31 Maggio 2024
06:24
Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 1 giugno
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Un sabato da trascorrere all’aria aperta fra i tanti appuntamenti che animano la provincia di Alessandria.
Prende il via Acqui Terme Romana. Dalle 10 alle 17, nel giardino interno del castello, grazie a gruppi di rievocazione storica ed associazioni cittadine, sarà possibile vedere e vivere direttamente molti aspetti della vita quotidiana dell’epoca romana imperiale. Visite guidate, degustazioni di vini con forti legami con il passato, attività ludiche rivolte ai più giovani saranno presenti nel corso della giornata per trasportare gli ospiti indietro nel tempo. Durante la giornata saranno disponibili visite guidate tematiche al Museo e al centro città, oltre alla apertura dei siti archeologici cittadini. Nel pomeriggio dalle 16, presso i luoghi monumentali del centro città, largo ai momenti musicali di ECHOS – esibizioni musicali nei luoghi d’arte, cui seguirà brindisi con i vini del territorio. Infine, a partire dalle 18 e fino alle 2 della notte tra sabato e domenica, largo ai festeggiamenti della notte bianca romana “Bacchanalia” a cura degli esercizi commerciali e dei locali della città.
Dal 31 maggio al 2 giugno ad Alessandria la ex Caserma Valfrè riapre per ospitare negli spazi esterni la seconda tappa del Festival itinerante Natura e Benessere, dedicato all’Arte e al Benessere olistico. Ingresso gratuito. L’evento si propone di dar vita ad un confronto aperto sull’arte, la condizione umana e il tema del benessere personale e collettivo. Previste anche diverse conferenze a tema con interventi dei professionisti che condivideranno esperienze del mondo dell’arte e del benessere olistico. All’interno della corte ogni operatore del benessere, scuola di formazione, associazione olistica, artigiano ed artista saranno presenti per contribuire al messaggio in compagnia dello street-food, all’insegna della vitalità in ogni sua manifestazione: fisica, mentale, emotiva, energetica e spirituale.Clicca qui per il programma completo dell’evento.
A Predosa torna la Sagra delle Fragole che permetterà di gustare tante specialità, dal risotto con le fragole ai tipici agnolotti predosini, il tutto da accompagnare con i vini Doc della Cantina Sociale di Mantovana. La sagra si terrà al Palatenda di Predosa con apertura degli stand gastronomici dalle 19.30.
Torna l‘Open Day nelle fattorie didattiche di Agriturist. Per il terzo anno consecutivo, alcune strutture apriranno le porte a tutti e, in particolare alle famiglie e agli insegnanti, per consentire loro di sperimentare i laboratori nel verde, in campagna. Per la terza edizione aderiscono l‘Apiario del Chiozzetto, in strada Cascinetta, 10 –frazione Cabanette, Alessandria e Cascina Zenevrea, via E. Fossati, 1 a Ponzano. Clicca qui per scoprire tutte le attività.
Cosa fare ad Alessandria
Da non perdere il concerto del 1° giugno all’Auditorium Pittaluga al via dalle 16 e dal titolo “Giacomo e Achille Panizza tra Verdi e Puccini”, che vedrà l’esecuzione proprio de “Le Villi” da parte degli studenti del Dipartimento di Canto Lirico accompagnati dalla pianista Nicole Panizza.
Torna Inchiostro, il festival di illustrazione, calligrafia e stampa d’arte, al Chiostro di piazza Santa Maria di Castello 14. Oltre 30 gli artisti ospiti, tra illustratori, calligrafi, stampatori d’arte fra workshop, incontri e spettacoli serali. Il tema di quest’anno è “Riflessi” che, dopo una quadrilogia sul tema ambientale che continua a nelle iniziative di street art, come quelle realizzate con l’artista Luca Font ed Egato6 nelle scuole di secondo grado per #Beretraspartente (e nelle azioni pratiche per la tutela dell’ambiente messe in atto dentro il festival con “Questo non è un bicchiere”), guarda ora dentro e ci porta in un viaggio nell’animo umano. È consigliabile la prenotazione del braccialetto per ingresso al Chiostro e workshop gratuiti.
