Autore Redazione
venerdì
19 Luglio 2024
04:59
Condividi
Tempo Libero - Provincia Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 20 luglio

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 20 luglio

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Nel pieno dell’estate la nostra provincia è piena di eventi che non potete perdere. Ecco la guida al weekend di Radio Gold

A Ricaldone “L’Isola in Collina” torna sul piazzale della Cantina Tre Secoli con un doppio appuntamento: il concerto del cantautore genovese Beppe Gambetta e l’esibizione di alcuni giovani cantautori nell’ambito della manifestazione “Il Tenco Ascolta” (format del Club Tenco di Sanremo, che offre a giovani artisti emergenti la possibilità di farsi conoscere). Beppe Gambetta, riconosciuto come uno dei veri innovatori della chitarra acustica, presenterà il suo nuovo cd “Terra Madre”. Il lavoro, largamente cantautorale, trae energia da nuovi viaggi ed esplorazioni sonore nel vasto territorio creativo tra chitarra acustica, composizione e canzone d’autore, e per scelta consapevole è giocato più sull’intensità della musica e dei contenuti che sul puro virtuosismo. Trovate tutte le informazioni nel nostro articolo.

Grande festa dell’estate a Giardinetto. Nell’area verde “Geom. Franco Ricaldone” della frazione di Castelletto Monferrato si cena, dalle 19.30, negli stand in area coperta gustando tante specialità preparate dalla Pro Loco di Giardinetto e si sorseggiano fresche birre. Dopo cena, dalle 21.30, tributo a Ligabue con le “Anime in plexiglass”.

Specialità “di mare e di monti” e serate danzanti alla Festa dell’Unità di Silvano d’Orba. Al campo sportivo “Stefano Rapetti” si cena, dalle 19, con linguine allo scoglio, agnolotti, salamelle, acciughe e totani fritti e tomini, il tutto da accompagnare ai vini dei produttori locali. Dalle 21, poi, serata danzante con i Dj della Festa dell’Unità.

Nel Prato Pussai di Carrega Ligure c’è il “main event” di Appennino Futuro Remoto, il festival di musiche, luoghi, persone, tradizioni per la rigenerazione culturale e sociale. Nel Prato Pussai troverete eccellenze enogastronomiche del territorio, stand di artigianato e tante attività per i bambini. Potrete seguire la masterclass di cornamusa di Daniele Bicego (11.30), scoprire “La nazione delle Piante” di Stefano Mancuso (17) e dalle 21 divertirvi con i Pirati dei Caruggi con il loro “Pensati Ligure” (ingresso libero). Dopo il ballo di mezzanotte con la musica delle 4 Province sarà possibile fermarsi a dormire nell’area camping (non attrezzata) a Carrega.

Ad Acqui Terme prosegue il festival internazionale di musica “InterHarmony“, con la direzione musicale di Misha Quint. Questo sabato l festival si sposta nella Chiesa di Santo Spirito per l’esibizione di altri giovani talenti internazionali. Inizio alle 21.30.

Dopo Gabriele Basilico, un altro mostro sacro della fotografia italiana esporrà le sue opere ad Alessandria. Circa 80 le immagini di Gianni Berengo Gardin in mostra dal 6 giugno al 15 settembre alle Sale d’Arte di via Machiavelli 13. Nato a Santa Margherita Ligure 94 anni fa, Berengo Gardin ha pubblicato 264 libri.  La mostra è visitabile dalle 15 alle 19. Per le Sale d’Arte di Alessandria le curatrici Giovanna Calvenzi e Susanna Berengo Gardin propongono una selezione di una sessantina di “Cose mai viste” ma con un’attenzione prevalente dedicata agli uomini e alle donne che Berengo Gardin ha incontrato nel corso del suo lavoro. Immagini non stampate, non pubblicate e che tuttavia testimoniano come di consueto la sua straordinaria maestria.

