Autore Redazione
venerdì
31 Maggio 2024
05:00
Condividi
Tempo Libero - Provincia Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di venerdì 31 maggio

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di venerdì 31 maggio

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Comincia un altro fine settimana ricco di eventi in provincia di Alessandria. Ecco alcuni appuntamenti in programma questo venerdì 31 maggio nell’Alessandrino.

Ad Acqui Terme prende il via “Acqui Terme Romana”, con la cerimonia inaugurale in Piazza Bollente prevista per le 18. Dopo il momento gastronomico nei locali della città, il teatro romano di Via Scatilazzi dalle 21.30 sarà la suggestiva cornice di una commedia antica che farà rivivere i momenti di svago e divertimento dei nostri concittadini di duemila anni fa. La manifestazione proseguirà poi fino a domenica 2 giugno.

Fino a domenica 2 giugno ad Alessandria la ex Caserma Valfrè riapre per ospitare, negli spazi esterni, la seconda tappa del Festival itinerante Natura e Benessere, dedicato all’Arte e al Benessere olistico, ideato e organizzato da Life Experience Event con la collaborazione di CNA Alessandria e il supporto del Movimento Libere Discipline Bio Naturali DBN. La manifestazione ha ottenuto il patrocinio della città di Alessandria e si propone di dar vita ad un confronto aperto sull’arte, la condizione umana e il tema del benessere personale e collettivo. Nel dettaglio, durante la giornata odierna si parlerà, dalle 11.30 alle 12.30, di “Geobiologia e Radiestesia, armonia e benessere della persona e dello spazio abitativo”; dalle 14 alle 15 si terrà l’incontro “I numeri e le chiavi del destino”; successivamente, dalle 15 alle 16, sarà la volta di “Sette passi nel piatto”; dalle 16 alle 17 l’incontro previsto è “Anima selvatica”; chiude la giornata, dalle 18 alle 18.30, “I sette pilastri di un vero cambiamento”.

A Predosa torna la Sagra delle Fragole. Nel fine settimana compreso tra oggi e domenica 2, e poi ancora dal 7 al 9 giugno, si terrà la 37esima edizione della manifestazione gastronomica che permetterà di gustare tante specialità, dal risotto con le fragole ai tipici agnolotti predosini, il tutto da accompagnare con i vini Doc della Cantina Sociale di Mantovana. La sagra si terrà al Palatenda di Predosa con apertura degli stand gastronomici dalle 19.30.

Cosa fare ad Alessandria

Oggi, venerdì 31 maggio, dalle 19 lo stadio Moccagatta di Alessandria ospiterà l’edizione 2024 della “Festa del calcio giovanile”. Previsti una sfilata e un momento istituzionale di saluti. Seguirà una dimostrazione tecnica nella quale tutti i tesserati si sfideranno in gare non ufficiali sul terreno di gioco dello stadio. Saranno presenti tutte le società protagoniste dell’Attività di Base (annate dal 2011 al 2018) e le squadre agonistiche vincitrici dei rispettivi campionati provinciali: l’Ovadese per l’Under 17, l’Accademia Casale per l’Under 16, l’Accademia Casale e la Fulvius 1908 per l’Under 15 e una tra Carrosio, Ovadese e Asca per l’Under 14. Saranno inoltre premiati alcuni fra i dirigenti più meritevoli della provincia.

Oggi nelle Sale Storiche della Biblioteca Civica “Francesca Calvo” di Alessandria è l’ultimo giorno utile per visitare “L’incanto dei libri”, l’esposizione omaggio a Enrico Della Torre, pittore e incisore contemporaneo recentemente scomparso, annoverato tra gli artisti che maggiormente hanno caratterizzato la ricerca segnico-astratta italiana dal secondo dopoguerra ai giorni nostri. La mostra è aperta dalle 8.30 alle 13.