Il complesso di Marengo sarà la suggestiva cornice dell’evento storico culturale “Marengo Antico con i Longobardi”, dell’Associazione “Tra Cuore e Mente” e dell’Unione Giornalisti e Comunicatori Europei, insieme all’Associazione Lisondria Ades. Al centro della giornata, al via dalle 15.30, “Frida va in scena”, la rappresentazione teatrale di parti del romanzo “Frida”, ambientato nella Fraschetta medievale, territorio colmo di storia la cui cultura affonda le proprie radici nell’alto medioevo. Gruppi artistici in costume animeranno la giornata con spettacoli musicali e di giocoleria medievale e con la presentazione di lavorazioni artigianali, mentre nei gazebo gastronomici, vivandieri in costume faranno degustare e racconteranno la storia di prodotti tipici della Fraschetta e non solo.
Nella Sala del Broletto di Palatium Vetus c’è la Mostra Collaterale “L’Arte Sacra. Esposizione di paramenti ed oggetti liturgici”, a cura di Luciano Orsini. In mostra saranno esposti 32 paramenti liturgici come pianete, piviali, dalmatiche, cotte, rocchetti, veli omerali e 14 oggetti liturgici sacri quali pissidi, patene e ostensori il cui arco cronologico si snoda a partire dal XVII fino al XX secolo. Tutti i manufatti in esposizione fanno parte di ricche e consistenti collezioni private. La mostra sarà visitabile fino al 29 settembre 2024 dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.
In occasione del compleanno di Alessandria è visitabile l’esposizione al Museo Civico di Palazzo Cuttica fino al 7 luglio di un’importante opera delle collezioni civiche, il “San Giorgio” di Lucio Fontana, ispirata al tema iconografico del “Santo cavaliere”, fortemente connesso con il territorio alessandrino per il legame con l’antica fiera di San Giorgio istituita nel 1525, sotto il comando di Francesco II Sforza Duca di Milano, tra le più antiche del Piemonte. La mostra è aperta dalle 15 alle 19.
A Palatium Vetus c’è anche la mostra “Pietro Francesco Guala (1698-1757). I ritratti degli Scarampi provenienti dal castello di Camino”. La rassegna dedicata al pittore monferrino presenta il ciclo di ritratti della famiglia Scarampi che furono commissionati a Pietro Francesco Guala per il salone principale del castello di Camino Monferrato. La mostra è aperta fino al 29 settembre 2024 con ingresso e visite guidate gratuite su prenotazione. È possibile prenotare le visite guidate per questo weekend. Scrivete a didattica.fondazionecral@gmail.com o chiamare il 347 8095172.
A Palazzo Monferrato, fino al 6 ottobre, c’è la mostra “Alessandria Preziosa-Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento“. Dopo il successo della mostra “Alessandria scolpita” nel 2019, questa esposizione racconta la civiltà creativa tra Cinque e primo Seicento del territorio alessandrino, focalizzandosi in particolare sulle arti suntuarie, a ridosso dell’avvento del Manierismo internazionale negli anni della Controriforma cattolica La mostra è visitabile dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Costo del biglietto 8 euro, ridotto a 5 euro.
Nell’ambito della rassegna “Spinetta a colori”, organizzata dall’associazione Facciamo Squadra Fraschetta, al parco Casa Rossetti in via Genova 176 a Spinetta dalle 19 torna l’appuntamento con lo Street Food e, dalle 20.30, la rap music con River. Ingresso libero.
Cosa fare ad Acqui Terme
In piazza Matteotti c’è Place du Tertre, con la partecipazione di pittori, ceramisti, restauratori, artigiani del cuoio, musicisti. Un’occasione per rivivere l’ambientazione parigina della Place du Tertre di Montmartre.
Prosegue Echos. Il Festival dei Luoghi e della Musica, con la direzione artistica di Sergio Marchegiani. Prima nel Chiostro della Cattedrale, poi alla Fondazione Casa di riposo Ottolenghi e infine nella Chiesa di Sant’Antonio, torna il format 1+1+1=Trio! che vede i tre componenti di un trio esibirsi da solisti in tre posti vicini, a poche decine di metri di distanza l’uno dall’altro, per poi riunirsi nella formazione completa per l’esibizione conclusiva. Quest’anno il Trio è formato da Sergey Galaktionov, Primo Violino di spalla dell’Orchestra del Teatro Regio di Torino, Amedeo Cicchese, Primo Violoncello nella stessa orchestra, e il noto pianista Francesco Cipolletta.
