Picnic sull’erba, concerti e spettacoli nell’ultimo appuntamento di luglio di Afa26
ALESSANDRIA – Afa26, il progetto dell’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Alessandria realizzato con la collaborazione del Circolo del Cinema Adelio Ferrero e l’associazione Ohimeme, sabato 20 e domenica 21 luglio torna ad animare i giardini della stazione di Alessandria, in viale della Repubblica, con spettacoli e musica. Con Afa, acronimo di “Art for all”, l’Arte è per davvero tutti, dai bambini agli adulti, con l’obiettivo di restituire all’area il suo ruolo di “parco da vivere“.
Già da alcuni anni c’è più cura e attenzione al verde dei giardini della stazione, ha ricordato l’assessore alle Politiche Giovanili di Alessandria Vittoria Oneto, e grazie ai Lions sono stati installati anche dei nuovi giochi inclusivi per i più piccoli. I giardini della stazione sono stati abbelliti con le “impronte d’arte” di Afa26, dalle creazioni artistiche realizzate lo scorso anno da Lele Gastini e Andrea Canestri e al lungo drappo realizzato da Elena Zecchin con i bambini di Spinetta.
Altre “impronte d’arte” verranno lasciate nell’ultimo fine settimana di eventi di Afa26 prima della pausa estiva. Si comincia sabato 20 luglio, alle 10 del mattino, con il laboratorio della street artist Susanna Bobbio che farà divertire i bambini dai 6 ai 12 anni e colorerà i giardini con “i giochi di una volta“. All’ora di pranzo si resta ai giardini per un picnic sull’erba con i cestini verranno riempiti di cose buone da bere e da mangiare di “Andando e stando” e de “Il Vetusto Monferrato”. Durante tutto la giornata si potrà curiosare tra stand informativi e mostre d’arte e alle 18, poi, radunarsi davanti al palco di Afa26 per assistere alla puntata live di “Cafoonè Podcast”. Dario Ponticello e Giacomo Pisani avranno come ospite ospite Nicholas David Altea, giornalista, social media manager e web editor. Dalle 21.30, poi, arriva il “Rap culturale” live di Falco, Metis, Paul Wild, Sader e del Narra e poi si balla fino a notte fonda con i Resident Dj di Afa26.
Domenica 21 luglio il risveglio nei giardini pubblici di Alessandria sarà sulle note jazz del Mellow Tones Quartet, che si esibirà in concerto a partire dalle 10, mentre i bambini dai 6 ai 12 anni potranno tornare a colorare i giardini con la street artist. Alle 18 ai giardini pubblici di Alessandria andrà poi in scena “Eco-Medy il ritmo della terra“, spettacolo scritto e interpretato dal gruppo comico “IPanchinaz” con la supervisione di Davide Fabbrocino e Daniela Tusa, arricchito dalle coreografie dei ballerini di ADS On Stage Dance,
L’ingresso è gratuito. Per ulteriori informazioni si può visitare il sito www.ohimeme.com/afa26/