Autore Redazione
venerdì
19 Luglio 2024
07:00
Condividi
Eventi - Spettacoli - Tempo Libero - Novi Ligure

Ritorna a Novi il festival “Hortus Conclusus”. Sabato 20 la presentazione del programma

Decima edizione per il festival ideato e diretto da Andrea Lanza. Il 25 luglio l’anteprima con la compagnia LucidoSottile di Cagliari
Ritorna a Novi il festival “Hortus Conclusus”. Sabato 20 la presentazione del programma

NOVI LIGURE – Ritorna Hortus Conclusus, il festival ideato e diretto da Andrea Lanza che si svolge nei giardini e nelle corti del centro storico, oltre che nella sede fissa della Domus di vicolo Bianchi. Un Festival prestigioso, riconosciuto a livello nazionale e internazionale, ma soprattutto prezioso e “non per tutti, ma per ciascuno”, come ama ricordare Lanza, a sottolineare la dimensione intima, raccolta e amichevole che Hortus sempre crea. Quella di quest’anno sarà la decima edizione e sarà declinata in forma di teatro, musica e cinema, con un programma che durerà sino ad ottobre. La presentazione ufficiale sarà sabato 20 luglio alle 11:15 con la conferenza stampa aperta a tutti presso la Domus di vicolo Bianchi.

Due per ora le anticipazioni: l’anteprima del 25 luglio con lo spettacolo “Mezzo Toro” della compagnia LucidoSottile e l’apertura del tesseramento dal giorno 18 luglio presso la libreria Bottega del Sanconiglio in via Nicolò Girardengo, 79/81. Come sempre gli eventi di HC sono riservati ai soci. Le tessere costano costano 20 euro, valgono per tutti gli eventi fino al 31 dicembre, e sono gratuite per i minori.

ANTEPRIMA DEL 25 LUGLIO

Alle ore 21 (precise, come nella tradizione di Hortus), presso la Domus di vicolo Bianchi, la Compagnia teatrale LucidoSottile di Cagliari presenterà Mezzo Toro con Felice Montervino diretto da Tiziana Troja. Prendendo spunto dal racconto di Borges (la casa di Asterione) il minotauro di Lucidosottile è il killer a servizio dello stato per epurare i mali del mondo. Il personaggio è costruito partendo dallo spunto cinematografico classico del serial killer pericoloso e inquietante, ma al contempo seduttore e accattivante, in un contesto dove le atmosfere sonore e musicali attingono dalla fine degli anni ’70 fino ad arrivare in pieno agli anni ’80.
l’ingresso è aperto a soci e non soci con un contributo richiesto di euro 20 in favore delle attività istituzionali dell’associazione. Contatti e informazioni per il pubblico: inhortus@gmail.com

I NUMERI DI HORTUS CONCLUSUS

Dal 2015 Hortus ha portato nelle corti e nei giardini del centro storico di Novi, piccoli e suggestivi palcoscenici messi a disposizione dalla cittadinanza, spettacoli teatrali, danza, concerti, film, conferenze, workshop e dibattiti che hanno coinvolto adulti, ragazzi e bambini: in totale oltre duecento eventi organizzati in città con quasi un centinaio di volontari coinvolti. Ben due gli importanti riconoscimenti nazionali e una sessione di studio internazionale, finanziata dalla comunità europea e finalizzata a comprendere le modalità progettuali e realizzative di Hortus Conclusus per trasformarle in conoscenza condivisa e metterle a disposizione dei manager culturali privati e delle istituzioni europee. Nel dettaglio, nel 2020 e nel 2022 la manifestazione è stata segnalata per il premio nazionale “Rete critica”, sempre nel 2022 il progetto è selezionato da Urbino Teatro Urbano per settimana di alta formazione. Nello stesso anno è esaminato e studiato come Case history nell’ambito di Seconda Cultural Management Academy, Chisinau (Repubblica di Moldova), programma EU4Dialogue, finanziato dall’Unione Europea, organizzata da Goethe lnstitut di Bucarest (2022).

Condividi