Autore Redazione
martedì
30 Luglio 2024
10:08
Condividi
Eventi - Spettacoli - Tempo Libero - Piemonte

Dal 31 luglio al 2 settembre “Paesaggi e Oltre” porta teatro e musica nelle terre dell’Unesco

Dal 31 luglio al 2 settembre “Paesaggi e Oltre” porta teatro e musica nelle terre dell’Unesco

PROVINCIA DI ASTI – “Paesaggi e Oltre” anche questa estate porta teatro e musica nelle terre dell’Unesco. Il festival estivo con la direzione artistica del Teatro degli Acerbi, promosso dalla Comunità delle Colline tra Langa e Monferrato, dal 31 luglio al 2 settembre farà tappa a Castagnole Delle Lanze, Coazzolo e Montegrosso D’Asti.

Si comincia mercoledì 31 luglio in piazza Balbo a Castagnole delle Lanze. Alle 21.30 il racconto di Giuseppe Cederna e le immagini di Sara Colaone ci condurranno nel mondo di “Marcovaldo” di Italo Calvino. Al termine dello spettacolo è prevista una degustazione guidata di vini della Premiata Bottega del Vino di Castagnole delle Lanze. Biglietti: 10 euro, ridotto 5 euro (fino ai 12 anni).

Domenica 4 agosto “Paesaggi e Oltre” arriva a Montegrosso d’Asti. Nel giardino del B&B Sotto La Vigna, alle 21.30, andrà in scena “Anche i sogni impossibili: il quindicesimo ottomila di Fausto De Stefani”. In un luogo inedito per il festival gli attori alpinisti Jacopo Maria Bicocchi e Mattia Fabris racconteranno Fausto De Stefani, il secondo alpinista italiano e sesto al mondo ad aver scalato tutti i 14 Ottomila. Una storia che supera di gran lunga i confini della montagna e che parla della fantasia e della capacita? di sognare del bambino che dimora in ognuno di noi. Biglietti: 10 euro, ridotto 5 euro (fino ai 12 anni).

Giovedì 8 agosto nel suggestivo spazio della Confraternita dei Battuti Bianchi a Castagnole delle Lanze alle 21.30 andrà in scena “Teresa, ovvero la sarta che voleva ricucire il firmamento”, spettacolo con Patrizia Camatel tratto dall’omonimo racconto di Antonio Catalano. A far da ulteriore ambientazione al racconto sarà un’opera collettiva poetica realizzata dai partecipanti ad un recente workshop di “cucito sentimentale” in cui sono stati ispirati da Teresa e da Barbara Mugnai, docente di Design della Moda del Politecnico di Milano. Al termine degustazione guidata di vini della Premiata Bottega del Vino di Castagnole delle Lanze. Biglietti: 10 euro, ridotto 5 euro (fino ai 12 anni).

Domenica 11 agosto all’Anfiteatro di Coazzolo torna l’apprezzato narratore pugliese Luigi D’Elia. Insieme a Francesco Niccolini alle 21.30 saranno protagonisti del “La grande Foresta”, spettacolo in provano a raccontare un nuovo angolo dimenticato di mondo un villaggio in un qualunque sud d’Italia, dove gli alberi scompaiono e, con loro, anche chi li abita, uomini e lupi. Biglietti: 10 euro, ridotto 5 euro (fino ai 12 anni).

Martedì 13 agosto il festival “Paesaggi e Oltre” propone un grande omaggio a Milva. In piazza del Castello, a Montegrosso d’Asti, alle 21.30 si terrà lo spettacolo “Rosso Milva. Teatro e Canzone”. Daniela Placci, attrice e cantante romagnola con il duo composto da Mauro Isetti (basso acustico, contrabbasso, oboe, sax, melodica, percussioni e cori) e Egidio Perduca (chitarra classica e acustica, pianoforte e cori), darà voce ai tormenti, ai successi, alla ricerca, alle collaborazioni, alle cadute e ai trionfi della Rossa più famosa e controversa del panorama musicale e teatrale italiano ed internazionale. Biglietti: 10 euro, ridotto 5 euro (fino ai 12 anni).

Domenica 18 agosto “Paesaggi e Oltre” arriva a Coazzolo per una passeggiata teatrale lungo il sentiero naturalistico della Madonna del Carmine con arrivo alla Chiesetta del Moscato dipinta dall’artista britannico David Tremlett. Si tratta di un’esperienza inedita per il festival creata con i danzatori di Cifra Danzateatro. “IperBosco” è uno spettacolo itinerante in cui il pubblico viene invitato a seguire i performer all’interno del sentiero e a lasciarsi sorprendere da “quadri di danza, poesia e suono”. Sono previste due partenze alle 6.30 e alle 17.30 da Piazza Vittorio Emanuele III a Coazzolo. Il percorso è di circa 4,5 Km e prevede una durata di circa 1 ora e mezza. Consigliato abbigliamento comodo e scarpe adatte alla camminata su sterrato. Il biglietto costa 5 euro.

Lunedì 26 agosto tornano al festival “Gli Omini”, compagnia toscana di rilievo nel panorama nazionale già premio Ubu e detentrice di svariati altri riconoscimenti, con un nuovo spettacolo per bambini e famiglie. Nel giardino parrocchiale di Vallumida, frazione di Montegrosso d’Asti, alle 21.15 andrà in scena “Circolo Popolare Artico, avventure su un’isola di ghiaccio“. Ingresso gratuito.

La 23esima edizione di “Paesaggi e Oltre” chiude lunedì 2 settembre sul Belvedere accanto al Municipio di Castagnole delle Lanze con “La mandragola”. In scena, dalle 21, la compagnia veneta Stivalaccio Teatro in un omaggio al testo di Machiavelli, o meglio, un “liberamente tratto da”, attraverso quel grande gioco che è la Commedia dell’Arte. Al termine degustazione guidata di vini della Premiata Bottega del Vino di Castagnole delle Lanze. Biglietti: 10 euro, ridotto 5 euro (fino ai 12 anni).

Per ulteriori informazioni: info@teatrodegliacerbi.it – 3518978847 oppure il sito teatrodegliacerbi.it.

 

 

Condividi