18 Maggio 2024
17:15
I segni della guerra. In piazzetta della Lega l’ambulanza crivellata di colpi in Ucraina
ALESSANDRIA – È arrivata ad Alessandria questo sabato e resterà in piazzetta della Lega fino al 20 maggio l’ambulanza attaccata dalle truppe russe in un villaggio della regione di Kharkiv nel settembre 2022. Sul mezzo sono evidenti i segni della guerra in Ucraina. L’ambulanza era stata inviata per fornire un primo soccorso a un civile ferito ma è stata crivellata con 300 colpi dall’esercito russo.
Oggi quell’ambulanza “miracolata”, perché l’autista seppur ferito è riuscito a salvarsi, viaggia per l’Europa nell’ambito della campagna internazionale di raccolta fondi “Ukraine in calling”. L’obiettivo è mostrare l’orrore degli attacchi ai civili e aiutare la popolazione dell’Ucraina donando 112 automezzi dei pompieri e ambulanze per prestare soccorso ai civili. Ad oggi la campagna, che è stata premiata con l’European Citizen Prize 2023 assegnato ogni anno dal Parlamento Europeo a iniziative che promuovono la cooperazione europea e i valori comuni, ha già permesso di consegnare all’Ucraina 72 mezzi di soccorso. Ad accompagnare l’ambulanza ad Alessandria questo sabato ci sono anche numerosi artisti che fino alle 18 intoneranno canti ucraini e lirici al Centro Anziani di Alessandria, in via San Giovanni Evangelista.
Nella galleria le foto gentilmente inviate alla redazione da Massimiliano Gilardenghi, referente della Comunità Ucraina di Alessandria.
In questa seconda galleria le foto scattate da Claudio Desimoni, che ringraziamo.