29 Giugno 2024
17:59
Quattro bambini del Tortonese vincono un posto “in prima fila” per l’arrivo del Tour de France a Torino
PIEMONTE – Quattro piccoli studenti del Tortonese lunedì 1° luglio potranno assistere “in prima fila” all’arrivo dei ciclisti del Tour de France a Torino. Insieme ad altri 4 bambini piemontesi hanno infatti conquistato un posto nella “tribuna vip” che sarà sistemata davanti alla linea d’arrivo raccontando con i loro disegni il passaggio della corsa ciclistica nel territorio piemontese. Sudenti e studentesse piemontesi dai 9 ai 12 anni sono stati invitati a partecipare al concorso “Dictée Du Tour” e a scrivere un dettato o creare un disegno sul passaggio per la prima volta in Piemonte della carovana gialla. Hanno risposto 26 classi (14 della provincia di Alessandria, 3 di Cuneo e 9 di Torino) per un totale di 472 alunni coinvolti (244 della provincia di Alessandria, 48 di quella di Cuneo e 180 della provincia di Torino) e i quattro bambini del Tortonese si sono classificati nei primi 4 posti.
I vincitori del concorso appartengono alle scuole (in ordine di graduatoria):
- IC Viguzzolo, Sez. Volpedo, 4U (AL)
- IC Tortona A, 5B (AL)
- IC Tortona A, 4A (AL)
- IC Viguzzolo, Sez. Volpedo, 5U (AL)
- IC Fenoglio, 5U (CN)
- IC Carignano, 5A (TO)
- IC Carignano, 4A (TO)
- IC Baricco, 4C (TO)
Lunedì 1° luglio alle ore 14.30, nella sala Stampa del Tour (Inalpi Arena) Alberto Cirio, Presidente della Regione Piemonte e Stefano Lo Russo, Sindaco di Torino, consegneranno ai vincitori il Diplome Dictée Du Tour.
Fino a domenica a Palazzo Madama a Torino si potrà inoltre vistare la mostra “Toride kids” curata dall’assessorato ai Servizi educativi della Città di Torino, con gli elaborati grafici realizzati da 125 bambini e bambine provenienti da quattro scuole dell’infanzia di Torino, che hanno partecipato nei mesi scorsi ad una serie di attività creative ideate per coinvolgerli nel clima di festa dell’evento ciclistico, e dai disegni vincitori del concorso promosso della Regione Piemonte.
La mostra è aperta nei consueti orari del museo, dalle ore 10 alle 18. Oggi e domani le famiglie dei bambini che hanno partecipato all’attività potranno visitare gratuitamente l’esposizione allestita nella Camera delle Guardie, e accedere inoltre alla mostra “Change! Ieri, oggi, domani. Il Po” e alle collezioni permanenti del Museo Civico di Arte Antica.
A coronamento del progetto educativo di “Toride kids”, infine, gli organizzatori del Tour de France hanno donato 50 biciclettine gialle a 24 scuole dell’infanzia e asili nido torinesi. Queste biciclette senza pedali (“balance bike”) sono ideali per aiutare i bambini a sviluppare l’equilibrio e imparare subito a pedalare senza l’ausilio delle rotelle. L’iniziativa chiamata “L’Avenir à Vélo“ (il Futuro in Bicicletta), è parte integrante dell’impegno del Tour per promuovere l’utilizzo della bicicletta nella vita quotidiana in tutte le città protagoniste di tappa.