Autore Redazione
venerdì
5 Luglio 2024
06:24
Condividi
Tempo Libero - Provincia Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 7 luglio

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 7 luglio

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Profumo di weekend in provincia di Alessandria. Sono tanti gli eventi da non perdere questa domenica, noi ve li ricapitoliamo tutti!

In viale Oliva a Valenza ultima serata di FestUnitàValenza concinque serate di musica, buon cibo, riflessione sociale, inclusione e molto altro. Il ristorante propone un gustoso menù con i migliori piatti di carne e pesce, gli agnolotti della tradizione e proposte vegetariane. Tutto accompagnato da vini e birre scelte. Da non perdere “L’angüriera”, le pesche al moscato e la ricca pesca di beneficenza. Il ristorante apre alle 19.30. Dalle 21:30 musica con i The Blues Brothers Tribute Band per il gran finale di FestUnitàValenza. Ingresso Gratuito. Su radiogold.it trovate il programma completo.

RINVIATO invece il talk di Paolo Borzacchiello in “Bada a come parli” – l’intelligenza linguistica come non l’ha mai spiegata nessuno. L?evento verrà recuperato a settembre. 

Ad Acqui Terme torna il festival internazionale di musica “InterHarmony” a ingresso gratuito. Nella Chiesa dell’Addolorata concerto degli artisti internazionali Misha Quint, violoncello e Alexey Volodin, pianoforte, al via dalle 21.30.

A Borgoratto Alessandrino si gustano “gnocchi in tutte le salse” e tante altre specialità. I piatti della Sagra degli Gnocchi vengono preparati a mano dai volontari della Pro Loco seguendo le ricette della tradizione e serviti tutte le sere della sagra a partire dalle 19. Dopo cena si balla con il concerto de “I Taxi’s”.

A Piovera torna la Sagra delle Guanciotte. Le guanciotte brasate, preparate con una cottura lenta che le rende morbide e succulente, saranno le assolute protagoniste dell’evento, arrivato alla 6° edizione ma potrete trovare anche tanti altri piatti tipici della cucina piemontese. Il servizio di ristorazione a cura della Pro Loco sarà attivo sotto la tensostruttura del Centro Sportivo a partire dalle 19.30. L’evento è organizzato in collaborazione con le Piscine “La dolce vita” di Piovera. Conservate il biglietto di ingresso alla piscina nei giorni della sagra: presentandolo alla cassa avrete un 10% di sconto.

Non perdete Motormania show, uno spettacolo unico in Piazzale Dino Ferrari Zona D3 ad Alessandria. Oggi spettacolo alle 18. Per informazioni cliccate sulla loro pagina Facebook.

Dopo Gabriele Basilico, un altro mostro sacro della fotografia italiana esporrà le sue opere ad Alessandria. Circa 80 le immagini di Gianni Berengo Gardin in mostra dal 6 giugno al 15 settembre alle Sale d’Arte di via Machiavelli 13. Nato a Santa Margherita Ligure 94 anni fa, Berengo Gardin ha pubblicato 264 libri.  La mostra è visitabile dalle 15 alle 19. Per le Sale d’Arte di Alessandria le curatrici Giovanna Calvenzi e Susanna Berengo Gardin propongono una selezione di una sessantina di “Cose mai viste” ma con un’attenzione prevalente dedicata agli uomini e alle donne che Berengo Gardin ha incontrato nel corso del suo lavoro. Immagini non stampate, non pubblicate e che tuttavia testimoniano come di consueto la sua straordinaria maestria.

Castelli Aperti prosegue con tanti appuntamenti su tutto il territorio. La rassegna, sostenuta dalla Regione Piemonte, invita a scoprire le dimore storiche, i giardini, i borghi, i musei, le torri che costituiscono l’affascinante patrimonio culturale piemontese. A questo link trovate il calendario con tutti i Castelli visitabili.

