Autore Redazione
venerdì
17 Maggio 2024
06:24
Condividi
Tempo Libero - Provincia Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 19 maggio

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 19 maggio

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Una domenica costellata di eventi in provincia. tra degustazioni, mostre e dj set, avete l’imbarazzo della scelta.

A Piovera c’è la 15esima edizione della Festa dell’Agricoltura. Non perdete la mostra-mercato di prodotti tipici e artigianato che rimarrà allestita dalle 10 alle 18 nel borgo del castello di Piovera. Dopo la messa  inizierà la sfilata di trattori d’epoca, il Trofeo Pro Loco di Piovera, si potranno visitare il castello e ai musei e la mostra “Fossili Moderni – Dall’Infinitamente piccolo all’infinitamente grande. La retta di infiniti punti”. Non mancheranno giochi e attività per i più piccoli e anche domenica si potranno gustare ottime specialità della cucina piemontese, sia a pranzo e a cena, al Centro Sportivo, con una golosa anteprima della sagra della guanciotte brasate.

A Novi Ligure c’è “Dolci Terre di primavera”. Sia a pranzo che a cena, oltre a piatti della tradizione del nostro territorio, da non perdere lo stracotto abruzzese  o i cannoli siciliani, e piatti dal mondo con i food truck di sushi, street food asiatico, italo-brasiliano e messicano. Tante specialità dolci e salate da accompagnare con i vini Docg e Doc che per l’occasione verranno scelti da Enogavi, nell’enoteca allestita in piazza Carenzi.

È tutto pronto per la 2° edizione di Anteprima Grignolino & Co, il tributo al vino autoctono più identificativo del Monferrato casalese. Al Castello di Casale Monferrato starete “a tu per tu” con i vignerons, si terranno masterclass e convegni scientifici e non mancheranno cibo, cultura e musica. Tra le novità di questa nuova edizione di Anteprima Grignolino & Co, l’angolo dedicato ai “Vini Ospite”, con il Timorasso e il Monferace. Dalle 11 alle 19 A tu per tu con i produttori con Banchi d’Assaggio nella corte e nella Manica Lunga del Castello, food dell’Enoteca Regionale del Monferrato e visite al Centro Nazionale delle DOC Andrea Desana.

Casale si colora di rosso con la quarta edizione dell’evento organizzato della Scuderia Ferrari Club di Casale Monferrato. Dalle 9.30 le “Rosse” si ritroveranno in Piazza Castello e alle 11 partirà la sfilata per le vie del centro storico della città monferrina. Dopo la tappa da Andrè Maurice per l’aperitivo, le Ferrari raggiungeranno la Tenuta San Martino a Vignale Monferrato per il pranzo e, al termine, si sposteranno da Mazzetti d’Altavilla per una visita allo show room.

Alla Casa di Quartiere di Alessandria, in via Verona 116, torna “Il Mercato di Vicinato”. Dalle 9 alle 18 troverete banchetti e postazioni con un variegato assortimento di pezzi introvabili e articoli curiosi a prezzi vantaggiosi. Si passerà dall’abbigliamento all’antiquariato, dall’oggettistica all’elettronica fino ai giochi da tavolo, articoli di bijiotteria e anche strumenti musicali.

San Salvatore Monferrato diventa “il paese delle meraviglie” e questo fine settimana dà il via a un lungo calendario di appuntamenti.Dalle 10 troverete il tradizionale mercatino di PrimaFesta e di musica con l’esibizione della banda Filarmonica di Occimiano e i fiori degli infioratori di Pietra Ligure e della frazione di Ranzi che inizieranno a creare le infiorate nella piazza principale della paese e nell’arena del Parco Torre. Dalle 15, troverete  i volontari del Fai che vi racconteranno la storia dell’antica torre medievale. Per raggiungere più facilmente l’arena potrete salire sul trenino panoramico che per tutto il giorno avi accompagnerà anche in un altro luogo simbolo del paese: il Santuario della Madonna del Pozzo dove si esibiranno i giovani dell’Accademia Musicale Monferrato di Castelletto e alle 15.30 ci sarà la caccia al tesoro organizzata dagli animatori dell’oratorio Campanone. Per far divertire i bambini a Prima Festa arriveranno la fata Smemorina, Cenerentola, ci saranno giostre e gonfiabili, il Mago Canticchio, l’angolo Truccabimbi e la pesca di beneficenza parrocchiale che metterà in palio sorprese e giocattoli. Programma completo nel nostro articolo.

