Autore Redazione
giovedì
11 Luglio 2024
05:53
Condividi
Cronaca - Alessandria

Upo “ottimo ateneo per i futuri medici”

Upo “ottimo ateneo per i futuri medici”

ALESSANDRIA – “UPO laurea ottimi medici, che si distinguono all’ingresso nelle scuole di specializzazione e si dicono soddisfatti del loro percorso formativo nell’ambito della medicina e della chirurgia“; questo il riscontro dell’Anvur (Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca) che compare nell’edizione 2023 di Focus sulla formazione di area medica in Italia. Il rapporto, presentato alla Camera dei deputati di Roma, raccoglie le opinioni, i dati occupazionali e il grado di soddisfazione degli studenti universitari italiani degli ultimi dieci anni accademici.

L’Università del Piemonte Orientale si conferma un ottimo ateneo per i futuri medici: secondo i dati, infatti, gli studenti dell’UPO ricevono una preparazione di alta qualità, e i laureati hanno maggiori possibilità rispetto alla media di accedere alle scuole di specializzazione.

I dati che riguardano la soddisfazione degli studenti sono altrettanto buoni: l’88% di loro dichiara di essere decisamente soddisfatto della propria esperienza formativa.

L’Upo ha attualmente 1.198 iscritte/i a Medicina e Chirurgia e mette a disposizione complessivamente 230 posti tra Novara (130) e Alessandria (100), più del doppio rispetto ai 100 posti totali dell’anno 2013/2014.

Da professionista nell’ambito dell’assistenza sanitaria non posso che essere orgoglioso della crescita del nostro corso sessennale di Medicina e Chirurgia e della forte integrazione con gli ospedali del territorio che offriamo alle nostre iscritte e ai nostri iscritti”, ha spiegato il Rettore dell’Upo Gian Carlo Avanzi. “Il rapporto ANVUR – ha aggiunto durante il suo intervento alla Camera – fa finalmente chiarezza sui dati reali in un momento in cui si discute molto sulla necessità di ridurre o addirittura abolire il numero programmato per l’accesso a Medicina. Questi dati ci dicono che i medici non mancano; manca, semmai, la propensione verso determinati percorsi di specializzazione, come per esempio quello di medicina in emergenza-urgenza, aspetto che dovrebbe essere utile per valutare le scelte future”.

Tutte le informazioni sulla laurea in Medicina e Chirurgia attiva all’UPO sono disponibili alla pagina Web https://www.uniupo.it/it/corsi/corsi-di-laurea-magistrali-ciclo-unico/medicina-e-chirurgia

Condividi