Fino a domani nel piano nobile di Palazzo Cuttica ad Alessandria rimarrà aperta al pubblico la mostra di manifesti storici “Giacomo e Achille Panizza direttori d’orchestra al Teatro Municipale”, che vede esposti numerose locandine di opere e concerti diretti dai Panizza in città. L’esposizione segue l’orario di apertura del Conservatorio e oggi è dunque visitabile dalle 9 alle 19.

Fino al 7 giugno alla Biblioteca Civica “Francesca Calvo” di Alessandria è possibile visitare la seconda edizione della mostra “Mi fido. Esposizione di ritratti fatti a cani”. Gli ospiti sia del canile che del gattile sono diventati infatti modelli per un giorno posando per diciotto grandi illustratori che si sono prestati gratuitamente a ritrarli. Un ulteriore modo per conoscere questi amici a quattro zampe che meritano attenzione e aspettano di essere adottati per vivere una nuova esperienza e regalare felicità alla famiglia che avrà la fortuna di adottarli. Oggi la mostra è aperta dalle 8.30 alle 13.

Fino al 30 giugno il Museo Etnografico “C’era una volta” di Alessandria ospita la mostra tematica “Fumetti dell’altro mondo. Le nuvole parlanti incontrano gli UFO”, un viaggio fantastico nella “nona arte” con tanti memorabilia e rari esemplari di fumetti italiani e internazionali. Oggi l’esposizione è aperta dalle 9 alle 12 e dalle 15.30 alle 19.

Fino al 7 luglio al Museo Civico di Palazzo Cuttica, ad Alessandria, è possibile ammirare un’importante opera delle collezioni civiche, il “San Giorgio” di Lucio Fontana, ispirata al tema iconografico del “Santo cavaliere”, fortemente connesso con il territorio alessandrino per il legame con l’antica fiera di San Giorgio istituita nel 1525 sotto il comando di Francesco II Sforza Duca di Milano, tra le più antiche del Piemonte. A corollario verrà esposta anche un’opera di Mario Fallini intitolata “Lucio Fontana”, che intende essere un omaggio da parte dell’autore al grande artista. La mostra è aperta oggi dalle 15 alle 19.

Fino al 6 ottobre Palazzo del Monferrato ad Alessandria ospita una nuova mostra dal titolo “Alessandria preziosa. Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento“, nata per raccontare la civiltà creativa della città tra ‘500 e primo ‘600, focalizzandosi in particolare sulle arti suntuarie, a ridosso dell’avvento del Manierismo internazionale negli anni della Controriforma cattolica. Oggi l’esposizione è aperta dalle 10 alle 13.

Cosa fare ad Acqui Terme

Oggi, venerdì 31 maggio, alle 17 ad Acqui Terme si terrà “Cortili aperti”, una visita alla scoperta di cortili e dimore storiche che portano i segni ed il fascino del tempo, come tesori nascosti che si schiuderanno agli occhi dei visitatori attraverso lo storytelling della guida.

Questa sera alle 21 alla Sala Convegni Ex Kaimano di Acqui Terme si terrà “Passato, presente e futuro del motosport. Una serata con i protagonisti”, un appuntamento ricco di aneddoti, curiosità e analisi sulle prospettive future della disciplina in vista del prossimo 12 giugno, data in cui la città vedrà il passaggio della 1000 Miglia, storica corsa definita da Enzo Ferrari “la più bella del mondo”. Interverranno Modesto Menabue, ex meccanico Ferrari del reparto corse, Lorenzo Sammaritano, pilota di kart promessa dell’automobilismo e Bobo Benazzo, rallysta.

Fino al 9 giugno alla Sala D’Arte di Palazzo Chiabrera ad Acqui Terme è possibile visitare “Arte e Poesia”, esposizione di tre soci del Circolo Artistico “Mario Ferrari”: Alexiani, Henrik Hofsaess ed Egle Migliardi. La mostra è aperta anche oggi dalle 17 alle 23.Fino al 28 luglio Palazzo Robellini di Acqui Terme ospita la mostra antologica “Bruno Munari – La leggerezza dell’arte”, nata per ripercorrere le tappe fondamentali della carriera di Bruno Munari, artista che ha attraversato l’intero Novecento, fornendo una chiara lettura dei processi creativi alla base della poetica di Munari e delle forme spettacolari e giocose. L’esposizione è aperta oggi dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20.

