Autore Redazione
venerdì
19 Luglio 2024
10:05
Condividi
Cronaca - Alessandria

PROBLEMI INFORMATICI IN TUTTO IL MONDO

PROBLEMI INFORMATICI IN TUTTO IL MONDO

AGGIORNAMENTO ORE 10.48 – Acn, Agenzia per cybersicurezza nazionale, è in azione per problemi tecnici anche in Italia, no blocchi in aeroporti come in Usa’

AGGIORNAMENTO ORE 10.46 – Microsoft 365 va avanti con “misure di mitigazione” dopo che nelle scorse ore ha confermato di “indagare su un problema che ha un impatto sulla capacità degli utenti di accedere a diverse app e servizi di Microsoft 365“. Su X Microsoft 365 precisa che “molti servizi continuano a riscontrare miglioramenti nella disponibilità mentre proseguono i nostri interventi di mitigazione” dei problemi.

MONDO – Banche, compagnie aeree, società di telecomunicazioni, emittenti radiotelevisive e supermercati ‘off line’. Un problema globale, sottolinea Sky News. A terra le principali compagnie aeree statunitensi. La Bbc riporta che a Londra il problema informativo avrebbe colpito il London Stock Exchange mentre i maggiori problemi si registrerebbero in Australia con voli bloccati, supermercati nel caos e dalle reti di trasmissione a singhiozzo. Tuttavia l’organo di vigilanza della cybersicurezza australiano ha affermato che non ci sono informazioni che suggeriscano che si tratti di un attacco informatico.

La causa dell’interruzione non è chiara, ma – continua l’emittente – da più parti si punta il dito contro il sistemi operativo Windows di Microsoft: infatti un post su X del servizio Microsoft 365 spiega che i tecnici della società “stanno indagando su un problema che influisce sulla capacità degli utenti di accedere a varie app e servizi Microsoft 365”. Al tempo stesso tuttavia, un portavoce di Microsoft ha detto alla BBC che “la maggior parte dei servizi sono stati ripristinati”.

Ryanair avverte di “possibili interruzioni” mentre si rincorrono le notizie di guasti informatici a livello globale. “Possibili disagi su tutta la rete (venerdì 19 luglio) a causa di un’interruzione globale del sistema di parti terze”, di un “problema informatico di parti terze”, si legge sul sito web della compagnia aerea.

“I passeggeri interessati saranno informati” e chi viaggia oggi viene invitato a controllare l’app Ryanair per gli aggiornamenti sul volo. Viene consigliato l’arrivo in aeroporto con tre ore di anticipo.

Forti disagi, almeno fino alle 10, per i voli da e per l’aeroporto di Berlino. “Ci sono ritardi nella gestione a causa di un problema tecnico – ha spiegato una portavoce dell’aeroporto Berlino Brandenburgo – Le operazioni di volo sono state sospese fino alle 10“. Media locali hanno riferito di un guasto al server, ma la portavoce non ha confermato. Il sito ufficiale dello scalo riporta numerose cancellazioni di voli – soprattutto sul breve raggio – e forti ritardi in arrivi e imbarchi.

Condividi