Il Concerto del Il Coro Tridentum “Canti della Montagna”, diretto dal Maestro Stefano Vaia, che raccoglie cantori da tutto il Trentino e altri con precedenti esperienze nel celebre coro della SAT, propone brani del repertorio tradizionale alpino e trentino. Appuntamento alle 21 nella Chiesa di San Francesco.
Fino al 28 luglio, a Palazzo Robellini, c’è la mostra dal titolo “Bruno Munari: La leggerezza dell’arte”. La mostra include una cinquantina di opere, provenienti da collezioni private, suddivise in sezioni tematiche.Bruno Munari (1907-1998), artista sperimentale e poliedrico, è una delle figure più interessanti del panorama culturale italiano del Novecento; protagonista riconosciuto in molti settori ha svolto attività di graphic designer, industrial designer, scrittore, docente, formatore. Dopo il successo riscontrato a Verona, Acqui Terme si prepara ad accogliere l’Antologica su una delle più iconiche figure del design e della comunicazione visiva del XX secolo. L’esposizione è visitabile dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 20, il biglietto intero costa 5 euro.
Ad Acqui Terme torna il mercatino biologico “il Paniere”: dalle 9 alle 12, in piazza Ferraris, si potranno acquistare prodotti bio, ortaggi e molto altro.
Cosa fare a Casale Monferrato
Dalle 10,30 alle 18,30 il “Book”, come è sempre stato chiamato confidenzialmente dagli utenti, tornerà in Piazza Mazzini, ma nell’inedita cornice del chiosco dell’ex edicola. L’iniziativa di bookcrossing è stata sempre proposta a Casale in una forma piuttosto originale: i libri vengono donati direttamente dai cittadini alla Biblioteca. I bibliotecari della Civica li selezionano e li propongono ai lettori dopo aver apposto il caratteristico timbro dell’iniziativa. Nel corso delle 39 edizioni casalesi sono stati registrati e distribuiti quasi 50 mila volumi.
Il Casale Comics and Games è terminato da pochi giorni, ma è in arrivo un altro fine settimana di gioco e divertimento: al Palafiere Riccardo Coppo arriva la quarta edizione dei Munfrà Game Days: una due giorni dedicata ai più popolari giochi da tavolo e wargames con tornei, dimostrazioni e tanti workshop di pittura e scultura.
Due anni fa, a soli 26 anni, ci lasciava improvvisamente Edoardo Bornia. Per celebrare la memoria del talentuoso chitarrista, dodici mesi dopo, all’imbarcadero di Casale, in viale Lungo Po Gramsci, era stata organizzata la prima edizione del festival benefico “Un Po di Edo”, con l’intento – rispettato – di raccogliere fondi da destinare ad attività benefiche. Dopo la positiva esperienza del 2023, ritorna un grande concerto in sua memoria. Tutto l’evento sarà a ingresso gratuito. L’intrattenimento inizierà alle 16.30 con Radio in Fiore. Il concerto vero e proprio inizierà alle 21. Per primi toccherà ai Roundabout, poi spazio agli Still Raining alle 22, infine sul palco saliranno i War Machine.
Nella Biblioteca del Seminario di Casale c’è la mostra “Le Mappe di Marco Polo – Marco Tabilio“. Marco Tabilio ricostruisce un’originale imago mundi fatta di decine di mappe ispirate alla geografia e simbologia medievale e realizzate per il suo volume Marco Polo – La via della Seta (edizioni Becco Giallo). Carte che ci parlano di terre misteriose, popoli, città e animali mitici, di guerre e di guerrieri leggendari e arricchiscono una narrazione originale che nell’invenzione del libro si snoda accanto al dialogo tra Marco Polo e Rustichello da Pisa della prigione in cui sono confinati. L’esposizione si può visitare fino al 9 giugno dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.
