31 Maggio 2024
10:53
Filt Cgil preoccupata per la situazione di Amc di Casale: chiesto un incontro al Comune
CASALE MONFERRATO – La Filt Cgil è estremamente preoccupata dopo aver appreso della chiusura in passività del bilancio della società pubblica del comune di Casale Monferrato, AMC, Azienda multiservizi casalese.
“Un fulmine a ciel sereno – ha puntualizzato il sindacato – poiché negli scorsi mesi, durante un incontro con il CdA, ci fu riferito che non vi era nulla di allarmante. Alle nostre perplessità riguardo un possibile spacchettamento per poi svendere i comparti aziendali a soci privati, ci fu risposto che non vi era alcuna intenzione di procedere in tal senso“.
La Cgil teme ora di assistere a un film già visto, e cioè lo svuotamento di società pubbliche che invece “devono essere messe in condizione di funzionare e non svendute o regalate. A dimostrazione di quanto sosteniamo, prendiamo come esempio quanto è accaduto in provincia nel settore trasporti con i relativi fallimenti e il subentro dei privati. Non ci pare che vi siano stati grossi miglioramenti; anzi, il servizio a volte è peggiorato e, in alcune zone della provincia, lo scuolabus ad esempio per un lungo periodo non è stato svolto“.
Sono invece i lavoratori a “veder peggiorate le loro condizioni o l’utenza che si è vista molte volte senza servizio“. Per caprie cosa sta succedendo la Filt Cgil ha “richiesto dati e relative documentazioni per vederci chiaro” oltre a un incontro con il comune di Casale Monferrato, in quanto proprietario, per chiarire cosa intenda fare di AMC settore trasporti.