Arcipelago Festival, la rassegna targata Jazz ReFound, in questo secondo weekend vi porta tra le colline e i vigneti del Tortonese per sorseggiare grandi vini bianchi del territorio e ascoltare mix di nuove sonorità che spaziano dal jazz all’elettronica. Sabato e domenica Arcipelago Festival si sposta ai Vigneti Repetto per due nuovi appuntamenti a base di grandi vini e grande musica. La giornata tra grandi vini e grande musica tra i Vigneti Repetto inizia di nuovo alle 15.30 con il sound dei JZ:RF Selectors. Dalle 18.30 un’altra selezione musicale con Marta Tenaglia, il dj set di Emma-Jean Thackray al via dalle 19 e dalle 21 la gran chiusura con Donato Dozz. I biglietti sono disponibili sulla piattaforma Dice.fm e naturalmente anche alla porta. Durante l’evento saranno allestiti anche dei food truck e ci sarà possibilità di parcheggio in entrambe le location.

Castelli Aperti prosegue con tanti appuntamenti su tutto il territorio. La rassegna, sostenuta dalla Regione Piemonte, invita a scoprire le dimore storiche, i giardini, i borghi, i musei, le torri che costituiscono l’affascinante patrimonio culturale piemontese. A questo link trovate il calendario con tutti i Castelli visitabili.

Cosa fare ad Alessandria

FIAB e UISP si uniscono per “Bimbimbici & Bicincittà”, la manifestazione che farà pedalare adulti e bambini per le vie di Alessandria per promuovere una  mobilità attiva e sollecitare la creazione di strade più sicure e accessibili per tutti. L’appuntamento è alle 9.30 in piazza Santa Maria di Castello. Poi si pedalerà fino al parco Carrà in un’atmosfera festosa arricchita dallo spettacolo dell’Associazione Aleramica e dall’animazione di Lello Clown. L’invito è a portare fischietti, campanacci, tamburi e trombette per contribuire a diffondere la festa lungo il percorso e a portare il pranzo al sacco per rimanere al parco Carrà anche al pomeriggio.

“Alla scoperta di Cell City” e “La ricerca di nuove terre” sono i titoli dei due appuntamenti che attendono bambini e adulti al Teatro delle Scienze, per un pomeriggio all’insegna delle esplorazioni scientifiche. “Alla scoperta di Cell City” è il laboratorio condotto da Luisa Foco, che si svolgerà alle 16 e si ripeterà alle 17. “La ricerca di nuove terre” è invece l’attività al nuovo Planetario, proposta ai visitatori dal Gruppo Astrofili Galileo di Pecetto di Valenza.  L’attività con il Gruppo Astrofili avrà inizio a partire dalle 15.30 . Durante il pomeriggio sarà possibile effettuare visite al percorso naturalistico del Teatro delle Scienze guidati dagli addetti al Servizio Musei di Asm Costruire Insieme.   Si ricorda che il costo del biglietto d’ingresso al Teatro delle Scienze è di 2€ per i bambini e 3€ per gli adulti.  

In occasione del compleanno di Alessandria è visitabile l’esposizione al Museo Civico di Palazzo Cuttica fino al 7 luglio  di un’importante opera  delle collezioni civiche, il “San Giorgio” di Lucio Fontana, ispirata al tema iconografico del “Santo cavaliere”, fortemente connesso con il territorio alessandrino per il legame con l’antica fiera di San Giorgio istituita nel 1525, sotto il comando di Francesco II Sforza Duca di Milano, tra le più antiche del Piemonte. La mostra è aperta dalle 15 alle 19.

Al Canile Sanitario c’è “Mi fido – esposizione di ritratti fatti da cani” che raccoglie opere realizzate da 18 illustratori persostenere il canile e le attività dell’Ata, l’Associazione tutela animali. Protagonisti dei ritratti sono i cani e i gatti ospiti del canile e del gattile di Alessandria, che sono stati gli speciali “modelli” degli illustratori che hanno deciso di sposare l’idea dell’artista alessandrino Riccardo Guasco e dei volontari dell’Ata e si sono offerti di devolvere in beneficenza l‘intero ricavato della vendita delle opere. La mostra si potrà visitare, fino al 19 maggio, dalle 11 alle 17.

Sempre a Palatium Vetus c’è anche la mostra “Pietro Francesco Guala (1698-1757). I ritratti degli Scarampi provenienti dal castello di Camino”. La rassegna dedicata al pittore monferrino presenta il ciclo di ritratti della famiglia Scarampi che furono commissionati a Pietro Francesco Guala per il salone principale del castello di Camino Monferrato. La mostra è aperta fino al 29 settembre 2024 con ingresso e visite guidate gratuite su prenotazione. È possibile prenotare le visite guidate per questo weekend. Scrivete a didattica.fondazionecral@gmail.com o chiamare il 347 8095172.