Cosa fare ad Alessandria

Alle 16 c’è la prima delle visite culturali organizzate da Italia Nostra APS Sezione di Alessandria per la valorizzazione del Patrimonio Culturale rappresentate dal Cimitero Monumentale di Alessandria. La visita del cimitero seguirà l’itinerario predisposto in occasione della mostra documentaria “Eternità ed Eclettismo: storia, arte e architettura del cimitero monumentale di Alessandria”. Attraverso l’esposizione di documenti tratti dall’archivio comunale, custodito a titolo di deposito nell’Archivio di Stato, erano stati presentati documenti relativi alla storia, ai progetti ed agli ampliamenti del cimitero monumentale, un vero e proprio “museo a cielo aperto” che costituisce uno dei complessi architettonici più grandiosi e suggestivi della città, nonché un fulgido esempio di eclettismo stilistico. Le visite al Cimitero Monumentale sono ibere e gratuite e non è necessaria la prenotazione. Per informazioni: 328 7175254

La prima domenica di ogni mese c’è il mercatino dell’ Antiquariato “Officina delle Memorie“. Troverete oggettistica, collezionismo, mobili d’epoca, stampe, modernariato di qualità, contadinerie, editoria d’arte lungo i portici di Piazza Garibaldi e Piazza Marconi.

Nella Sala del Broletto di Palatium Vetus c’è la Mostra Collaterale “L’Arte Sacra. Esposizione di paramenti ed oggetti liturgici”, a cura di Luciano Orsini. In mostra saranno esposti 32 paramenti liturgici come pianete, piviali, dalmatiche, cotte, rocchetti, veli omerali e 14 oggetti liturgici sacri quali pissidi, patene e ostensori il cui arco cronologico si snoda a partire dal XVII fino al XX secolo. Tutti i manufatti in esposizione fanno parte di ricche e consistenti collezioni private. La mostra sarà visitabile fino al 29 settembre 2024 dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.

In occasione del compleanno di Alessandria è visitabile l’esposizione al Museo Civico di Palazzo Cuttica fino al 7 luglio  di un’importante opera  delle collezioni civiche, il “San Giorgio” di Lucio Fontana, ispirata al tema iconografico del “Santo cavaliere”, fortemente connesso con il territorio alessandrino per il legame con l’antica fiera di San Giorgio istituita nel 1525, sotto il comando di Francesco II Sforza Duca di Milano, tra le più antiche del Piemonte. La mostra è aperta dalle 15 alle 19.

A Palatium Vetus c’è la mostra “Pietro Francesco Guala (1698-1757). I ritratti degli Scarampi provenienti dal castello di Camino”. La rassegna dedicata al pittore monferrino presenta il ciclo di ritratti della famiglia Scarampi che furono commissionati a Pietro Francesco Guala per il salone principale del castello di Camino Monferrato. La mostra è aperta fino al 29 settembre 2024 con ingresso e visite guidate gratuite su prenotazione. È possibile prenotare le visite guidate per questo weekend. Scrivete a didattica.fondazionecral@gmail.com o chiamare il 347 8095172.

Palazzo Monferrato, fino al 6 ottobre, c’è la mostra “Alessandria Preziosa-Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento“. Dopo il successo della mostra “Alessandria scolpita” nel 2019, questa esposizione racconta la civiltà creativa tra Cinque e primo Seicento del territorio alessandrino, focalizzandosi in particolare sulle arti suntuarie, a ridosso dell’avvento del Manierismo internazionale negli anni della Controriforma cattolica La mostra è visitabile dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Costo del biglietto 8 euro, ridotto a 5 euro.

Cosa fare ad Acqui Terme

Alle 17, nella prestigiosa cornice di Villa Ottolenghi, si terrà la cerimonia di consegna del Premio Acqui Ambiente, giunto alla XV edizione, nello spazio antistante il celebre Tempio di Herta e sarà condotta da Licia Colò.

