di Francesco II Sforza Duca di Milano, tra le più antiche del Piemonte. La mostra è aperta dalle 15 alle 19.

Al Canile Sanitario è stata inaugurata la seconda edizione di “Mi fido – esposizione di ritratti fatti da cani” che raccoglie opere realizzate da 18 illustratori per sostenere il canile e le attività dell’Ata, l’Associazione tutela animali. Protagonisti dei ritratti sono i cani e i gatti ospiti del canile e del gattile di Alessandria, che sono stati gli speciali “modelli” degli illustratori che hanno deciso di sposare l’idea dell’artista alessandrino Riccardo Guasco e dei volontari dell’Ata e si sono offerti di devolvere in beneficenza l‘intero ricavato della vendita delle opere. La mostra si può visitare anche ancora questo weekend dalle 11 alle 17.

Alle 16, al Centro Incontro Cristo, è previsto un concerto di beneficenza a sostegno dell’Ucraina e del cessate il fuoco

Sempre a Palatium Vetus c’è anche la mostra “Pietro Francesco Guala (1698-1757). I ritratti degli Scarampi provenienti dal castello di Camino”. La rassegna dedicata al pittore monferrino presenta il ciclo di ritratti della famiglia Scarampi che furono commissionati a Pietro Francesco Guala per il salone principale del castello di Camino Monferrato. La mostra è aperta fino al 29 settembre 2024 con ingresso e visite guidate gratuite su prenotazione. È possibile prenotare le visite guidate per questo weekend. Scrivete a didattica.fondazionecral@gmail.com o chiamare il 347 8095172.

Palazzo Monferrato, fino al 6 ottobre, c’è la mostra “Alessandria Preziosa-Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento“. Dopo il successo della mostra “Alessandria scolpita” nel 2019, questa esposizione racconta la civiltà creativa tra Cinque e primo Seicento del territorio alessandrino, focalizzandosi in particolare sulle arti suntuarie, a ridosso dell’avvento del Manierismo internazionale negli anni della Controriforma cattolica La mostra è visitabile dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Costo del biglietto 8 euro, ridotto a 5 euro.

Cosa fare ad Acqui Terme

Torna la Stra’n’Acqui, la tradizionale corsa podistica non competitiva per le vie del centro della città termale. L’appuntamento è dalle 17 nel piazzale Maggiorino Ferraris per l‘apertura delle iscrizioni, degli stand di street food, truccabimbi e intrattenimento musicale. Alle 17.30 partirà poi la corsa dei bambini (2014/2024) e alle 20 scatterà la Stra’n’Acqui per gli adulti. Al termine festa di premiazione. La quota di iscrizione è di 6 euro. Per informazioni visitate la pagina Facebook della la Stra’n’Acqui.

Fino al 28 luglio, a Palazzo Robellini, c’è la mostra dal titolo “Bruno Munari: La leggerezza dell’arte”. La mostra include una cinquantina di opere, provenienti da collezioni private, suddivise in sezioni tematiche.Bruno Munari (1907-1998), artista sperimentale e poliedrico, è una delle figure più interessanti del panorama culturale italiano del Novecento; protagonista riconosciuto in molti settori ha svolto attività di graphic designer, industrial designer, scrittore, docente, formatore. Dopo il successo riscontrato a Verona, Acqui Terme si prepara ad accogliere l’Antologica su una delle più iconiche figure del design e della comunicazione visiva del XX secolo. L’esposizione è visitabile dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 20, il biglietto intero costa 5 euro.

A Palazzo Chiabrera, fino a sabato, c’è la nuova mostra persole di Adriana Brentegani “Gli alberi – sono poesie che la terra scrive nel cielo”. La mostra è visitabile dalle 17 alle 20.

Cosa fare a Casale Monferrato

In occasione delle Giornate di Valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico, l’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Casale propone un gioco interattivo per adulti e famiglie in cui i partecipanti saranno condotti per il centro storico della città alla scoperta di opere d’arte, chiese, volumi antichi e documenti. L’iniziativa si svolgerà dalle 15 alle 18. Per partecipare andate all’ingresso del Duomo di S. Evasio dove si riceverà un frammento di un’opera a colori e un indizio. Risolvendo l’enigma i giocatori dovranno raggiungere il luogo di interesse; qui troveranno la riproduzione in bianco e nero di un’opera d’arte e su di essa ciascuno dovrà collocare in maniera corretta il proprio frammento, così che al termine della giornata si sarà ricostruita l’intera immagine a colori. Chi riuscirà a completare il percorso contribuendo a “salvare” tutti i beni culturali verrà premiato con un piccolo omaggio. L’iniziativa è libera e gratuita; per info: 392.9388505, antipodescasale@gmail.com

Anche quest’anno in occasione di Casale Comics il centro di Casale ospita una serie di mostre dedicate al fumetto d’autore. Alle 18 si inaugura “MO(L3)STRA – la mostra del collettivo Moleste”, nel Coro delle Monache della Chiesa di Santa Caterina, aperta fino al 26 maggio dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19. L’esposizione è dedicata al collettivo Moleste che raccoglie le opere di 50 artisti per documentare quattro anni di attivismo a fumetti.

