Autore Redazione
mercoledì
3 Luglio 2024
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Anteas torna in Ucraina. Venerdì la decima missione per consegnare l’ambulanza “Città di Alessandria”

Anteas torna in Ucraina. Venerdì la decima missione per consegnare l’ambulanza “Città di Alessandria”

ALESSANDRIA – Anteas Trasporto Amico Alessandria torna in Ucraina per consegnare all’ospedale di Kharkiv un’ambulanza chiamata ‘Città di Alessandria‘. Kharkiv, a pochi chilometri dalla Russia, è stata duramente colpita dai bombardamenti che hanno raso al suolo abitazioni e provocato migliaia di vittime, fra cui moltissimi bambini e bambine.
Il mezzo è stato acquistato grazie al contributo di studenti, docenti e personale dell’Istituto superiore ‘Volta’ di Alessandria, della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona e di molti privati e aziende, compresa la comunità ucraina di Alessandria.

Quella che partirà venerdì 5 luglio è la decima missione organizzata dall’associazione che, con il suo gruppo di volontari, è stata fra i primi ad arrivare (a marzo 2022) nei luoghi dove i nuclei familiari ucraini cercavano rifugio dopo l’invasione da parte della Russia. Anteas, infatti, ha organizzato tre viaggi fino al confine, in Polonia, per poi raggiungere Leopoli, Kiev, Bu?a, Irpin’ e Kharkiv.

I volontari, Luciano Cartolano, presidente provinciale di Anteas, Nuccio Floridia, vicepresidente, Gianni e Matteo Crimaldi, Alberto Torra e Maurizio Maraschi di Anteas Falconara, raggiungeranno Ivano – Frankivs’k, dove consegneranno anche un carico di materiale sanitario (pannoloni, detergenti, mascherine, guanti, bende, siringhe, disinfettanti) destinato a ospedali, centri medici, case di riposo, e di abbigliamento e attrezzature per aiutare la ripartenza attraverso la pratica sportiva.
In occasione dell’ultimo viaggio, a marzo, abbiamo ricevuto la richiesta da parte dell’ambasciatore italiano per una ambulanza, che siamo riusciti ad esaudire grazie alla generosità e alla sensibilità del ‘Volta’, della Fondazione, di persone che confermano il grande cuore di Alessandria e della provincia – sottolinea il presidente Cartolano – Consegneremo quanto raccolto a padre Ivan Stefurak, direttore del dipartimento di informazione dell’Arcidiocesi di Ivano – Frankivs’k, referente fondamentale, oltre che grande amico, con cui stiamo sviluppando il progetto ‘Ucrainian Health Projetc’ che ha accolto in Italia alcuni bambini, affetti da gravi patologie, oggi curati negli ospedali ‘Regina Margherita’ di Torino e ‘Salesi’ di Ancona“.

Condividi