28 Maggio 2024
18:23
Il programma del 2 giugno e l’elenco delle onorificenze
ALESSANDRIA – È stato definitivamente presentato il programma delle celebrazioni del 78° anniversario della proclamazione della Repubblica ad Alessandria. I momenti saranno suddivisi in due nell’arco della giornata.
Alle 9.30, in Corso Crimea davanti al Monumento ai Caduti, organizzate dalla Prefettura, dal Comando Provinciale dei Carabinieri, dalla Provincia e dal Comune di Alessandria, si svolgeranno le cerimonie dell’Alzabandiera e di commemorazione dei caduti, con la deposizione di una corona d’alloro al Monumento, alla presenza dello schieramento di un Reparto Interforze, dei gonfaloni della Provincia e del Comune di Alessandria e dei labari del Nastro Azzurro e delle Associazioni combattentistiche e d’arma. Verrà data lettura del Messaggio del Capo dello Stato da parte del Prefetto.
Dalle 11.00, in Prefettura, alla presenza delle autorità provinciali, verranno consegnati i diplomi delle Onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana conferiti a cittadini residenti nella provincia di Alessandria che si sono distinti a vario titolo, nel campo dell’economia, nelle attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari. Verrà inoltre consegnata la Medaglia d’Argento al Merito Civile concessa dal Presidente della Repubblica al 1° Maresciallo dell’Esercito Italiano Cosimo FABBIANO per l’intervento effettuato il 16 marzo 2015 ad Oviglio (AL).
Ecco gli altri riconoscimenti:
Professore universitario Paolo Ferraris, grande ufficiale
Vice Comandante provinciale Guardia di Finanza Luca Elidoro, ufficiale
Pensionato Carabinieri, Raffaele Liotta, ufficiale
Presidente associazione volontariato Iris, Michela Bernardelli, cavaliere
Pensionato Polizia Stato, Antonio Frisullo, cavaliere
Pensionato Carabinieri, Luciano Locci, cavaliere
Giornalista, Danilo Poggio, cavaliere
Colonnello Guardia di Finanza, Massimiliano Pucciarelli, cavaliere
Vice presidente Avis, Giuseppe Guazzo, cavaliere
Luogotenente Arma dei Carabinieri, Massimo Luigi Ottavio Radice, cavaliere
Maresciallo Maggiore Arma Carabinieri, Mario Tuccia, cavaliere
Dirigente Vigili Fuoco Calogero Turturici, cavaliere