Cosa fare a Casale Monferrato

È stata prorogata fino al 15 giugno “Angeli: espressioni d’arte in mostra”, esposizione organizzata alla Sezione di Casale Monferrato dell’Associazione Archeosofica e che offre al pubblico un’opportunità unica per immergersi nel mondo delle rappresentazioni degli angeli attraverso la pittura. L’esposizione è aperta oggi dalle 16 alle 20.

Cosa fare a Novi Ligure

Oggi, venerdì 31 maggio, alle 21 al Teatro Romualdo Marenco di Novi Ligure i ragazzi dell’Aias presentano lo spettacolo teatrale “L’avventura umana di un pezzo di legno”, liberamente ispirato al “Pinocchio” di Collodi.

Fino a domani nell’Auditorium della Biblioteca Civica di Novi Ligure è visitabile la mostra personale postuma “Mario Leveni. Pittore, scultore 1917 – 2011”, dedicata all’artista che ha maturato negli anni un rapporto speciale con la città e del quale sono esposte diverse opere. L’esposizione è aperta dalle 16 alle 19.

Cosa fare nel resto della provincia

BALZOLA – Oggi, venerdì 31 maggio, all’Arena dei Giardini Pubblici di Balzola si aprirà “Balzola in Festa”, una tre giorni ricca di eventi per tutte le età, durante la quale sarà possibile gustare prelibatezze come gnocchi, patatine, salamella, agnolotti e panissa, unitamente a birra, cocktail e bibite varie. Nella giornata di oggi sono in programma la “Balzola Run”, corsa podistica di 7km che partirà alle 19.30 (con ritrovo previsto alle 18), e una serata in musica con la “Why not? Band”.

CASTELLAZZO BORMIDA – Oggi, venerdì 31 maggio, alle 21 al centro culturale CARGO21 della Fondazione Luigi Longo a Castellazzo Bormida si terrà “Passeggiata tra i quadri”, un balletto ispirato alla composizione “Quadri di un’esposizione” di Modest Petrovic Musorgskij. Il saggio sarà appunto una “passeggiata” tra i quadri della Fondazione accanto ai quali le ballerine di Stabilimento delle Arti danzeranno su coreografie di Michela Maggiolo ed Evelyn La Felice.

CASTELLAZZO BORMIDA – Questa sera alle 21 alla Chiesa di San Martino a Castellazzo Bormida si terrà “Panizza is back!”, un concerto omaggio al compositore Giacomo Panizza che vedrà al pianoforte Nicole Panizza e, nel ruolo di narratore, Cristoforo Moretti.

FRASSINELLO MONFERRATO – Oggi, venerdì 31 maggio, alle 21 nel borgo di Frassinello Monferrato, nell’ambito del festival “Fantasy”, si terrà “Circo Extra_ordinario”, performance itinerante a cura di MagdaClan Circo. Il percorso, guidato dagli artisti in un percorso a tappe accessibile a tutti, rappresenta un’esperienza poetica durante la quale vedere e vivere in modo diverso luoghi di particolare interesse architettonico. Per partecipare alla serata è necessaria la prenotazione, effettuabile chiamando il 331 138 8336.

PASTURANA – Concerto per la Festa della Repubblica questo venerdì sera a Pasturana. In piazza Spinola, dalle 21, si esibirà l’orchestra “Note di classe” dell’Istituto Comprensivo 2 di Novi Ligure. Durante la serata verrà consegnato il premio dell’istituto all’autrice del testo dell’inno insieme in cammino” e all’autore del disegno per il frontespizio. In caso di maltempo il concerto si svolgerà al Centro Sportivo Comunale, in Via Vecchia di Pozzolo.

Condividi