Autore Redazione
mercoledì
3 Luglio 2024
20:14
Condividi
Cronaca - Alessandria

Vivevano in una stanza sommersa da rifiuti ed escrementi. Uomo e il suo cane tratti in salvo

Vivevano in una stanza sommersa da rifiuti ed escrementi. Uomo e il suo cane tratti in salvo

ALESSANDRIA – Vivevano in un appartamento ormai sommerso da rifiuti ed escrementi l’uomo e il cane soccorsi ad Alessandria dalle guardie zoofile Oipa insieme a Carabinieri e 118. La drammatica vicenda, ha raccontato Oipa,  è emersa dopo una segnalazione e quando le guardie zoofile sono entrate nell’alloggio si sono subito rese conto della gravità della situazione. Il proprietario dell’animale aveva evidenti problemi di salute. Era a letto, in una stanza “sudicia”, dove è rimasto senza mai uscire per circa un mese anche il piccolo Yorkshire dell’uomo.

L’aria in quella camera era “irrespirabile”, racconta Oipa. Sparsi sul pavimento e accatastati sul balcone c’erano bottiglie, fazzoletti, sacchetti sporchi ed escrementi. Le guardie zoofile Oipa hanno quindi chiesto l’aiuto dei Carabinieri e del 118. I sanitari intervenuti hanno subito soccorso l’uomo, poi portato in ospedale e ricoverato. Le guardie zoofile si sono invece prese cura di Sky, il cagnolino Yorkshire di 3 anni. L’animale era in buone condizioni e ha accolto scodinzolante le persone entrate nell’alloggio. Era evidente, però, che il padrone non fosse più nelle condizioni di prendersi cura di sé e dell’animale. Con il supporto dei Carabinieri, l’Oipa ha quindi proceduto al sequestro del cane, che aveva il microchip ma era privo di libretto sanitario. Il cane, spiega ancora l’Oipa, è stato portato al canile “Cascina Rosa” dove sarà sottoposto a tutte le visite e cure necessarie. Sky avrà poi bisogno di una famiglia che desideri prendersi cura di lui.
Per l’adozione di Sky scrivere a guardiealessandria@oipa.org 

Il vice coordinatore delle guardie zoofile Oipa di Alessandria, Roberto Coccellato, e la  guardia scelta Simona La Rocca che hanno condotto l’intervento ringraziano il Comando dei Carabinieri e il 118 “per la tempestiva collaborazione che ha consentito di salvare Sky e di assicurare assistenza sanitaria al proprietario dell’animale”.

 

Condividi