11 Luglio 2024
19:25
Le previsioni meteo in Piemonte del weekend 12-14 luglio
PIEMONTE – Arriva il weekend e con il nuovo fine settimana ecco le previsioni del tempo di Meteo Piemonte , a cura di Manuel Atzori.
Venerdì 12 luglio: cielo irregolarmente coperto al mattino nei settori a nord, più sole a sud ma con tendenza ad annuvolamenti nel corso della giornata. Già al mattino saranno possibili rovesci o temporali talvolta anche intensi nei settori alpini e zone pedemontane adiacenti. Nel corso della giornata formazione di temporali a partire dalle pianure occidentali, fenomeni localmente molto intensi con possibili grandinate di piccole/medie dimensioni e intense raffiche di vento lineare(downburst). Pianure di astigiano e alessandrino inizialmente ai margini, ma non si escludono temporali anche qui in serata, talvolta anche intensi. Ventilazione moderata da sud-ovest sulle Alpi, deboli, localmente moderati su settori appenninici e tra astigiano e alessandrino. Temperature in leggero calo specie i valori massimi, comprese tra i 19/21 gradi le minime e tra 27/29 gradi le massime.
Sabato 13 luglio: cielo irregolarmente nuvoloso al mattino, qualche schiarita in più nel pomeriggio ma con possibili formazioni più compatte sui monti. Precipitazioni generalmente assenti, possibile sviluppo di rovesci o temporali di calore sui monti nel pomeriggio. Ventilazione moderata sud occidentale sulle Alpi, moderati meridionali sugli Appennini, deboli in pianura ma con rinforzi da sud su astigiano e alessandrino. Temperature stazionarie o in leggero calo i valori minimi, comprese tra i 18/19 gradi le minime e tra i 28/30 gradi le massime.
Domenica 14 luglio: generalmente soleggiato, transito di velature nel pomeriggio. Precipitazioni generalmente assenti, ventilazione moderata occidentale sulle Alpi,deboli meridionali sull’Appennino, deboli altrove. Temperature stazionarie o in lieve aumento le massime, comprese tra i 17/19 gradi le minime e tra i 29/31 le massime.