Giornata di festa a Vaglio Serra (AT) Alle 17, da piazza Crova, partirà un giro in e-bike tra le suggestive colline del piccolo comune astigiano che permetterà di ammirare i paesaggi Unesco di Vaglio Serra (per info e prenotazioni 335 7199927). Dalle 19.30, poi, si cena con i piatti tipici preparati dalla Pro Loco, da accompagnare al pregiato vino di Vaglio Serra che si potrà avere “no limit” acquistando il braccialetto al costo di 7 euro. Dopo cena, poi, si balla con Wilmer Modat di Primantenna, accompagnato da Anna Olivieri e Samuel de Luca. Ad arricchire la giornata di festa anche la mostra del pittore Piero Zunino.

Cosa fare ad Alessandria

Al quartiere Cristo di Alessandria continuano gli eventi e si prospetta un prossimo fine settimana da non perdere. Tornerà al Centro Dea di via Maria Bensi l’appuntamento con “Svuota la Cantina“, dalle 8 alle 13. L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “Il quartiere che vorrei”. Per le adesioni è possibile scrivere a info@quartierecristonelcuore.it o chiamare il 370/1128366.  Alle 21 all’anfiteatro di piazza Aeronautica, si terrà il tributo a Fabrizio De Andrè con la cover band genovese “Le Quattro Chitarre“, una serata promossa dall’Associazione Alessandria Sud dal titolo “Genova e l’ombra di un sorriso”.

Il cortile interno della sede della Cisl, in via Pontida 33, ospita la terza edizione dell’evento “Parole e musica in cortile” organizzato dall’associazione Anteas: tre serate, con inizio alle 21 e ingresso a 10 euro. Questa sera  si parlerà di ciclismo al femminile e di donne che pedalano, sottolineando così l’identità di ‘Alessandria città delle biciclette’. Nel 2024 ricorre il centenario della partecipazione di Alfonsina Strada al Giro d’Italia maschile, unica donna a realizzare questa impresa e rompere, un secolo fa, pregiudizi e stereotipi. L’omaggio a questa figura è lo spettacolo teatrale “Alfonsina corridora”.

Afa26, il progetto dell’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Alessandria realizzato con la collaborazione del Circolo del Cinema Adelio Ferrero e l’associazione Ohimemesabato 20 e domenica 21 luglio torna ad animare i giardini della stazione di Alessandria, in viale della Repubblica, con spettacoli e musica. Clicca sul nostro articolo per il programma completo.

Nella Sala del Broletto di Palatium Vetus c’è la Mostra Collaterale “L’Arte Sacra. Esposizione di paramenti ed oggetti liturgici”, a cura di Luciano Orsini. In mostra saranno esposti 32 paramenti liturgici come pianete, piviali, dalmatiche, cotte, rocchetti, veli omerali e 14 oggetti liturgici sacri quali pissidi, patene e ostensori il cui arco cronologico si snoda a partire dal XVII fino al XX secolo. Tutti i manufatti in esposizione fanno parte di ricche e consistenti collezioni private. La mostra sarà visitabile fino al 29 settembre 2024 dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.

A Palatium Vetus c’è anche la mostra “Pietro Francesco Guala (1698-1757). I ritratti degli Scarampi provenienti dal castello di Camino”. La rassegna dedicata al pittore monferrino presenta il ciclo di ritratti della famiglia Scarampi che furono commissionati a Pietro Francesco Guala per il salone principale del castello di Camino Monferrato. La mostra è aperta fino al 29 settembre 2024 con ingresso e visite guidate gratuite su prenotazione. È possibile prenotare le visite guidate per questo weekend. Scrivete a didattica.fondazionecral@gmail.com o chiamare il 347 8095172.

Palazzo Monferrato, fino al 6 ottobre, c’è la mostra “Alessandria Preziosa-Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento“. Dopo il successo della mostra “Alessandria scolpita” nel 2019, questa esposizione racconta la civiltà creativa tra Cinque e primo Seicento del territorio alessandrino, focalizzandosi in particolare sulle arti suntuarie, a ridosso dell’avvento del Manierismo internazionale negli anni della Controriforma cattolica La mostra è visitabile dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Costo del biglietto 8 euro, ridotto a 5 euro.

