Autore Redazione
giovedì
20 Giugno 2024
08:50
Condividi
Cronaca - Alessandria - Pavia

Seconda prova Maturità: al Classico c’è Platone

Seconda prova Maturità: al Classico c’è Platone

ITALIA – Seconda giornata di prove per i maturandi italiani che oggi affrontano lo scritto specifico per ogni indirizzo. In base alle prime indiscrezioni al Classico è stata proposta ai ragazzi una versione di Platone. Il testo tratto dall’opera “Minosse o della Legge”. Platone non usciva dal 2010 e con questo nuovo ingresso, dopo quelli del 2004, 2010 e 2024 è diventato l’autore più proposto nelle maturità classiche moderne. Dietro di lui, Aristotele e Luciano, fermi a quota due.

LICEO SCIENTIFICO: Due problemi e 8 quesiti, con prove di geometria, equazioni e funzioni invece il test al Liceo Scientifico. I problemi tratti dalla realtà tornano con le mattonelle esagonali. Tra gli 8 quesiti proposti, aggiuntivi ai due problemi, ci sono riferimenti a casi concreti: dal triangolo isoscele alla moneta truccata, passando per la descrizione matematica dell’orbita della Terra intorno al Sole. C’è anche una citazione di Carlo Emilio Gadda, che nei racconti de ‘L’Adalgisa. Disegni milanesi’ descrive minuziosamente le mattonelle di forma esagonale, indicandone le dimensioni e la disposizione. Peraltro, le piastrelle curiosamente compaiono per la seconda volta in pochi anni alla maturità scientifica: già nel 2018 lo studio di funzioni che andava sviluppato nel primo problema prendeva spunto da una macchinario impegnato nella produzione di piastrelle, in quel caso di forma quadrata.

SCIENZE UMANE: La seconda prova della Maturità 2024 per il Liceo delle Scienze Umane è basata sull’opera del filosofo e pedagogista John Dewey “Esperienza e educazione”, in cui si parla anche di scuola Montessori.

ECONOMIA AZIENDALE: Il caso presentato per la prova di Economia Aziendale, secondo scritto della Maturità 2024 per gli istituti tecnici a indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing, riguarda una tipica Pmi italiana che opera nel settore dell’elettronica, dell’elettromeccanica e dell’elettromedicale e che è alle prese con progetti di sviluppo in ottica sostenibilità ma anche con la carenza di giovani in ottica di ricambio generazionale della forza lavoro. Lo riporta il sito Skuola.net.

L’impresa ha quindi programmato un piano di investimenti funzionale all’acquisizione di una nuova sede nella quale sviluppare progetti di sviluppo del capitale umano, formando e inserendo nel mondo del lavoro giovani in condizioni sociali svantaggiate, nonché efficientare la logistica e ridurre le emissioni di CO2. Il candidato, secondo il portale studentesco, deve quindi redigere il Conto Economico e lo Stato Patrimoniale dell’azienda, tenendo conto che gli investimenti sono in parte frutto di finanziamenti e in parte sovvenzionati dalla proprietà. Completano la traccia alcuni quesiti di economia aziendale riguardanti casi pratici sia della prima azienda presentata che di altre.

Intanto ieri è stato sperato il primo scoglio con il Ministero dell’Istruzione e del Merito che ha reso note le statistiche sulle preferenze dei candidati tra i vari temi proposti. La traccia più scelta è stata la riflessione sul diario nell’era digitale a partire dal testo di Maurizio Caminito, tema svolto dal 28,9%. Al secondo posto, la traccia di tipo storico su Guerra Fredda e atomica, scelta dal 17,3% degli studenti. Traccia meno scelta (il 3,4% di tutti i maturandi 2024) è stata quella che chiedeva un’analisi e una riflessione sull’intuizione dei padri costituenti di collocare tra i principi fondamentali della Carta anche la promozione dello sviluppo culturale.

Condividi