Autore Redazione
giovedì
13 Giugno 2024
17:32
Condividi
Cronaca - Alessandria

Segnalata presenza zanzara tigre al cimitero e ad Amag ambiente: il sindaco ordina contromisure

Segnalata presenza zanzara tigre al cimitero e ad Amag ambiente: il sindaco ordina contromisure

ALESSANDRIA – Ad Alessandria è stata segnalata la presenza della zanzara tigre nella zona vicina al cimitero cittadino e ad Amag Ambiente. L’individuazione è avvenuta in seguito al monitoraggio compiuto da Ipla S.p.a., guidato da Asghar Talbalaghi, referente tecnico scientifico della società. L’insetto è stato segnalato in particolare nella sede di Amag Ambiente e allo sbocco della fognatura di fronte al secondo ingresso adiacente al muro del Cimitero urbano, che hanno beneficiato di focolai di proliferazione costituiti dai
bidoni all’interno del deposito, la maggior parte dei quali con coperchi aperti o mancanti, ricettacolo di acqua stagnante e quindi idonei alla creazione di un habitat ideale per la loro riproduzione.

A fronte del problema il sindaco di Alessandria ha ordinato ad Amag Ambiente la rimozione e/o la sistemazione dei bidoni in modo tale che non favoriscano il deposito dell’acqua per prevenire il propagarsi della specie pericolosa per la salute pubblica. Il provvedimento è stato adottato anche per tutelare le molte persone che fanno jogging e che di solito si fermano per il ristoro nell’area dove è presente una fontanella e per proteggere le persone che lavorano o frequentano il canile comunale sanitario.

Tra gli interventi richiesti è stata segnalata anche l’esigenza di provvedere allo sfalcio del Canale Carlo Alberto per il suo tratto di sviluppo pari a circa 2 chilometri. Questa operazione permetterà al tecnico di Ipla di accedere in sicurezza all’area in questione ed effettuare un puntuale monitoraggio della zanzara tigre e programmare di conseguenza l’eventuale esecuzione di interventi di disinfestazione per le zanzare adulte impedendo inoltre la migrazione nelle aree cittadine e riducendo l’impiego di principi attivi chimici.

Condividi