Cosa fare ad Acqui Terme

Alle 21.30, al Teatro Romano, c’è Sebastien “Chaumont and his bopster blue” con ingresso gratuito. In caso di maltempo i concerti si terranno presso la sala Ex Kaimano.

Ritorna la visita Guidata  di “Con il naso all’insù – i tesori nascosti di Acqui Terme”. Suggestivo percorso fra opere d‘arte, storia e cultura. Visita ai monumenti principali del centro storico e, al termine, alle cantine dell’Enoteca Regionale con brindisi con Brachetto d’Acqui DOCG.Punto di incontro con la guida c/o IAT Acqui Terme – Viale Don Tornato, Corso Roma. Costo di partecipazione 5 euro, disabili e bambini fino a 14 anni gratuito, ragazzi e studenti fino ai 25 anni 3 euro. Info e prenotazioni: iat@comune.acquiterme.al.it – tel. 0144 322142.

“Un pezzo di torta, un’ovo et da bevere vi no tribolato” è la nuova mostra di documenti e volumi visitabile a Palazzo vescovile fino al 28 luglio. L’Archivio storico vescovile e la Biblioteca diocesana espongono documenti e volumi inerenti a vino e vigne nella Diocesi di Acqui fra ‘500 e ‘800. Le vigne, insieme a boschi, zerbidi, campi, castagneti, sono una parte consistente dei beni della Mensa vescovile e dei Benefici parrocchiali, fonte di reddito e sostentamento per Parroci e Vescovi. Il vino non è solo il bere quotidiano o parte integrante della messa, ma ingrediente prediletto per filtri e pozioni ed è di frequente protagonista nei processi per stregoneria. La mostra è aperta dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.

Fino al 4 agosto c’è “Bormida Gotica” – Tra museo e territorio. Bormida Gotica è un itinerario culturale e paesaggistico progettato per mettere in rete il patrimonio architettonico e storico-artistico medievale tra l’entroterra ligure e la piana alessandrina, in due regioni, sei diocesi e ventitré comuni. La mostra fotografica, a cura di Ludovica Martina, sarà visitabile dalle 10 alle 19 nelle sale del Civico Museo Archeologico.

A Palazzo Chiabrera c’’è” Pennelli in Libertà”, una mostra collettiva del Circolo Artistico “Mario Ferrari” La mostra resterà aperta fino al 21 Luglio dalle 17.30 alle 19.30 e dalle 21 alle 23.

Fino al 28 luglio, a Palazzo Robellini, c’è la mostra dal titolo “Bruno Munari: La leggerezza dell’arte”. La mostra include una cinquantina di opere, provenienti da collezioni private, suddivise in sezioni tematiche.Bruno Munari (1907-1998), artista sperimentale e poliedrico, è una delle figure più interessanti del panorama culturale italiano del Novecento; protagonista riconosciuto in molti settori ha svolto attività di graphic designer, industrial designer, scrittore, docente, formatore. Dopo il successo riscontrato a Verona, Acqui Terme si prepara ad accogliere l’Antologica su una delle più iconiche figure del design e della comunicazione visiva del XX secolo. L’esposizione è visitabile dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 20, il biglietto intero costa 5 euro.

Cosa fare a Casale Monferrato

Real Bodies è il nome della mostra organizzata da nero Crime e Arte Criminologica che si terrà nelle sale del mezzanino del Castello del Monferrato fino al 3 novembre. La mostra presenta corpi interi in varie posizioni e sezioni anatomiche specifiche, che permettono di osservare da vicino l’interno del corpo umano, che si accompagnano a diversi elementi del corpo come muscoli, ossa, organi interni, e sistemi come il circolatorio e il nervoso. La mostra è visitabile dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. I costi per i biglietti, che comprendono anche la possibilità di visitare la mostra “Criminis” sono 15 euro per la tariffa intera, 12 euro per quella ridotta (riservata ai minori di anni 18, over 65 e disabili).

