Autore Redazione
venerdì
26 Luglio 2024
05:01
Condividi
Tempo Libero - Provincia Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 27 luglio

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 27 luglio

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Un altro sabato estivo tutto da vivere tra gli eventi in provincia di Alessandria.

A Valenza si festeggia il Patrono San Giacomo. La Pro Loco, insieme all’amministrazione comunale, all’Avis, all’Associazione Alpini Valenza e a Garage 156 e Toro Loco vi aspettano dalle 19 in viale Oliva per farvi gustare tante specialità gastronomiche da accompagnare con ottimi vini e fresche birre. Dalle 21.45 si cantano i più famosi successi degli 883 con la “Pezzali tribute band”.

Tagliolo Monferrato c’è FestUnità, la Festa degli agnolotti di Tagliolo Monferrato De.co. Si potranno gustare, a partire dalle 19, anche tagliatelle, polenta ai funghi, grigliate, il tutto da accompagnare con l’ottimo Dolcetto d’Ovada. Piatto speciale della serata la capra in umido. Dopo cena si balla con Mary Maffeis. 

Cena sotto le stelle alla Casa del Popolo in località Roncaglie, ad Abazia di Masio. Dalle 19.30 si potranno gustare l’antipasto di mare, il primo allo scoglio, fritto di misto di pesce e patatine. Questa sera potete gustare anche la pizza a portafoglio, il bunet e la crostata. Dopo cena dj Set e animazione della “Farinelli Group” con Andrea Menegatti e con Luca Ficalbi di Radio Gold.

Dopo il successo dello scorso anno a Orsara Bormida torna “Per le vie del Borgo”. Dalle 17 troverete street food e piatti cucinati da numerose Pro Loco del territorio e per l’occasione sarà aperta anche la trattoria Quattroruote di Corrado Caserto. Alle 18.30 le vie del borgo di Orsara si animeranno con il suono coinvolgente ed emozionante del “Drum Circle” e per tutta la serata, passeggiando per Orsara, potrete incontrare anche un suggestivo gruppo di rievocatori medievali.

Grande serata di musica a Borgoratto per sostenere la Lilt, la Lega italiana per la lotta contro i tumori. In piazza Roma, dalle 22, suonerà Shel Shapiro, storico frontman dei Rokes. Il concerto sarà occasione per ascoltare alcuni successi immortali della band, da “È la pioggia che va”, a “Bisogna saper perdere” fino a “Che colpa abbiamo noi” e “Lascia l’ultimo ballo per me“. Special guest del concerto sarà la Beggar’s Farm.

Musica, buon cibo e ottima birra artigianale a Bergamasco. In piazza della Repubblica c’è la “Festa della birra”. La Pro Loco di Bergamasco vi aspetta dalle 20 per la cena con salamelle, patatine e tante altre specialità da accompagnare con le “bionde” e le “rosse” rigorosamente artigianali dei birrifici Sagrin e Civale. Alla “Festa della birra” di Bergamasco ci sarà anche tanta musica e divertimento con i “Disconnessi”. A seguire, Dj set.

Sei giorni di festa a Oviglio. La festa patronale in onore di San Felice e Sant’Agata quest’anno si unisce ai festeggiamenti per i 40 anni della Pro Loco. Quella di oggi sarà una serata dedicata anche al buon cibo, con la possibilità, dalle 20, di gustare piatti tipici della tradizione piemontese o il menù di pesce.

Dopo Gabriele Basilico, un altro mostro sacro della fotografia italiana esporrà le sue opere ad Alessandria. Circa 80 le immagini di Gianni Berengo Gardin in mostra dal 6 giugno al 15 settembre alle Sale d’Arte di via Machiavelli 13. Nato a Santa Margherita Ligure 94 anni fa, Berengo Gardin ha pubblicato 264 libri.  La mostra è visitabile dalle 15 alle 19. Per le Sale d’Arte di Alessandria le curatrici Giovanna Calvenzi e Susanna Berengo Gardin propongono una selezione di una sessantina di “Cose mai viste” ma con un’attenzione prevalente dedicata agli uomini e alle donne che Berengo Gardin ha incontrato nel corso del suo lavoro. Immagini non stampate, non pubblicate e che tuttavia testimoniano come di consueto la sua straordinaria maestria.