Al Teatro Aperto Giuseppe Verdi, alle 21, c’è “VIVERE DI DANZA” con Interpreti e coreografi a confronto e la partecipazione degli Allievi dello Stage Internazionale di Danza 2024.

A Palazzo Chiabrera c’’è” Pennelli in Libertà”, una mostra collettiva del Circolo Artistico “Mario Ferrari” La mostra resterà aperta fino al 21 Luglio dalle 17.30 alle 19.30.

Fino al 28 luglio, a Palazzo Robellini, c’è la mostra dal titolo “Bruno Munari: La leggerezza dell’arte”. La mostra include una cinquantina di opere, provenienti da collezioni private, suddivise in sezioni tematiche.Bruno Munari (1907-1998), artista sperimentale e poliedrico, è una delle figure più interessanti del panorama culturale italiano del Novecento; protagonista riconosciuto in molti settori ha svolto attività di graphic designer, industrial designer, scrittore, docente, formatore. Dopo il successo riscontrato a Verona, Acqui Terme si prepara ad accogliere l’Antologica su una delle più iconiche figure del design e della comunicazione visiva del XX secolo. L’esposizione è visitabile dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 20, il biglietto intero costa 5 euro.

Cosa fare a Casale Monferrato

Nel Complesso Ebraico di Casale Monferrato c’è la mostra “La Sinagoga delle Rose”: un percorso di arte attraverso le opere di 16 grandi maestri dell’arte moderna e contemporanea, collocato a pochi giorni dalle celebrazioni di Shavuot, una ricorrenza da sempre molto cara alla Comunità Ebraica Casalese che non ha mai dimenticato di festeggiarla proprio attraverso i fiori. La Sinagoga delle Rose sarà visitabile fino all’8 settembre, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17.30. Ingresso libero.

Da non perdere la mostra “Giuseppe Campese. 1924-2024. Luce Poetica”, realizzata in occasione del centenario della nascita del Maestro casalese, mancato nell’agosto 2000. La Sala Marescalchi del Castello del Monferrato ospiterà fino al 21 luglio 2024 un allestimento strutturato in base a quattro sezioni differenti, riconoscibili dalla colorazione dei pannelli che supporteranno le opere pittoriche: la prima dedicata alle opere giovanili realizzate negli anni ‘60 e ‘70; la seconda con le vedute naturali e i paesaggi urbani, collinari e montani, la terza si concentrerà sulle opere realizzate in studio spaziando dai ritratti, alle composizioni floreali, alle nature morte; l’ultima sezione sarà, infine, dedicata alle opere realizzate negli anni ‘90. La mostra sarà aperta gratuitamente dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Nella sala Marescalchi del Castello è aperta anche la mostra “Criminis – Vittime e Carnefici: strumenti di giustizia dall’inquisizione ad oggi“. L’ingresso costa 10 euro, ridotto 7 euro. La mostra è visitabile sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Cosa fare a Novi Ligure

Le sale del Museo dei Campionissimi ospitano la mostra collettiva fotografica “La metafisica del bianco e nero”. La collettiva presenta sei artisti, ognuno con un progetto e uno stile personale sulla fotografia in bianco e nero. I protagonisti sono Paolo Amoretti, Ilaria Benerice, Marzia Bernini, Carlo Ferrara, Massimo Tamiazzo e Mirko Tamiazzo. I singoli progetti sono riuniti da una ricerca che va oltre il soggetto o la situazione ritratta, esprimendo un’interiorizzazione che si riflette nell’esteriore, in una comunicazione continua, silenziosa e circolare tra artista, fotografia e spettatore. Il bianco e nero rappresenta gli opposti, la metafisica invece significa oltre la fisica, un oltre in cui il mondo esteriore corrisponde al mondo interiore con l’individuo al centro. La mostra vuole esporre uno studio che va oltre la dualità, dando una visione d’insieme sia nella singola foto che nella collettività degli artisti. L’esposizione è aperta dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20.