Palazzo Monferrato, fino al 6 ottobre, c’è la mostra “Alessandria Preziosa-Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento“. Dopo il successo della mostra “Alessandria scolpita” nel 2019, questa esposizione racconta la civiltà creativa tra Cinque e primo Seicento del territorio alessandrino, focalizzandosi in particolare sulle arti suntuarie, a ridosso dell’avvento del Manierismo internazionale negli anni della Controriforma cattolica La mostra è visitabile dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Costo del biglietto 8 euro, ridotto a 5 euro.

Cosa fare ad Acqui Terme

Fino al 28 luglio, a Palazzo Robellini, c’è la mostra dal titolo “Bruno Munari: La leggerezza dell’arte”. La mostra include una cinquantina di opere, provenienti da collezioni private, suddivise in sezioni tematiche.Bruno Munari (1907-1998), artista sperimentale e poliedrico, è una delle figure più interessanti del panorama culturale italiano del Novecento; protagonista riconosciuto in molti settori ha svolto attività di graphic designer, industrial designer, scrittore, docente, formatore. Dopo il successo riscontrato a Verona, Acqui Terme si prepara ad accogliere l’Antologica su una delle più iconiche figure del design e della comunicazione visiva del XX secolo. L’esposizione è visitabile dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 20, il biglietto intero costa 5 euro.

Cosa fare a Casale Monferrato

In occasione delle Giornate di Valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico, l’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Casale propone un gioco interattivo per adulti e famiglie in cui i partecipanti saranno condotti per il centro storico della città alla scoperta di opere d’arte, chiese, volumi antichi e documenti. L’iniziativa si svolgerà dalle 15 alle 18. Per partecipare andate all’ingresso del Duomo di S. Evasio dove si riceverà un frammento di un’opera a colori e un indizio. Risolvendo l’enigma i giocatori dovranno raggiungere il luogo di interesse; qui troveranno la riproduzione in bianco e nero di un’opera d’arte e su di essa ciascuno dovrà collocare in maniera corretta il proprio frammento, così che al termine della giornata si sarà ricostruita l’intera immagine a colori. Chi riuscirà a completare il percorso contribuendo a “salvare” tutti i beni culturali verrà premiato con un piccolo omaggio. L’iniziativa è libera e gratuita; per info: 392.9388505, antipodescasale@gmail.com

Alla Comunità Ebraica di Casale c’è la mostra “Vibrazioni Semantiche”. Un’esposizione di Feofeo a cura di Ermanno Tedeschi. Ne parlano l’artista e il curatore della mostra, che è stata prorogata fino al 19 maggio. La mostra è visitabile a ingresso libero dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17.30.

Nella sede dell’associazione Amici del Po di Casale, alle 18, è in programma il concerto “Un Po di Pop”, l’esordio del “Pop Singers Choir”, nuova realtà casalese nel panorama della musica d’insieme nata in seno all’Accademia Europea d’Arte Le Muse. Il coro è stato costituito circa due anni fa da Alessandra Accornero, farmacista e cantante per passione alle prese con la sua prima esperienza di direzione corale, e da Fred Perucca, pianista, musicista e arrangiatore. Durante lo spettacolo, co-organizzato da Avis Casale, a ingresso gratuito, si potranno riascoltare le più celebri canzoni della musica pop italiana dagli anni 60 a oggi in uno show coinvolgente.

Da non perdere la mostra di pittura iconografica “Angeli: espressioni d’arte in Mostra”, aperta fino al 2 giugno, nella sede dell’Associazione Archeosofica di via Paleologi, 24. L’esposizione offre un’anteprima di circa 40 opere artistiche inedite, che comprendono copie di dipinti dei più illustri maestri d’arte quali la Trinità dell’Antico Testamento e l’Arcangelo Michele del maestro A.Rublev e creazioni originali aventi per soggetto gli Angeli, rappresentati secondo varie tradizioni religiose nel corso dei secoli. La mostra è visitabile dalle 16 alle 20.

Nella sala Marescalchi del Castello è aperta anche la mostra “Criminis – Vittime e Carnefici: strumenti di giustizia dall’inquisizione ad oggi“. L’ingresso costa 10 euro, ridotto 7 euro. La mostra è visitabile sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Cosa fare a Novi Ligure

Per la giornata internazionale delle Api al Maglietto, al Museo dell’Apicoltura i bambini avranno la possibilità di constatare come viene fatta una smielatura, sotto la guida dell’apicoltore Emanuele Marenco, il quale farà una dimostrazione. Ai bambini sarà inoltre data la possibilità di colorare a loro piacimento apine di cera per cui saranno forniti i necessari colori e pennelli. Appuntamento dalle 14 alle 19.