Nella sede dell’Associazione Archeosofica di via Paleologi c’è la mostra di pittura iconografica “Angeli: espressioni d’arte in Mostra”, aperta fino al 2 giugno. L’esposizione offre un’anteprima di circa 40 opere artistiche inedite, che comprendono copie di dipinti dei più illustri maestri d’arte quali la Trinità dell’Antico Testamento e l’Arcangelo Michele del maestro A.Rublev e creazioni originali aventi per soggetto gli Angeli, rappresentati secondo varie tradizioni religiose nel corso dei secoli. La mostra è visitabile dalle 16 alle 20.
La mostra Criminis, negli spazi del torrione e dei sotterranei del Castello del Monferrato, offre un ampio excursus dedicato alle pratiche di giustizia (compresa la tortura) nel corso dei secoli, partendo dall’inquisizione per giungere fino ai giorni nostri attraverso immagini, oggetti e supporti didattici che consentiranno ai visitatori di acquisire numerose informazioni. L’ingresso costa 10 euro, ridotto 7 euro. La mostra è visitabile sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.
Torna Fiorissima, la mostra-mercato florovivaistica al Parco Sandro Pertini. Troverete vivaisti con piante rare e particolari, alto artigianato, attrezzi e arredi per giardino, tipicità. Da non perdere i molti approfondimenti con esperti a tema verde, laboratori per bambini, interessati attività collaterali fuori mostra. L’evento è aperto dalle 10 alle 20. Ingresso 4€ di cui €3 scontabili per acquisti presso negozi convenzionati, i ragazzi sotto i 13 anni entrano gratis.
Nel foyer del Teatro Dino Crocco, c’è la mostra fotografica “Natura in scena” che ha l’intento di valorizzare un tema sensibile come quello della preservazione e conservazione della natura facendo scoprire l’espressione artistica di un territorio. La mostra è visitabile il sabato mattina dalle 10 alle 12, fino al 9 giugno.
ARQUATA SCRIVIA – Da non perdere la Mostra “Xilografie, invenzioni di segno e colore” che vuole celebrare l’artista Enrico Francescon attraverso alcune tra le sue più significative opere che rimarranno esposte fino all’8 giugno prossimo nell’Atrio del Municipio. La rassegna è frutto della collaborazione con l’Associazione Il Triangolo Nero di Alessandria. La mostra è visitabile fino all’8 giugno, dalle 8.30 alle 18.30.
BOSIO – Anche quest’anno l’Associazione “Memoria della Benedicta” organizza il “Concerto della Repubblica” questo sabato 1° giugno, alle 17, nel cortile davanti ai ruderi della Cascina “Benedicta”. L’appuntamento musicale sarà affidato all’Orchestra Filarmonica di Sampierdarena, diretta da Elisa Dalmasso. In mattinata e sino al primo pomeriggio, tra le 10.30 e le 14.30, sarà possibile accedere al Sacrario con visita guidata. Come ogni anno la Pro Loco di Bosio metterà a disposizione un punto di ristoro. Alle 16.30 è prevista l’inaugurazione dell’opera di arte pubblica “Pensieri di pace” di Renata Boero, presentata dall’architetto Michele Dellaria.
CAPANNE DI MARCAROLO – Ottant’anni fa’, alla Cascina Grilla è stato composto da Emilio Casalini”Cini”e musicato da Angelo Rossi “Lanfranco” il canto partigiano ” Siamo i Ribelli”. Per ricordare questo momento, alle 9:30 partirà ” La Camminata Bianca -Silenziosa alla Cascina Grilla ” una performance collettiva ideata da setsuko & Renata Boero, per ricordare e non dimenticare.
CARREGA LIGURE – “Innesti, Musica, Mestieri”. Questo il titolo dell’evento che a partire dalle 11, nel Castagneto storico “Piazza Grande” di Fontanachiusa, vedrà protagonisti Ettore Bozzolo, castanicoltore che da molti anni si dedica alla cura e recupero di boschi di castagno, il Duo Molini-Buscajen al piffero e alla fisarmonica e gli abitanti del paese, che per la prima volta dopo il periodo condizionato dalla pandemia hanno ripristinato l’area dedicata ai momenti comunitari nel prato grande, con lo scopo di riprendere le attività all’aperto. Tra i tanti appuntamenti, nel pomeriggio concerto che vedrà protagonisti Ettore Molini alla fisarmonica e Stefano Buscaglia al piffero torna la tradizione musicale e coreutica delle 4 province tipica di questo territorio.