Cosa fare a Tortona

Le Notti del Cinema“ arriva in piazza Malaspina che diventa un cinema a cielo aperto completamente gratuito. La rassegna si chiude questa sera con un salto nel passato a bordo della mitica DeLorean. È la volta di “Ritorno al Futuro” di Robert Zemeckis, film cult degli anni-80 capace di entusiasmare intere generazioni, come solo i veri capolavori sanno fare.. Le proiezionigratuite e ad accesso libero, inizieranno alle 21:30. Gli over 70 o chi ha necessità particolari potrà chiamare il numero telefonico o mandare un messaggio su whatsapp al +39 345 4077450 per chiedere comunque una sedia, anche mandando una mail all’indirizzo lenottidelcinema@gmail.com.

Gli altri appuntamenti in provincia di Alessandria

BISTAGNO – Arriva un concerto semi-serio per voce e violoncello (più semi che serio). Alle 21 c’èConcert jouet, un concerto teatrale bislacco per voce e violoncello al femminile, al limite della precarietà e dell’imprevedibile, tra fallimenti e riprese inaspettate comiche e originali. Nel cortile della Gipsoteca “Giulio Monteverde” in corso Testa 3, si esibiranno Paola Lombardo (voce) e Paola Torsi (violoncello) per la regia di Luisella Tamietto e con la consulenza artistica di Nicola Muntoni. Adatto a qualsiasi pubblico e di facile allestimento, Concert jouet guarda al mondo dei personaggi clowneschi che riescono a recuperare situazioni precarie attraverso la loro attitudine e capacità improvvisativa. Selezionato dal Tofringe 2017 ha avuto numerosi riscontri di pubblico e critica e oltre 40 repliche in un anno. Negli anni sono seguite repliche e sono arrivati importanti riconoscimenti. A seguire degustazione vini e dolci della tradizione piemontese.

CELLAMONTE “- Lontano lontano”. Con questo titolo, che richiama uno dei brani intramontabili della musica leggera italiana, Enrico de Angelis ed Enrico Deregibus hanno fatta loro la declinazione di copertina che titola la loro ultima fatica letteraria dedicata a Luigi Tenco edita da Il Saggiatore, che verrà presentata alle 21 a Palazzo Volta. Quattrocentoquaranta pagine che raccolgono lettere, racconti e interviste, in parte inedite, del polistrumentista alessandrino, il quale, nei suoi appena 28 anni di vita, contribuì fortemente a rivoluzionare la canzone cantautorale italiana, introducendo uno stile denso di temi sociali, di ideali e di spessore.

MONTECHIARO D’ACQUI – Ritorna a grande richiesta il Montechiaro Festival Motorsport. Dalle 8.30 Raduno Auto e Moto d’epoca e d’interesse storico in collaborazione con il 106rallye club Italia! Percorso che andrà a percorrere le storiche strade del Sanremo Mondiale WRC. Durante la mattinata sessioni di Mototerapia con il team Daboot capitanato da Vanni Oddera, rallyterapia e camionterapia. Alle 11.30 Rachele Somaschini racconterà la sua storia e come affronta con una super forza la Fibrosi Cistica, presentando il suo libro “Correre per un Respiro”. Inoltre durante la giornata potrete avere la possibilità di salire in auto con lei per delle adrenaliniche sessioni di Taxi Rally. Tre spettacoli durante la giornata; alle 12, 18.30 e 22. Dalle 22:30 tutti a ballare con la discoteca mobile by Music Power.

OTTIGLIO – Si recupera la camminata annullata per il forte maltempo delle settimane scorse. Partenza da Ottiglio verso le ore 9 e il percorso si snoderà tra i territori di Ottiglio, Frassinello e Olivola,  che sono parte del sito UNESCO “Paesaggi vitivinicoli del Piemonte”. A seguire, ci sarà un gradevole rinfresco offerto dai tre Comuni,  curato della Pro Loco di Frassinello. Una guida abilitata accompagnerà l’escursione, evidenziando le caratteristiche e le numerose curiosità dei territori attraversati. Il servizio sarà svolto da Bruno Anna Maria. Il ritorno al punto di partenza avverrà con il bus navetta gratuito,  a disposizione di tutti i partecipanti.

