Autore Redazione
venerdì
28 Giugno 2024
09:22
Condividi
Cronaca - Alessandria

Meteo in Piemonte: arriva il caldo con temperature sopra i 30 gradi

Meteo in Piemonte: arriva il caldo con temperature sopra i 30 gradi

PIEMONTE – Come ogni settimana, in collaborazione con Meteo Piemonte vi diamo le previsioni del tempo nella nostra regione:

Venerdì 28 giugno: Cielo sereno con velature in transito nel corso della giornata, specie sui settori alpini. Deboli rovesci, localmente moderati durante il pomeriggio sui rilievi alpini occidentali e settentrionali, locali sconfinamenti alle adiacenti pianure la sera. Ventilazione moderata da ovest/ nord-ovest sui settori alpini,altrove calmi, locali rinforzi da sud su Alessandrino e Astigiano. temperature in aumento, comprese tra i 18/20 gradi le minime e tra i 29/31 gradi le massime.

Sabato 29 giugno: Cielo irregolarmente soleggiato, sviluppo di cumuli e nubi più compatte nel pomeriggio a partire dai settori alpini e adiacenti pianure. Rovesci e temporali già durante la mattinata sui settori alpini occidentali, successivo trasferimento alle vicine pianure nel pomeriggio. Più asciutto sulle pianure di Alessandria e Asti, segnalo la possibilità di fenomeni forti
o molto forti localmente accompagnati da grandinate e raffiche di vento sostenute. Rotazione dei venti dai quadranti meridionali sui settori alpini, moderati sulle Alpi, in genere deboli sull’Appennino, variabili in pianura ma con raffiche forti in corrispondenza di temporali. Temperature che vedranno un aumento dei valori minimi, in calo le massime, comprese tra i 20/22 gradi le minime e tra i 27/29 gradi le massime.

Domenica 30 giugno: Cielo nuvoloso all’alba, maggiori schiarite nel corso della giornata. Residui rovesci a tratti forti sui settori settentrionali, cessazione dei fenomeni nel corso della mattinata ma con nuovi possibili temporali nel pomeriggio specie su settori alpini e vicine pianure. Ventilazione moderata occidentale sulle Alpi, deboli sull’Appennino a tratti moderati nell’alessandrino. Temperature in generale calo, comprese tra i 18/20 gradi le minime e tra i 25/27 gradi le massime.

Condividi