Cosa fare ad Alessandria

Nella Sala del Broletto di Palatium Vetus c’è la Mostra Collaterale “L’Arte Sacra. Esposizione di paramenti ed oggetti liturgici”, a cura di Luciano Orsini. In mostra saranno esposti 32 paramenti liturgici come pianete, piviali, dalmatiche, cotte, rocchetti, veli omerali e 14 oggetti liturgici sacri quali pissidi, patene e ostensori il cui arco cronologico si snoda a partire dal XVII fino al XX secolo. Tutti i manufatti in esposizione fanno parte di ricche e consistenti collezioni private. La mostra sarà visitabile fino al 29 settembre 2024 dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.

A Palatium Vetus c’è anche la mostra “Pietro Francesco Guala (1698-1757). I ritratti degli Scarampi provenienti dal castello di Camino”. La rassegna dedicata al pittore monferrino presenta il ciclo di ritratti della famiglia Scarampi che furono commissionati a Pietro Francesco Guala per il salone principale del castello di Camino Monferrato. La mostra è aperta fino al 29 settembre 2024 con ingresso e visite guidate gratuite su prenotazione. È possibile prenotare le visite guidate per questo weekend. Scrivete a didattica.fondazionecral@gmail.com o chiamare il 347 8095172.

Palazzo Monferrato, fino al 6 ottobre, c’è la mostra “Alessandria Preziosa-Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento“. Dopo il successo della mostra “Alessandria scolpita” nel 2019, questa esposizione racconta la civiltà creativa tra Cinque e primo Seicento del territorio alessandrino, focalizzandosi in particolare sulle arti suntuarie, a ridosso dell’avvento del Manierismo internazionale negli anni della Controriforma cattolica La mostra è visitabile dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Costo del biglietto 8 euro, ridotto a 5 euro.

Cosa fare ad Acqui Terme

In Zona Bagni Archi Romani c’è il “Coco Festival”. Dalle 19.30 apertura Street Food, dalle 22.30 Jessica Stalfieri live. Da mezzanotte DJ Stefano Pain e Il Conte, Lorenzo Pallavidino, Vincenzo De Marco, Jessica Stalfieri

Dalle 17 alle 24 c’è “La Pisterna degli Artisti”. Pittoreschi mercatini di hobbisti, artisti e/o artigiani ravvivano Piazza Conciliazione.

Alle 21.30, al Teatro Romano, c’è Tommaso Perazzo solo ad ingresso gratuito. In caso di maltempo i concerti si terranno presso la sala Ex Kaimano.

Dopo il successo di critica e di pubblico ottenuto lo scorso anno, tornano a proporre le loro opere gli artisti Graziella Giudice e Gianni de Angelis. Gemelli per stile e per temi pittorici trattati, gli artisti espongono opere raffiguranti prevalentemente paesaggi marini, con particolare riguardo a quelli fotografati, e successivamente riprodotti, dell’amata Sardegna. La ricerca dell’effetto naturale, che a distanza di tempo rilascia l’essenza del vissuto, guida il dipigere di Graziella Giudice e Gianni de Angelis. L’obiettivo fissa le emozioni e lo stupore suscitati dalla contemplazione del paesaggio, i pennelli e i colori ne restituiscono, plasticamente, i contenuti estetici ed emotivi. La mostra sarà visitabile a Palazzo Chiabrera fino all’11 agosto dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 23.

“Un pezzo di torta, un’ovo et da bevere vi no tribolato” è la nuova mostra di documenti e volumi visitabile a Palazzo vescovile fino al 28 luglio. L’Archivio storico vescovile e la Biblioteca diocesana espongono documenti e volumi inerenti a vino e vigne nella Diocesi di Acqui fra ‘500 e ‘800. Le vigne, insieme a boschi, zerbidi, campi, castagneti, sono una parte consistente dei beni della Mensa vescovile e dei Benefici parrocchiali, fonte di reddito e sostentamento per Parroci e Vescovi. Il vino non è solo il bere quotidiano o parte integrante della messa, ma ingrediente prediletto per filtri e pozioni ed è di frequente protagonista nei processi per stregoneria. La mostra è aperta dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.

