Autore Redazione
martedì
30 Luglio 2024
11:52
Condividi
Cronaca - Tortona

Svenimenti per il caldo nel magazzino Logista. S.I. Cobas chiede maggiori tutele per i lavoratori

Svenimenti per il caldo nel magazzino Logista. S.I. Cobas chiede maggiori tutele per i lavoratori

TORTONA – Come denunciato dal sindacato S.I. Cobas, nelle ultime due settimane già quattro ambulanze sono intervenute nel magazzino Logista (ex Manifattura Tabacchi) all’interno del polo logistico di Tortona per soccorrere lavoratori che hanno accusato malori a causa del caldo.

Le temperature estive sempre più alte, sommate all’importante calore generato dai macchinari o all’aggravio di quelle mansioni che richiedono un pesante sforzo fisico – ha sottolineato S.I. Cobas – comportano una problematica di sicurezza e un fattore di rischio per la salute”.

L’azienda, ha aggiunto il sindacato, “deve provvedere a proteggere i lavoratori dalle alte temperature, tenendo conto soprattutto di ritmi e carichi di lavoro, orario, capi di abbigliamento, umidità, tipologia di macchinari e presenza di superfici radianti, età e condizioni di salute dei lavoratori (specialmente chi con eventuali problematiche mediche individuali), adeguato acclimatamento del personale”.

S.I. Cobas, in queste torride giornate estive, chiede quindi di ridurre i turni da “9 ore obbligatori (6.00 – 15.00 / 15.00 a finire) soprattutto per il personale interinale, di alleggerire i ritmi e carichi di lavoro e di istituire pause aggiuntive. Tra le richieste all’azienda anche quella di “garantire una fornitura adeguata d’acqua fresca” e “negli ambienti di lavoro sprovvisti di adeguata ventilazione aggiungere subito almeno dei ventilatori efficaci”.

Condividi