Autore Redazione
giovedì
4 Luglio 2024
08:06
Condividi
Cronaca - Alessandria

L’Unione ciechi sempre più utile con il progetto “nessuno escluso”

L’Unione ciechi sempre più utile con il progetto “nessuno escluso”

ALESSANDRIA – L’inclusione sociale è una delle mission principali dell’Unione Italiana Ciechi sezione territoriale di Alessandria. L’inclusione passa attraverso la socializzazione, la partecipazione alla vita associativa di tutti i nostri soci e di tutte le persone con altre disabilità. Uno degli obiettivi che l’Unione di Alessandria si è prefissata per l’anno 2023 è di puntare sulla Formazione e la Riabilitazione, per dare opportunità di inclusione ai nostri soci: la cultura è lo strumento principe per la nostra emancipazione.

L’associazione per perseguire questi obiettivi ha quindi organizzato diversi aperitivi e cene solidali per avere sempre più occasioni di confronto con amici vedenti e tra i soci, in un clima conviviale che favorisce collaborazioni reciproche; attivato vari corsi di approccio all’autonomia personale, alla scrittura e lettura Braille, all’informatica, agli smartphones dotati di sintesi vocale,  all’installazione e utilizzo di Alexa, messo a disposizione della nostra sede centrale, per gestire in modo agevolato la domotica.

Tutto questo grazie al progetto “Nessuno escluso” finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. “Inoltre, sempre grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria attraverso il contributo erogato, abbiamo reso più autonomi diversi nostri assistiti, aumentando la loro autostima e consapevolezza, confidiamo nel futuro per poter dare a loro ed ad altri gli
stessi servizi erogati nell’ anno 2023“.

Condividi