Fino al 4 agosto c’è “Bormida Gotica” – Tra museo e territorio. Bormida Gotica è un itinerario culturale e paesaggistico progettato per mettere in rete il patrimonio architettonico e storico-artistico medievale tra l’entroterra ligure e la piana alessandrina, in due regioni, sei diocesi e ventitré comuni. La mostra fotografica, a cura di Ludovica Martina, sarà visitabile dalle 10 alle 19 nelle sale del Civico Museo Archeologico.

Ultimo weekend, a Palazzo Robellini, per osservare la mostra “Bruno Munari: La leggerezza dell’arte”. La mostra include una cinquantina di opere, provenienti da collezioni private, suddivise in sezioni tematiche. Bruno Munari (1907-1998), artista sperimentale e poliedrico, è una delle figure più interessanti del panorama culturale italiano del Novecento; protagonista riconosciuto in molti settori ha svolto attività di graphic designer, industrial designer, scrittore, docente, formatore. Dopo il successo riscontrato a Verona, Acqui Terme si prepara ad accogliere l’Antologica su una delle più iconiche figure del design e della comunicazione visiva del XX secolo. L’esposizione è visitabile dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 20, il biglietto intero costa 5 euro.

Cosa fare a Casale Monferrato

Real Bodies è il nome della mostra organizzata da nero Crime e Arte Criminologica che si terrà nelle sale del mezzanino del Castello del Monferrato fino al 3 novembre. La mostra presenta corpi interi in varie posizioni e sezioni anatomiche specifiche, che permettono di osservare da vicino l’interno del corpo umano, che si accompagnano a diversi elementi del corpo come muscoli, ossa, organi interni, e sistemi come il circolatorio e il nervoso. La mostra è visitabile dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. I costi per i biglietti, che comprendono anche la possibilità di visitare la mostra “Criminis” sono 15 euro per la tariffa intera, 12 euro per

“Creating tomorrow” è il titolo della mostra curata da Art Moleto al Castello di Casale, visitabile fino al 30 luglio dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

La mostra Criminis, negli spazi del torrione e dei sotterranei del Castello del Monferrato, offre un ampio excursus dedicato alle pratiche di giustizia (compresa la tortura) nel corso dei secoli, partendo dall’inquisizione per giungere fino ai giorni nostri attraverso immagini, oggetti e supporti didattici che consentiranno ai visitatori di acquisire numerose informazioni. L’ingresso costa 10 euro, ridotto 7 euro. La mostra è visitabile sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Cosa fare a Novi Ligure

Al liceo Amaldi è stata inaugurata, durante l’anno scolastico, la mostra fotografica itinerante “Incontro con gli Dei”, organizzata dalle Aree Protette dell’Appennino Piemontese nell’ambito del progetto didattico “NaturE”, co-progettato con l’istituzione scolastica. La mostra si sposta per il periodo estivo nelle sale espositive dell’Ecomuseo Cascina Moglioni e verrà presentata al pubblico questo sabato.

Le sale del Museo dei Campionissimi ospitano la mostra collettiva fotografica “La metafisica del bianco e nero”. La collettiva presenta sei artisti, ognuno con un progetto e uno stile personale sulla fotografia in bianco e nero. I protagonisti sono Paolo Amoretti, Ilaria Benerice, Marzia Bernini, Carlo Ferrara, Massimo Tamiazzo e Mirko Tamiazzo. I singoli progetti sono riuniti da una ricerca che va oltre il soggetto o la situazione ritratta, esprimendo un’interiorizzazione che si riflette nell’esteriore, in una comunicazione continua, silenziosa e circolare tra artista, fotografia e spettatore. Il bianco e nero rappresenta gli opposti, la metafisica invece significa oltre la fisica, un oltre in cui il mondo esteriore corrisponde al mondo interiore con l’individuo al centro. La mostra vuole esporre uno studio che va oltre la dualità, dando una visione d’insieme sia nella singola foto che nella collettività degli artisti. L’esposizione è aperta dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20.