Gli altri appuntamenti in provincia di Alessandria

ARUQUATA SCRIVIA – La tradizionale Fiera dei Santi Filippo e Giacomo in programma ogni anno il 1° Maggio ad Arquata, rinviata quest’anno per il maltempo, verrà recuperata questa domenica. Ogni anno, attraverso il già citato consorzio Pro.Com che si fa carico dell’effettiva organizzazione, partecipano infatti alla Fiera di Arquata circa quattrocento banchi, di cui la metà dalla Liguria. A caratterizzare l’evento sono negozi aperti, luna park, fiera del bestiame, street food e tanti banchi di artigianato, abbigliamento, calzature, bigiotteria, piante e fiori, biancheria per la casa, pelletteria e artigianato etnico.

CONIOLO – Sabato e domenica c’è Coniolo Fiori, la mostra mercato florovivaistica con vivai italiani, arredi per il giardino, ceramiche e tutto quello che orbita attorno al mondo delle piante e dei fiori. Troverete stand food e agroalimentari e il nuovo percorso laboratorio per bambini “Le piante e i fiori ci parlano”, a cura della associazione Asproflor Comuni Fioriti.

COSTA VESCOVATO – Torna, come ogni anno, l’appuntamento con “Cinque minuti alla partenza – A piedi e in bicicletta per i colli di Coppi”, arrivata alla sua VII edizione. Ritrovo alla Casetta del Ciclista di Costa Vescovato alle 8.30 per i trekkers e alle9 per Mountain Bike, E-Bike e Bici d’epoca. Il programma prevede di percorrere le strade e i sentieri dei Colli di Coppi con ritrovo alle  10.30 in vetta al Monte San Vito per una sosta e rientro a Costa Vescovato per le 12.30.

OZZANO MONFERRATO – Dopo il successo della prima edizione torna alla Cantina Angelini Paolo «Diwine letture e altri pensieri». La rassegna racconta il Monferrato tra pagine, chiacchiere e bicchieri di vino. Alle 18, arrivano le «Grandi ambizioni» di Gianluca Orrù, scrittore torinese che ci accompagna in una discesa dantesca, tra oscuri superpoteri e visioni esoteriche. «Grandi ambizioni» è la storia di quattro quarantenni torinesi disillusi, che si ritrovano a metà della loro vita e si chiedono cosa ne è stato dei sogni, delle grandi ambizioni della loro vita. Ambientato a Torino nell’implacabile settimana tra Natale e capodanno, tra Casinò di provincia e case di riposo in collina, il romanzo è un viaggio spirituale che intrappola il lettore in una discesa dantesca, tra oscuri superpoteri e visioni esoteriche.

RIVALTA SCRIVIA – Nei suggestivi spazi dell’Abbazia cistercense prosegue il festival Echos  con Benedict Kloeckner, uno dei giovani violoncellisti più acclamati d’Europa e vincitore di prestigiosi Concorsi Internazionali.

VIGNALE MONFERRATO – Nella storica chiesa dei Battuti c’è la mostra “Arboretum” di Alberto Maffiotti. L’esposizione, organizzata su iniziativa del Club Unesco Vignale propone un viaggio visuale attraverso una cinquantina di opere fotografiche che immortalano la maestosità e l’intimità degli alberi e dei boschi, celebrando la loro presenza nel Monferrato, in Italia e in Europa. La raccolta, che comprende immagini sia in bianco e nero che a colori, offre ai visitatori una narrazione profonda e multiforme del regno vegetale e del suo rapporto con l’uomo e con lo sviluppo agricolo e industriale. La mostra si potrà visitare fino al 30 giugno ogni sabato su appuntamento e domenica dalle 15 alle 18.

VILLAMOROGLIO – Nuova escursione organizzata da Cammini DiVini con un originale tracciato ad anello di circa 9/10 km. con un dislivello di +300 m. Ritrovo in piazza della frazione Vallegioliti alle 9.30 per le iscrizioni, partenza alle 10. Il percorso prevede sia sentieri sterrati che strade asfaltate con partenza da Vallegioliti. Attraverserete una delle zone più naturali e meno antropizzate del Monferrato, tra boschi, frutteti a coltivi. Lungo il percorso si effettueranno alcune soste durante le quali i ragazzi del paese illustreranno le caratteristiche storico/naturalistiche della zona.  Contributo per la sola camminata 7 euro a persona, Camminata + Pranzo 20 euro. Prenotazione obbligatoria al 339 4188277.

VOLPEDO – Per le vie del paese si terrà la Festa delle fragole, a cura della Proloco.

Condividi