Dalle 9 alle 19, in Piazza Mazzini, torna “Il Paniere”, il mercatino mensile di prodotti biologici e della biodiversità.

Da non perdere la mostra “Giuseppe Campese. 1924-2024. Luce Poetica”, realizzata in occasione del centenario della nascita del Maestro casalese, mancato nell’agosto 2000. La Sala Marescalchi del Castello del Monferrato ospiterà fino al 21 luglio 2024 un allestimento strutturato in base a quattro sezioni differenti, riconoscibili dalla colorazione dei pannelli che supporteranno le opere pittoriche: la prima dedicata alle opere giovanili realizzate negli anni ‘60 e ‘70; la seconda con le vedute naturali e i paesaggi urbani, collinari e montani, la terza si concentrerà sulle opere realizzate in studio spaziando dai ritratti, alle composizioni floreali, alle nature morte; l’ultima sezione sarà, infine, dedicata alle opere realizzate negli anni ‘90. La mostra sarà aperta gratuitamente dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

“Creating tomorrow” è il titolo della mostra curata da Art Moleto al Castello di Casale, visitabile fino al 30 luglio dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

La mostra Criminis, negli spazi del torrione e dei sotterranei del Castello del Monferrato, offre un ampio excursus dedicato alle pratiche di giustizia (compresa la tortura) nel corso dei secoli, partendo dall’inquisizione per giungere fino ai giorni nostri attraverso immagini, oggetti e supporti didattici che consentiranno ai visitatori di acquisire numerose informazioni. L’ingresso costa 10 euro, ridotto 7 euro. La mostra è visitabile sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Cosa fare a Novi Ligure

Al liceo Amaldi è stata inaugurata, durante l’anno scolastico, la mostra fotografica itinerante “Incontro con gli Dei”, organizzata dalle Aree Protette dell’Appennino Piemontese nell’ambito del progetto didattico “NaturE”, co-progettato con l’istituzione scolastica. La mostra si sposta per il periodo estivo nelle sale espositive dell’Ecomuseo Cascina Moglioni e verrà presentata al pubblico questo sabato.

Le sale del Museo dei Campionissimi ospitano la mostra collettiva fotografica “La metafisica del bianco e nero”. La collettiva presenta sei artisti, ognuno con un progetto e uno stile personale sulla fotografia in bianco e nero. I protagonisti sono Paolo Amoretti, Ilaria Benerice, Marzia Bernini, Carlo Ferrara, Massimo Tamiazzo e Mirko Tamiazzo. I singoli progetti sono riuniti da una ricerca che va oltre il soggetto o la situazione ritratta, esprimendo un’interiorizzazione che si riflette nell’esteriore, in una comunicazione continua, silenziosa e circolare tra artista, fotografia e spettatore. Il bianco e nero rappresenta gli opposti, la metafisica invece significa oltre la fisica, un oltre in cui il mondo esteriore corrisponde al mondo interiore con l’individuo al centro. La mostra vuole esporre uno studio che va oltre la dualità, dando una visione d’insieme sia nella singola foto che nella collettività degli artisti. L’esposizione è aperta dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20.

Cosa fare a Valenza

Una serata dedicata al teatro locale, in Viale Oliva, alle 21, con lo spettacolo “Le storie di un
panchinaro” scritto e diretto dal valenzano Gianluca Pivetti che vedrà protagonista sul palco la compagnia
Notte Magica.

In occasione delle iniziative organizzate per la Festa patronale di San Giacomo torna al Centro comunale di Cultura l’iniziativa espositiva “le donne FOTOGRAFANO le donne”, mostra promossa dall’Assessorato alle Pari Opportunità con l’obiettivo di rappresentare il ricco mondo femminile attraverso scatti fotografici realizzati da donne e con protagoniste le donne. Per questa seconda edizione gli scatti raccolti spaziano dalle immagini posate agli scatti rubati che colgono le donne in momenti di quotidianità o di svago, sono immagini di amiche, nonne, madri e figlie in uno spaccato generazionale che racconta il mondo femminile a 360°.  La mostra è aperta dalle 9 alle 12.

