5 Giugno 2024
22:35
Festa per i 210 anni dell’Arma: i Carabinieri premiati
ALESSANDRIA – “Carabinieri lo si è sempre” anche quando si smette di indossare la divisa tutti i giorni. Lo ha dimostrato il Maresciallo Aiutante Luigi Maresco, colto da un arresto cardiaco dopo aver bloccato un rapinatore a Oviglio. Il Carabiniere quel giorno, il 16 marzo del 2015, era già in congedo. Aveva problemi di cuore ma non ha esitato e per il suo “straordinario esempio di coraggio, audacia e senso del dovere spinto fino all’estremo sacrificio” durante la festa per i 210 anni dell’Arma è stato insignito della Medaglia d’oro al Merito Civile alla memoria.
Ha dimostrato di essere “ancora e sempre un Carabiniere” anche il Brigadiere in congedo Carlo Pulcino, premiato dal Comandante Provinciale dell’Arma, il Colonnello Massimiliano Rocco, con una ricompensa per il suo intervento in viale Saffi a Novi Ligure che lo scorso marzo ha permesso di salvare una donna dalla violenza dell’ex.
Quello stesso “senso del dovere e determinazione” li dimostrano tutti i Carabinieri della provincia di Alessandria, ha sottolineato il Colonnello Rocco. Dalla “vecchia guardia del Comando provinciale” in congedo da quest’anno, il Gen. B. Giuseppe Di Fonzo, il Magg. Pierluigi Stendardo, il Lgt. C S. Bernardino Tamburrino e Lgt. C.S. Michele Brasca, tutti premiati con l‘attestazione di merito, ai militari dell’Arma ancora oggi in servizio premiati per operazioni, indagini e interventi di soccorso.
È stata fondamentale per salvare una vita l’azione del Brigadiere Pasquale Santobello e dell’App. Sc. Q.S. Dario Manfrin, Capo equipaggio e addetto della Sezione Radiomobile della Compagnia del Capoluogo, premiati con l’Encomio semplice per estratto da un’auto già satura di gas di scarico un uomo che nell’agosto del 2023 aveva cercato di togliersi la vita lungo le sponde a Po a Valenza.
Sono stati premiati con l’Encomio Semplice anche il Lgt.C.S. Valerio Mirabella, il Lgt. Stefano Scarino, il Lgt. Ivano Ginesi, il Lgt. Manlio Paglia, Brig. Ca. Q.S. Maurizio Flammini, il v. Brig. Michele Guida e l’App.S.c. Q.S. Antonio Lassandro del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale e dell’Aliquota Operativa di NOR della Compagnia di Casale per “lo spiccato intuito investigativo e l’esemplare senso del dovere” che hanno permesso in breve tempo di individuare i responsabili del violento pestaggio in stazione a Casale che ha causato la morte del 34enne Cristian Martinelli nell’ottobre del 2022.
Vivissimo Compiacimento del Comandante della Legione CC Piemonte e Valle d’Aosta è stato concesso al Lgt. Stefano Scarino, al Brigadiere Capo Vincenzo Esposito, al Brigadiere Massimo Tanda, al V. Brig. Michele Guida, all’App. Sc. Q.S. Antonio Lassandro per l’indagine condotta tra febbraio 2022 ed agosto 2023 che ha permesso di fermare una banda responsabile di truffe a danno di anziani e che ha portato all’esecuzione di 4 misure cautelari personali e alla denuncia di 12 persone.
Encomio semplice per l‘App. Sc. Andrea Laratta che a Tortona, il 2 gennaio del 2023, ha salvato un uomo che rischiava di soffocare con un boccone di cibo eseguendo la manovra di Heimlich.
Apprezzamento del Comandante Provinciale di Alessandria è stato concesso al Lgt. Giulio De Cicco, al Brig. Ca. Giovanni Goglione, all’App.Sc. Q.S. Andrea Izetta, all’App. Sc. Q.S. Gaetano Ottone e al Car. Khay El Mahdi, rispettivamente Comandante ed addetti del NOR della Compagnia del Comando della Stazione di Acqui Terme, per la delicata attività di indagine che lo scorso 19 marzo ha portato all’arresto in flagranza di due spacciatori e al sequestro un etto e mezzo di cocaina e tre etti di eroina.
Medaglia di Bronzo della Fondazione Carnegie al V. Brig. Cosimo Marino che a gennaio 2021, insieme ad altri due militari, entrò senza esitazione in una abitazione a Ronco Scrivia satura di gas per portare in salvo un uomo che era rimasto gravemente ustionato dopo l’esplosione di una bombola GPL.