CASASCO – L’osservatorio astronomico vi aspetta alle 21 con la conferenza “La rivoluzione di Gaia e le nuove dimensioni dell’Universo”. L’ingresso è gratuito per chi è già iscritto all’associazione di promozione sociale Astronomia e Ambiente e per i ragazzi di età inferiore ai 14 anni. Al termine della conferenza sarà possibile osservare il cielo mediante la strumentazione dell’osservatorio.
CASTELLAZZO BORMIDA – Si inaugura la VII edizione del GAMONDIUM MUSIC FESTIVAL. Appuntamento alle 18, nella Chiesa di Santo Stefano, con “In bianco e nero”, a cura del duo Costa-Demicheli.
CELLA MONTE – Verranno ufficialmente inaugurati sabato i nuovi spazi espositivi dell’Ecomuseo della Pietra da Cantoni e la nuova installazione denominata “Proverbiarium”. Palazzo Volta si arricchisce della “Sala della Geologia” che racconta in doppia lingua italiano e inglese e con l’ausilio di fotografie e materiali, l’evoluzione della geologia del Monferrato casalese. Novità dell’Ecomuseo della Pietra da Cantoni è anche la “Sala dei Cavatori” che permette di “immergersi “nelle profondità delle cave di pietra da cantoni. Info line 348 2211219.
FRASSINELLO MONFERRATO – Ultima giornata di “Fantasy – Festival di Circo Contemporaneo, Arte di Strada e Musica”, un progetto di MagdaClan circo, in collaborazione con il Comune di Frassinello Monferrato, che porta in un contesto collinare artiste e artisti di fama internazionale. Si parte alle 17.30 al Campo Sportivo con l’apertura dell’area giochi. Dalle 18 “In Viaggio” con Daniele Sorisi e Tiphaine Rochais. Dalle 18.30 “Sweet Molotov” (work in progress) con Giorgia Russo, dalle 19.30 GENNIFERS in concerto e alle 21.30 “Naufragata” – Circo Zoé.
ROCCA GRIMALDA – Dalle 10.30, per le vie del centro, c’è “Vino e Ribotte”, una degustazione vini dei produttori locali, piatti tipici del territorio ovadese e musica dal vivo.
SALE – Prosegue “Maggio Musicale”. Un’edizione ricca di eventi, di graditissimi ritorni nella Chiesa di S. Maria e S. Siro. Appuntamento alle 21.15 con Gian Luca Campi alla fisarmonica, che eseguirà musiche di Vivaldi, Piazzolla e altri.
STAZZANO – Alle 21, nel Salone Parrocchiale, in occasione del 90° della nascita, si celebra Agostino Arturo Maria Ferrari in arte Nino Ferrer, con “Storia & Canzoni di Uno di Noi”.
TERRUGGIA MONFERRATO – Torna la tradizione iniziativa di Vivere in Campagna, giunta alla 29a edizione, con bancarelle di agricoltura, florovivaismo, artigianato ed hobbistica, iniziative culturali ed attività all’aria aperta.
VIGNALE MONFERRATO – Nella storica chiesa dei Battuti c’è la mostra “Arboretum” di Alberto Maffiotti. L’esposizione, organizzata su iniziativa del Club Unesco Vignale propone un viaggio visuale attraverso una cinquantina di opere fotografiche che immortalano la maestosità e l’intimità degli alberi e dei boschi, celebrando la loro presenza nel Monferrato, in Italia e in Europa. La raccolta, che comprende immagini sia in bianco e nero che a colori, offre ai visitatori una narrazione profonda e multiforme del regno vegetale e del suo rapporto con l’uomo e con lo sviluppo agricolo e industriale. La mostra si può visitare fino al 30 giugno ogni sabato su appuntamento e domenica dalle 15 alle 18.Cosa fare a Ovada
Gli altri appuntamenti in provincia di Alessandria