Questa sera ritorna “La luna al castello”, osservazione Astronomica. a cura del Gruppo Astrofili Casalese. Questa sera c’è l’osservazione della Luna dagli spalti del Castello. Ingresso gratuito, per info e prenotazioni clicca qui.

In Piazza Mazzini c’è il mensile mercatino del “Paniere“, dove potete trovare tanti prodotti biologici. Il mercato è aperto dalle 9 alle 19.

Nella sede dell’Associazione Archeosofica di via Paleologi c’è la mostra di pittura iconografica “Angeli: espressioni d’arte in Mostra”, aperta fino al 2 giugno. L’esposizione offre un’anteprima di circa 40 opere artistiche inedite, che comprendono copie di dipinti dei più illustri maestri d’arte quali la Trinità dell’Antico Testamento e l’Arcangelo Michele del maestro A.Rublev e creazioni originali aventi per soggetto gli Angeli, rappresentati secondo varie tradizioni religiose nel corso dei secoli. La mostra è visitabile dalle 16 alle 20.

La mostra Criminis, negli spazi del torrione e dei sotterranei del Castello del Monferrato, offre un ampio excursus dedicato alle pratiche di giustizia (compresa la tortura) nel corso dei secoli, partendo dall’inquisizione per giungere fino ai giorni nostri attraverso immagini, oggetti e supporti didattici che consentiranno ai visitatori di acquisire numerose informazioni. L’ingresso costa 10 euro, ridotto 7 euro. La mostra è visitabile sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Cosa fare a Novi Ligure

“Ben-essere insieme” è un percorso di esperienze per aiutarci a stare bene, proposto dall’associazione novese di volontariato I.R.I.S. (Insieme Ritroviamo Il Senso).  L’iniziativa si svolgerà in due momenti. La sede del mattino sarà il Museo dei Campionissimi (ingresso libero) dove, alle 9.30, c’è la presentazione dell’opuscolo dei diritti in oncologia a cura dei volontari dell’associazione. Alle 10 inizia la conferenza “Impariamo dalla dieta Mediterranea. La prevenzione con l’alimentazione” a cura del Dr. Paolo Bellingeri. Nel pomeriggio ci si sposta nella Biblioteca Civica di via Marconi 66, dove, a partire dalle 14.30, partiranno tre laboratori paralleli che si ripetono ogni 90 minuti (ingresso a offerta). I tre percorsi di benessere saranno quelli della scrittura terapeutica, danza e movimento corporeo, tecniche di rilassamento e di respirazione orientali. È gradita la prenotazione al 345-6307483.

Cosa fare a Ovada

Nel foyer del Teatro Dino Crocco, c’è la mostra fotografica “Natura in scena” che ha l’intento di valorizzare un tema sensibile come quello della preservazione e conservazione della natura facendo scoprire l’espressione artistica di un territorio. La mostra è visitabile il sabato mattina dalle 10 alle 12, fino al 9 giugno.

Cosa fare a Tortona

Come ogni anno dal 2005, si celebrerà anche quest’anno la “Notte Europea dei Musei” nella quale si aprono al pubblico  i musei nazionali fino a tarda notte e si consente l’ingresso ai visitatori ad un prezzo simbolico. La Fondazione C.R. Tortona parteciperà all’evento aprendo dalle 21 alle 23, la Casa d’Artista del pittore Angelo Barabino. La “Notte”  offrirà, inoltre, a beneficio di tutti i visitatori, una performance artistica realizzata dalla  “Compagnia Teatrale Coltelleria Einstein” dal titolo Improvvisamente nel giardino, pantomima comico poetica che vede come autori ed interpreti  Donata Boggio Sola e Giorgio Boccassi.

Alle 20.30 la Civica Accademia Musicale “Lorenzo Perosi” presenta il saggio “Come una carezza” in ricordo del maestro Mario Zara, insegnante dell’Accademia recentemente scomparso. Si esibiranno i maestri Margherita Fratini (violino), Tania Furia (canto), Gian Maria Franzin (pianoforte), Thierry Zins (chitarra), Riccardo Tosino (batteria), Alberto Ricci (pianoforte), Silvio Verri (violoncello), Luca Naclerio (pianoforte). Appuntamento al Teatro Civico.

Gli altri appuntamenti in provincia di Alessandria

ARQUATA SCRIVIA – Da non perdere la Mostra “Xilografie, invenzioni di segno e colore” che vuole celebrare l’artista Enrico Francescon attraverso alcune tra le sue più significative opere che rimarranno esposte fino all’8 giugno prossimo nell’Atrio del Municipio. La rassegna è frutto della collaborazione con l’Associazione Il Triangolo Nero di Alessandria. La mostra è visitabile fino all’8 giugno, dalle 8.30 alle 18.30.

CASASCO – L’osservatorio astronomico vi aspetta alle 21 con la conferenza “Il sole nero: il fascino dell’eclissi di sole tra mito e scienza”. L’ingresso è gratuito per chi è già iscritto all’associazione di promozione sociale Astronomia e Ambiente e per i ragazzi di età inferiore ai 14 anni. Al termine della conferenza sarà possibile osservare il cielo mediante la strumentazione dell’osservatorio.