Cosa fare a Tortona

Una “Estate di eventi” nel Cortile dell’Annunziata. Dalle 21 non perdete il concerto lirico en plein air organizzato nell’ambito del Festival musicale Ultrapadum. 

Cosa fare a Valenza

In occasione delle iniziative organizzate per la Festa patronale di San Giacomo torna al Centro comunale di Cultura l’iniziativa espositiva “le donne fotografano le donne”, mostra promossa dall’Assessorato alle Pari Opportunità con l’obiettivo di rappresentare il ricco mondo femminile attraverso scatti fotografici realizzati da donne e con protagoniste le donne. Per questa seconda edizione gli scatti raccolti spaziano dalle immagini posate agli scatti rubati che colgono le donne in momenti di quotidianità o di svago, sono immagini di amiche, nonne, madri e figlie in uno spaccato generazionale che racconta il mondo femminile a 360°.  La mostra è aperta dalle 9 alle 12.

Al Centro Espositivo dell’Arte Orafa Valenzana c’è  la mostra “Tendenze – Progetti, sperimentazione e innovazione”, a cura del Centro Comunale di Cultura. “Il saper fare” e il “saper immaginare” sono stati i criteri guida per la selezione delle creazioni orafe proposte in mostra, creazioni che sono il frutto di una ricerca improntata alla qualità, alla sperimentazione e all’innovazione. La mostra è aperta fino al 27 luglio, dalle 9 alle 12.

Gli altri appuntamenti in provincia di Alessandria

ARTEPOZZO (MONTALDEO) – Per chi sente la necessità di “staccare” e ritrovare l’equilibrio, l’Associazione Helios propone due giornate residenziali, sabato e domenica, dal titolo “La musica come riequilibrio e ascolto di sé”. Ad essere proposta sarà la musica come mezzo di riequilibrio e ascolto di sé per scoprire come alcuni suoni (Arpa Celtica e Campane tibetane) risuonino in noi come pratica olistica. Il tutto si realizzerà all’interno di un contesto naturale, Artepozzo, dove il suo del territorio si farà eco. Il costo di partecipazione è di € 180, comprensivo di colazione, un pranzo, cena e pernottamento. Per informazioni e iscrizioni: info@helios-aps.it, 346 0556441.

BASALUZZO – Da non perdere la Sagra della tagliatella e del cinghiale.Preparazione di tagliatelle con farina di Grano San Pastore, grano antico a basso contenuto di glutine. Dopo cena Orchestra Luna Panama.

CANTINE MARIOTTO –  Nell’ambito di ” DegustArte”, alle 21, concerto del Quintetto d’archi dell’Orchestra Classica di Alessandria dal titolo “Un brindisi di note”.

CASSINE – Nella suggestiva cornice della Chiesa di San Francesco c’è la mostra “Crucifixia. L’immaginario del simbolismo religioso”, la mostra dei disegni di Fabrizio Boffelli, energici tratti a carbone con velature di colore che divorano la luminosità. L’esposizione è aperta fino al 28 luglio, dalle 16 alle 19. La ricerca dell’artista sul corpo crocifisso muove proprio attraverso la scoperta della luce, che diventa quindi protagonista. I disegni non evocano tanto un immaginario basato sui ricordi di riti religiosi o di processioni connesse a tradizioni profondamente mutate nel tempo, quanto attualizzano e interpretano il simbolismo religioso a beneficio delle nuove generazioni.

CASTELSPINA – Alle 21.30, nella Chiesa Parrocchiale, si esibisce Letizia Romiti all’organo settecentesco costruito dal celebre organaro napoletano Liborio Grisanti con un programma di brani del Rinascimento e del Barocco italiano e tedesco.

CERRINA MONFERRATO – Per tutto il weekend “Cerrina Summer Nights” vi regala buon cibo e tanta musica per le vie di Cerrina Alta.

