30 Giugno 2024
16:01
Pronta la nuova Giunta di Alessandria. Barosini vicesindaco. Serra M5S resta assessore
ALESSANDRIA – “La nuova Giunta è pronta”. Dopo aver azzerato tutte le deleghe, il sindaco ha scelto i nuovi assessori. Come già anticipato, entrano in Giunta Giovanni Barosini, nuovo vicesindaco, Roberta Cazzulo, Gianni Ivaldi e Irene Molina. Resta in giunta il Movimento 5 Stelle, con il confermato assessore ai Lavori Pubblici Michelangelo Serra. Escono dalla Giunta Marica Barrera, Giovanni Berrone, Marina Cornara e Claudio Falleti.
La nuova Giunta.
Il Sindaco, Giorgio Angelo Abonante, Assessore con deleghe a Urbanistica; Turismo; Eventi, Progetti, Spazi e istituzioni culturali; Prevenzione e Protezione Civile; Consulta Pari Opportunità.
Il Vicesindaco, Giovanni Barosini, Assessore con deleghe ai Rapporti con ASL e ASO; Nuovo Teatro; Gemellaggi; Commercio; Marketing territoriale.
Roberta Cazzulo, Assessora con deleghe alla Pari opportunità; Politiche sociali; Lavoro e formazione professionale; Personale; Tutela animali.
Giovanni Ivaldi, Assessore con deleghe ai Sobborghi; Rapporti con l’Agenzia del Demanio e con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio; Partecipazione e Associazionismo; Dialogo interculturale; Anagrafe, Stato Civile eElettorale; Decoro urbano, Parchi e aree verdi.
Giorgio Laguzzi, Assessore con deleghe a Società Partecipate; Progresso e Sviluppo sostenibile; Ambiente e filiera dei rifiuti.
Enrico Mazzoni, Assessore con deleghe alla Politiche abitative e rapporti con ATC Piemonte Sud; Illuminazione pubblica; Politiche per la Sicurezza e Polizia Municipale; Valorizzazione del Patrimonio Comunale; Artigianato, Agricoltura e Mercati; Servizi Cimiteriali.
Irene Molina, Assessora con deleghe alla Rapporti con l’Università; Pubblica Istruzione; Sistema educativo integrato 0 – 6 anni; Edilizia Scolastica; Rapporti con il Consiglio Comunale.
Vittoria Oneto, Assessora con deleghe alle Politiche Giovanili; Sport e impiantistica sportiva; Progetti Europei e coesione territoriale; Coordinamento progetti PNRR; ETS e Patti di collaborazione; Transizione digitale.
Antonella Perrone, Assessora con deleghe al Bilancio; Economato, Gare e Acquisti; Affari generali; Avvocatura.
Michelangelo Serra, Assessore con deleghe ai Lavori pubblici, riqualificazione e rigenerazione urbana; Abbattimento barriere architettoniche e accessibilità; Trasporti e mobilità; Trasparenza P.A., legalità e anticorruzione; Open data, Innovazione sociale, Città Intelligente.
“Nel rispetto del mandato elettorale, del voto delle cittadine e dei cittadini, e dei primi anni di Governo, la squadra rispetta i confini politici che ci hanno garantito la vittoria nel 2022, il raggiungimento di molti obiettivi, e un efficace lavoro nel Consiglio Comunale – spiega il sindaco Abonante – Il nostro obiettivo è, e sempre sarà fino al 2027, il rispetto e l’attuazione del programma Alessandria 2030. L’unità del campo progressista è fondamentale, con il protagonismo del Movimento 5 Stelle che è stato fondante in questa coalizione.
Per la nostra Città, l’unità di queste forze, con la presenza incisiva di Azione, ha come obiettivo dei prossimi tre anni, oltre il già citato programma elettorale, la riorganizzazione del Gruppo Amag – su cui siamo fortemente determinati – la creazione di una multiutility della piana alessandrina più forte e più efficiente per offrire ai cittadini servizi pubblici migliori, la vivibilità del centro e dei sobborghi – a partire dalla piena attuazione di una ZTL centrale – e uno sviluppo urbanistico del territorio razionale e coerente alla convivenza tra lo sviluppo industriale, che porta lavoro, e una qualità della vita migliore. Inoltre, la quotidiana pressione sulla Regione e Amp con l’obiettivo di avere dignitosi trasporti ferroviari su Milano e mantenere quelli per Torino e Genova. Il Capoluogo deve essere in rete con Valenza, Tortona, Novi e gli altri centri zona.
Il miglioramento dei trasporti deve passare attraverso la rapida trasformazione della parte di città collegata allo scalo merci e un servizio per e da Spinetta più efficiente e frequente.
Il centro città deve essere vivace e il rapporto tra i tre poli commerciali (il quartiere Cristo, via Genova a Spinetta e il centro-storico) più coordinato, con il protagonismo delle cittadine e dei cittadini che si occupino direttamente della città, che la sentano casa propria. Questo approccio deve andare di pari passo con un maggior ordine e sicurezza in Città.
Il nuovo ospedale è un progetto fondamentale per Alessandria ma deve essere anticipato da una sanità migliore e una rete di servizi territoriali efficiente.
Nel rafforzamento della maggioranza mantiene tutto il suo peso il civismo, centrale nel progetto Alessandria 2030. Ringrazio le Assessore e gli Assessori che rimangono per noi un riferimento del progetto che portiamo avanti”.