18 Maggio 2024
09:41
Euromac annuncia ai sindacati 9 licenziamenti. Lunedì sciopero e presidio davanti all’azienda di Villanova
VILLANOVA MONFERRATO – Dopo l’annunciato trasferimento della cinquantina di lavoratori della Gimar da Occimiano a Calamandrana, arriva un’altra doccia fredda per i lavoratori dell’area monferrina. Come spiegato dai sindacati Fim, Fiom e Uil, Euromac ha annunciato il licenziamento di 9 lavoratori impiegati a Villanova Monferrato nell’azienda specializzata nella produzione di taglierine ribobinatrici per film plastici, carta, alluminio e altri materiali per il packaging alimentare.
“L’azienda – si legge nella nota di Fim, Fiom e Uilm di Alessandria – ha spiegato che è troppo oneroso investire nei due reparti che impiegano questi lavoratori, officina e verniciatura, dovendo intervenire con azioni strutturali importanti, soprattutto dal punto di vista della sicurezza”.
Per i sindacati è “preoccupante e pericoloso” tagliare posti di lavoro come “alternativa ad investimenti considerati troppo onerosi, specie sul fronte della sicurezza“: “Il nostro tessuto industriale e sociale, ragionando in questi termini, si indebolirebbe sempre di più”.
Fim, Fiom e Uil hanno provato a proporre “tutte le soluzioni possibili” all’azienda per scongiurare i licenziamenti: “Anche perché non spiega come nei mesi scorsi l’azienda assunto 7/8 lavoratori con contratto che prevede la scadenza il prossimo novembre”.
Determinati a salvaguardare i 9 lavoratori della Euromac di Villanova Monferrato, i sindacati hanno quindi proclamato 2 ore di sciopero per la giornata di lunedì, con presidio sotto l’azienda dalle 8 alle 10.