Al Centro Espositivo dell’Arte Orafa Valenzana c’è  la mostra “Tendenze – Progetti, sperimentazione e innovazione”, a cura del Centro Comunale di Cultura. “Il saper fare” e il “saper immaginare” sono stati i criteri guida per la selezione delle creazioni orafe proposte in mostra, creazioni che sono il frutto di una ricerca improntata alla qualità, alla sperimentazione e all’innovazione. La mostra è aperta fino al 27 luglio, dalle 9 alle 12.

Gli altri appuntamenti in provincia di Alessandria

ALZANO SCRIVIA – Non perdete la rassegna gastronomica estiva con una cena tipica a base di fagioli coltivati in loco, seguita da una serata danzante.

BOSIO – A Cascina Moglioni – Parco Naturale Capanne di Marcarolo, arriva Mauro Pagani in “Crêuza de Mä” alle 18. Sono passati quarant’anni dalla pubblicazione dell’album Crêuza de Mä, scritto da Fabrizio De Andrè e Mauro Pagani. Mauro ha deciso di salpare per una nuova avventura accompagnato, questa volta, da un equipaggio di 6 musicisti e da una corista e un corista, per riproporre le avvolgenti sonorità, senza tempo e senza spazio, narrate nell’album Crêuza de Mä. A coronare questo viaggio musicale, non mancheranno, poi, i brani del suo noto e apprezzato repertorio frutto di oltre cinquanta anni di carriera.

CAMAGNA MONFERRATO – Questa sera c’è V Edizione della Pastasciutta antifascista insieme alla Rete delle Pastasciutte attive in tutta Italia. Ritrovo sotto i portici del Palazzo Municipale alle 19.45. Per cenare contributo minimo di 7 euro (acqua e vino inclusi).

Continua anche la rassegna estiva itinerante di incontri , libri, confronti e discussioni. Alle 18, nel loggiato del Palazzo Civico, c’è la presentazione del libro “Amicizia e politica – Mario Levi e Renzo Giua nella cospirazione antifascista”.

CASSINE – Nella suggestiva cornice della Chiesa di San Francesco c’è la mostra “Crucifixia. L’immaginario del simbolismo religioso”, la mostra dei disegni di Fabrizio Boffelli, energici tratti a carbone con velature di colore che divorano la luminosità. L’esposizione è aperta fino al 28 luglio, dalle 16 alle 19. La ricerca dell’artista sul corpo crocifisso muove proprio attraverso la scoperta della luce, che diventa quindi protagonista. I disegni non evocano tanto un immaginario basato sui ricordi di riti religiosi o di processioni connesse a tradizioni profondamente mutate nel tempo, quanto attualizzano e interpretano il simbolismo religioso a beneficio delle nuove generazioni.

CASTELNUOVO BORMIDA – Non perdete il quarantennale della partita a scacchi con pedine viventi, sbandieratori e esposizione antichi mestieri, mostra di quadi di Tim Sobieski.

CAVATORE – L’associazione culturale “Torre di Cavau” organizza visite alla Torre dalle 16.30 alle 19, con possibilità di degustare in loco prodotti e piatti del territorio. Prenotazione obbligatoria al 338 3523387 / 339 5026194.

CONZANO – alle 18 (ingresso libero), all’auditorium San Biagio, c’è il concerto dell’orchestra da camera spagnola “Camerata Navarra”, diretta dal suo fondatore e direttore artístico, Gian Luca Mangiarotti, con la partecipazione della soprano canadese di origini italiane Lusila Mazi.