PONZONE – Per tutto il weekend c’è il diciassettesimo raduno delle Pro Loco con prelibatezze del territorio, musica e stand.

ROCCA D’ARAZO– Torna lo STORYMOVING FESTIVAL: attraverso prosa, danza e canto popolare il legame universale tra Uomo e Terra si dispiega in 10 appuntamenti dove prenderanno vita storie del nostro territorio e narrazioni centrate sulle dinamiche che regolano il rapporto con nostra Madre Natura, fatto spesso di ossimori e conflitti. Appuntamento alle 21 con “Il testamento dell’Ortolano” del Teatro degli Acerbi.

SAN SEBASTIANO CURONE – Torna Una Boccata d’Arte.  Fino al 29 settembre c’è “La Camminata dei Corpi Salienti” di Beatrice Celli: un intervento diffuso nel borgo.  La camminata di Beatrice Celli, ripercorre alcuni luoghi significativi di queste antiche vie, testimoni della connessione tra culture e popolazioni, e generatrici di una nuova geografia del territorio. Celli colloca, all’interno della fitta trama di San Sebastiano Curone, tre lampade di vetro dalle anatomie perturbanti, eccentrici alambicchi alchemici che attivati il giorno dell’inaugurazione e riempiti di cristalli di sale, fanno luce su storie antiche, scambi commerciali e soste fugaci che hanno calcato il territorio e sono arrivate, rarefatte, fino a oggi, diradandosi per le vie come una leggenda.

SANTA MARIA DEL TEMPIO – Arriva la 32esima edizione dell’”Amson a la Madona” per celebrare l’agricoltura nel Monferrato. Alle 10 Santa Messa nel giardino delle rose ed Esposizione di Antichi Mestieri. Dalle 11 Sfilata di trattori d’epoca e dalle 12.30 pranzo contadino su prenotazione. Dalle 16 Sfilata di trattori d’epoca e a seguire Mietitura e trebbiatura del grano come una volta. Dalle 18.30 Aperitivo & Musica dal vivo.

VILLADEATI – Fino al 14 luglio, nella Chiesa di San Remigio, c’è la mostra fotografica di Sergio Ardissone. Le immagini che vengono proposte nella mostra, rappresentano i Tertimoni di un mondo ormai lontano e sconosciuto ai più: volti senza nome, appartenenti a popoli misteriosi che evocano storie di vita autentiche e suggestive, luoghi dove il tempo pare essersi fermato, immagini scattate alla ricerca dell’anima più profonda, di culti millenari e di consuetudini perfezionatesi per vivere e sopravvivere in terre per lo più isolate ed inospitali.

VIGNALE MONFERRATO – Ogni prima domenica del mese c’è la “Passeggiata nel borgo”, alla scoperta dei tesori del centro storico di Vignale. Prenotazione obbligatoria al 338.9684859.

Prosegue “Vignale Danza”. Il “5”, nell’esoterismo, è il numero che simboleggia la vita universale, l’individualità umana, la volontà,  l’intelligenza, l’ispirazione e il genio. Simboleggia anche l’evoluzione verticale, il movimento progressivo ascendente. Per l’esoterismo il “5” è il numero dell’uomo come punto mediano tra terra e cielo, e indica che l’ascensione verso una condizione superiore è possibile. Esso contiene la sintesi dei cinque sensi, il numero delle dita di un uomo, è la base decimale matematica, è il numero del pentacolo ed il numero della stella a cinque punte. Si tratta di una cifra dell’uomo, a cui gli uomini hanno
attribuito significati trascendentali fin dalla notte dei tempi.” Appuntamento ai Giardini Bassi di Palazzo Callori alle 21.30. Per info clicca qui.

Condividi