COSTA – A Villa Claudia prosegue “Attraverso Festival”. Arriva Guido Catalano in “Cosa fanno le femmine in bagno?” con Matteo Castellan.

COSTA VESCOVATO – Torna Voci dei Boschi Film Festival”, il festival di cinema rurale e del territorio. Dalle 16 proiezioni e momenti di riflessione. A questo link il programma completo.

FRANCAVILLA BISIO – Torna la Sagra del Raviolo. Oltre ai ravioli, preparati dai volontari nelle cucine della Proloco e serviti al vino, al sugo ed a culo nudo, si potranno gustare deliziosi affettati, carni e dolci fatti in casa. Le serate saranno accompagnate da intrattenimento musicale e attrazioni.

GAVI – Fino al 24 agosto al Forte c’è  la mostra “Introspezioni inverse” di Fukushi Ito e Maya Zignone. Protagonisti dell’esposizione, allestita negli ambienti adiacenti alla Corte centrale e nella Manica Lunga, sono i lavori delle due artiste, in un percorso che, tra opere e installazioni, propone circa cinquanta elaborazioni, di cui alcune inedite. Il percorso espositivo si articola negli ambienti del Forte ed è ripartito tra le due artiste, delineando due vere e proprie mostre monografiche, allestite in spazi distinti tra di loro prospicienti. La mostra è visitabile secondo il calendario per le visite al Forte. Biglietti: intero 5 euro, ridotto 2 euro. Prenotazioni e biglietti online: www.museiitaliani.it oppure tramite l’App Musei Italiani.

PARODI LIGURE – Alle 21, all’Abbazia di San Remigio, appuntamento con la Sonata per Violino e Pianoforte a cura del, Duo Santini / Slomp, Tommaso Santini – violino e Lucrezia Slomp – pianoforte.

PASTURANA – Anche quest’anno il comune di Pasturana propone tre giornate ricche di festeggiamenti e momenti da condividere per celebrare la festa patronale di Sant’Anna. Appuntamento alle 21.15 con “E…state in castello”.

PIOVERA – Il parco del Castello si trasforma in un vortice di emozioni, musica, spettacolo e sapori per la quarta edizione di Boomshak – Agglomerati Artistici Solidali. Il festival delle connessioni artistiche prende nuovamente vita, in due serate all’insegna del divertimento e della solidarietà, con l’obiettivo di raccogliere fondi per sostenere attività  a favore dei ragazzi con la distrofia muscolare di Duchenne e Becker e per promuovere la cultura dell’inclusione nelle scuole. L’area street food si trasformerà in un tripudio di ritmi e sapori, con la band The Blues Bears che accompagnerà il cibo con la sua musica coinvolgente. A seguire, alle 21.30 in area show, Daniele Raco, Simone Barbato e Gianluca Fubelli, in arte mr. Scintilla, si esibiranno in sketch comici, guidati dal duo comico Bondino & Ferrari e da un mini-live della cantante alessandrina Elisabetta Gagliardi.

PONTECURONE – Terza edizione della Festa della Lega della Bassa Valle Scrivia in Piazza Martiri della Libertà. Dalle 19 cena e dj set con momenti di confronto sulla situazione politica locale e nazionale insieme a Riccardo Molinari, Capogruppo della Lega alla Camera dei Deputati e Segretario della Lega Piemonte, al neo Assessore regionale Enrico Bussalino, al Segretario provinciale Lino Pettazzi e al riconfermato Sindaco di Tortona Federico Chiodi.

PORTANOVA – La festa di Portanova sarà all’insegna del buon cibo, con le e specialità della Pro Loco nell’ex scuola cittadina, allietata da interventi dialettali di Lisondria Ades. Cena solo su prenotazione tel: 338 2811142 (Chiara) 3397766340 (Elena).

ROCCHETTA LIGURE – Torna la Notte del Timorasso  con l’apertura delle cantine per degustare e conoscere i produttori dei Colli Tortonesi e Terre di Libarna. La serata sarà caratterizzata da stand gastronomici dei produttori vinicoli proprio all’interno delle cantine storiche del paese.