GAVI – Fino al 24 agosto al Forte c’è  la mostra “Introspezioni inverse” di Fukushi Ito e Maya Zignone. Protagonisti dell’esposizione, allestita negli ambienti adiacenti alla Corte centrale e nella Manica Lunga, sono i lavori delle due artiste, in un percorso che, tra opere e installazioni, propone circa cinquanta elaborazioni, di cui alcune inedite. Il percorso espositivo si articola negli ambienti del Forte ed è ripartito tra le due artiste, delineando due vere e proprie mostre monografiche, allestite in spazi distinti tra di loro prospicienti. La mostra è visitabile secondo il calendario per le visite al Forte. Biglietti: intero 5 euro, ridotto 2 euro. Prenotazioni e biglietti online: www.museiitaliani.it oppure tramite l’App Musei Italiani.

MORNESE – Inaugurazione in Pineta, a pochi metri dalla Panchina Gigante, alle 11, della prima Amaca gigante in Italia.

ROCCHETTA LIGURE – Continuano gli appuntamenti al Museo della Resistenza e della Vita Sociale in Val Borbera. Non perdetevi “Partigiani di tutto il mondo unitevi!” La dimensione transnazionale della Resistenza.

ROSIGNANO MONFERRATO –  “Rovine d’azzurro affrescano le pareti. La chiesa medievale di Sant’Antonio Abate è un luogo di dialogo: tra la terra e il cielo, tra le immagini e qualcosa che ci supera” è la nuova mostra che rimarrà visitabile ogni weekend fino al 20 luglio, e sarà inserita nel circuito delle visite turistiche dell’Info Point (per informazioni e prenotazione – consigliata – tel. 377 169 3394, mail info@comune.rosignanomonferrato.al.it).L’esposizione, a cura di Pietro Longhi, indaga le forme di dialogo che nascono tra le immagini contemporanee e gli spazi antichi, un tempo sacri, della chiesa. Fondato nel XII secolo a Rosignano Monferrato, l’edificio è stato sede di una confraternita e chiesa cimiteriale.

SAN SEBASTIANO CURONE – Torna Una Boccata d’Arte.  Fino al 29 settembre c’è “La Camminata dei Corpi Salienti” di Beatrice Celli: un intervento diffuso nel borgo.  La camminata di Beatrice Celli, ripercorre alcuni luoghi significativi di queste antiche vie, testimoni della connessione tra culture e popolazioni, e generatrici di una nuova geografia del territorio. Celli colloca, all’interno della fitta trama di San Sebastiano Curone, tre lampade di vetro dalle anatomie perturbanti, eccentrici alambicchi alchemici che attivati il giorno dell’inaugurazione e riempiti di cristalli di sale, fanno luce su storie antiche, scambi commerciali e soste fugaci che hanno calcato il territorio e sono arrivate, rarefatte, fino a oggi, diradandosi per le vie come una leggenda.

SPIGNO MONFERRATO – Dalle 19.30, in piazza IV Novembre, prima edizione di sant’Agnese per i bambini. Da non perdere la caccia al tesoro con premi. A seguire il sesto giro in notturna nel centro storico di Spigno e colline circostanti. Ritrovo escursionisti in bici alle 19. Ritrovo escursionisti a piedi alle 20.
Presso piazza IV novembre (Scuole Elementari). Partenza alle 20:30 circa. Al termine dell’escursione cena in piazza con intrattenimento musicale. Cena su prenotazione e a pagamento, aperta anche ad un pubblico non escursionista.

VILLADEATI – In via San Remigio 2, dalle 21.15, c’è “U Parrinu, La Mia storia con Padre Pino Puglisi ucciso dalla mafia”.

VILLAMIROGLIO – In Piazza San Vito, a partire dalle 19.30, c’è una Merenda Sinoira Benefica “sotto le stelle”, nell’ambito dell’iniziativa “La Sen-a e’l Dop Sen-a” con la partecipazione straordinaria del rinomato Mago Maximilian e tante specialità da gustare.

Se volete programmare la giornata di domenica 21 , cliccate sul link per la notizia con gli eventi in programma domani in provincia di Alessandria.

Condividi
Vedi anche