Sarà inaugurata alle 17 l’opera “Bellissimo.”, un’installazione permanente dell’artista Giulio Alvigini situata sulle colline di Casasco. Coerentemente con la sua pratica caustica e ironica, sempre atta a tematizzare le isterie e le contraddizioni del mondo dell’arte, l’artista ha scelto di esaltare questo paesaggio familiare con una parola, un’etichetta incorniciata da un belvedere che spazia dalla pianura alessandrina fino alla corona delle Alpi.

CASTELNUOVO BORMIDA – Il gruppo master della scuola del Teatro del Rimbombo presenta la sua nuova produzione teatrale. Una commedia scanzonata liberamente ispirata al grande classico di Kesselring “Arsenico e vecchi merletti”, ma raccontata da un altro punto di vista. L’occhio è quello delle zie Abby e Marta, due donne dolci all’apparenza che, però, nascondono un’inquietante verità. Ingresso 12 euro, 10 il ridotto. Inizio alle 21.

CELLAMONTE – Canti e musiche tradizionali in Monferrato è la ricerca Lomax (1954) e i fondi sonori del C.R.E.O.” in programma alle 17 a Palazzo Volta, presso la sede ecomuseale. Il pomeriggio vedrà intrecciarsi canti e musiche strumentali della tradizione orale del Monferrato, con l’intento di valorizzare la documentazione storica sonora raccolta in loco e conservata nel fondo archivistico Alan Lomax e in altri fondi sonori di C.R.E.O. A seguire proiezione del documentario “Sulle tracce di Alan Lomax in Monferrato, 1954-2024”.

CONIOLO – Sabato e domenica c’è Coniolo Fiori, la mostra mercato florovivaistica con vivai italiani, arredi per il giardino, ceramiche e tutto quello che orbita attorno al mondo delle piante e dei fiori. Troverete stand food e agroalimentari e il nuovo percorso laboratorio per bambini “Le piante e i fiori ci parlano”, a cura della associazione Asproflor Comuni Fioriti.

FUBINE MONFERRATO – Alle 21.15, al Teatro dei Batù, la Compagnia Teatrale Fubinese replicherà lo spettacolo “D’Annate Donne”. L’idea e la regia sono di Katia Bonifaci, che ha coinvolto nel progetto tutte le donne della compagnia teatrale (e non solo), le quali daranno vita a figure di donne che hanno lasciato un’impronta nella storia. A introdurre lo spettacolo la presenza di un coro formato da sole donne che daranno voce e corpo all’unisono ai pensieri che hanno animato la via di queste “D’Annate Donne”. Per informazioni e prenotazioni: 392 2349719.

ODALENGO PICCOLO – All’osservatorio astronomico di Odalengo serata dedicata all’osservazione della luna dalle 21. Partecipare costa 5 euro, la prenotazione è obbligatoria a questo link. 

RIVALTA BORMIDA – Si è conclusa la seconda edizione del concorso di scrittura il filo rosso, dedicato a Norberto Bobbio, che ha coinvolto gli allievi delle scuole elementari e medie del plesso scolastico di Rivalta Bormida. Il 18 maggio alle 18 nel giardino di Casa Bobbio si svolgerà la cerimonia di premiazione del concorso nato nel 2023 da un’idea di Ilaria e Viola Gallinaro per stimolare nelle scuole il ricordo del prozio Norberto Bobbio e aiutare i ragazzi ad avvicinarsi alla scrittura con gioia e fantasia. Si inizia alle 18, a seguire buffet. Dalle 21 spettacolo “Alfonsina Strada: una corsa per l’emancipazione”, di e con Federica Molteni.

SILVANO D’ORBA – Anche quest’anno ritorna lo spettacolo musicale del gruppo Cantachiaro, per i  festeggiamenti diSan Pancrazio.Il gruppo formatosi nel 1990 da un’idea di Fabiola Oltracqua Ugo Chiappino e Minetti Angela ogni anno propone spettacoli diversi e originali, passando attraverso diversi stili di musica e abbinando anche canzoni recitate e divertentissime per far trascorrere qualche ora in allegria e spensieratezza. Appuntamento alle 21.

VIGNALE MONFERRATO – Nella storica chiesa dei Battuti c’è la mostra “Arboretum” di Alberto Maffiotti. L’esposizione, organizzata su iniziativa del Club Unesco Vignale propone un viaggio visuale attraverso una cinquantina di opere fotografiche che immortalano la maestosità e l’intimità degli alberi e dei boschi, celebrando la loro presenza nel Monferrato, in Italia e in Europa. La raccolta, che comprende immagini sia in bianco e nero che a colori, offre ai visitatori una narrazione profonda e multiforme del regno vegetale e del suo rapporto con l’uomo e con lo sviluppo agricolo e industriale. La mostra si può visitare fino al 30 giugno ogni sabato su appuntamento e domenica dalle 15 alle 18.

Condividi