ROSIGNANO MONFERRATO – La mostra “Saluti e ricordi. Sguardi di bimbi sulle foto e cartoline d’epoca, dalla Collezione Pietro Rosso e oltre…”, a cura di Giuse Scalva, nasce dal Fondo Fotografico Pietro Rosso – donato all’Archivio Storico comunale di Rosignano Monferrato dalla sorella Anita. La mostra, allestita nello spazio espositivo “Saloni Morano”, è visitabile fino al 22 settembre dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18 con partenza da Info Point Turistico Comunale (piazza Sant’Antonio/via Bonelli): La prenotazione è consigliata: 142 489 009 (Uffici Comunali), 377 169 3394 (Info Point Turistico).

SAN SEBASTIANO CURONE – Torna Una Boccata d’Arte.  Fino al 29 settembre c’è “La Camminata dei Corpi Salienti” di Beatrice Celli: un intervento diffuso nel borgo.  La camminata di Beatrice Celli, ripercorre alcuni luoghi significativi di queste antiche vie, testimoni della connessione tra culture e popolazioni, e generatrici di una nuova geografia del territorio. Celli colloca, all’interno della fitta trama di San Sebastiano Curone, tre lampade di vetro dalle anatomie perturbanti, eccentrici alambicchi alchemici che attivati il giorno dell’inaugurazione e riempiti di cristalli di sale, fanno luce su storie antiche, scambi commerciali e soste fugaci che hanno calcato il territorio e sono arrivate, rarefatte, fino a oggi, diradandosi per le vie come una leggenda.

“Innovart” si propone come un festival dell’arte in tutti i suoi aspetti partendo dalla pittura, passando per il cinema, la fotografia, il design per arrivare alla musica. In ogni suo aspetto il festival si porrà con un ottica di alto livello, diventando occasione di confronto tra diverse realtà proponendo workshop e speech che tocchino ogni ambito dell’arte. Durante l’intero weekend, le botteghe del paese ospiteranno artisti e designer provenienti da tua Europa. Durante le giornate, gli stessi artisti o ospiti esterni si occuperanno di condurre workshop o speech inerenti al loro lavoro. Alcuni artisti si cimenteranno in vere e proprie performance, creando le loro opere direttamente durante l’evento.

SAN SALVATORE MONFERRATO – Ritorna “SansaPalooza”, il grande festival che accende il centro del paese, tra musica live, giochi, stand, buon cibo e tante sorprese. Sul profilo Facebook di “SansaPalooza” trovate tutte le informazioni.

VIGNALE MONFERRATO – Nuovo appuntamento al Sferisterio Porro con il Circolo culturale I Marchesi del Monferrato per festeggiare la ricorrenza del ventennale dalla fondazione La giornata si aprirà alle 16 con i saluti istituzionali. A seguire, la conferenza tenuta dal Prof. Federico Giorgio Siboni dal titolo “L’esultante di castella e vigne suol d’Aleramo: Il Monferrato, terra di confine, terra di confini”. Alle 17 dalla storia aleramica l’attenzione si sposterà sugli sport sferistici, dei quali Vignale rappresenta un cuore pulsante con alcune esibizioni di pallone bracciale, tamburello e pantalera. Alle 20 cena (costo 30 euro, con prenotazione preventiva al numero telefonico 340.9823963) allietata in perfetto stile medievale con esibizioni di musici, acrobati, giocolieri con giochi de foco a cura della Compagnia Folet d’la Marga.

VISONE – Continua “Visone Jazz” al Belvedere della Rocca medievale con gli Zotto, storica formazione jazz acquese composta da musicisti d’eccezione quali Enrico Pesce (piano), Silvio Barisone (chitarra), Claudio Botto (basso), Antonio Pirrone (batteria), Fabio Zorgno (percussioni) e Roberto Lazzarino (sax). Inizio alle 21.15, ingresso libero.

Se volete programmare la giornata di domenica 28, cliccate sul link per la notizia con gli eventi in programma domani in provincia di Alessandria.

Condividi