31 Luglio 2024
06:35
Barosini e Ivaldi spiegano la loro Alessandria: decoro e rilancio di giardini e centro
ALESSANDRIA – I due neoassessori, Giovanni Barosini e Gianni Ivaldi hanno svelato nell’ultima commissione come intendono dare slancio ad Alessandria. In cima ai loro pensieri c’è la volontà di dare una forte spinta al recupero del decoro cittadino. Alcuni segnali sono partiti con l’avvio del cantiere del teatro che vedrà il restyling del foyer entro il 2026. Nel frattempo, ha spiegato Gianni Ivaldi, “nel 2025 si vuole avviare un processo di valorizzazione dei giardini della stazione, in concomitanza con il recupero della stazione da parte di Rfi“. Un impegno che si affiancherà a nuovi ragionamenti su piazza Garibaldi. A prescindere dall’ormai arcinoto progetto del parcheggio sotterraneo, che rappresenta un capitolo a parte, l’amministrazione sta valutando la riqualificazione della superficie. Un percorso che si affianca ai desiderata annunciati da Barosini, “in collaborazione con l’assessore ai Lavori Pubblici“, di recupero del cuore della città, “da corso Roma a piazzetta della Lega“. Il vicesindaco ha illustrato la politica dell’Amministrazione, focalizzata sull’individuazione di “bandi regionali ed europei ma anche il coinvolgimento di partner privati che portino finanziamenti e dare così una nuova veste a corso Roma e piazzetta della Lega. La ricerca di un gestore affidabile del Teatro, futuro hub culturale, dovrebbe poi includere anche un percorso complessivo di rivitalizzazione dei giardini, come già fatto dall’assessore Oneto con Afa“.
Barosini ha inoltre illustrato i percorsi avviati con le associazioni di categoria per dare impulso a una zona a traffico limitato significativa che, almeno per corso Roma e piazzetta della Lega, diverrà effettiva con l’entrata in funzione dei varchi, “tra fine settembre, inizio ottobre“. Poi, entro primavera 2025, l’intenzione è di estendere la ztl ulteriormente, “sempre in accordo con commercianti e cittadini“.
La rivitalizzazione di Alessandria passa però anche da una serie di manifestazioni di respiro più ampio e con Alessandria interprete del ruolo di capoluogo, capace di farsi portavoce e protagonista della provincia. “Stiamo lavorando a una Fiera di San Baudolino di impatto, cui si aggiungeranno Alè Chocolate oltre a una fiera di San Giorgio importante visto che nel 2025 celebreremo i 500 anni della manifestazione“. Barosini ha poi spiegato l’importanza dei negozi di prossimità e per questo il Dup, il documento unico di programmazione, dovrebbe prevedere “tasse meno pesanti per chi aprirà nuove attività commerciali, se ci saranno disponibilità in bilancio“.
Il lavoro sul decoro passerà infine su una dichiarata maggiore cura del verde, ha promesso Gianni Ivaldi. L’amministratore è consapevole della vastità delle aree verdi cittadini “ma questo patrimonio va curato e valorizzato oltre che migliorato in termini di offerta e programmazione interventi“. Esempi virtuosi come quelli che arrivano dal Cristo, ha spiegato, o da alcune associazioni di via, dovranno essere promossi e sostenuti per offrire una adeguata immagine della città.