2 Agosto 2024
04:50
Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 4 agosto
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Il primo weekend di agosto sarà ricco di tanti appuntamenti da non perdere nella provincia di Alessandria. Ecco i consigli di Radio Gold.
Proseguono le serate all’insegna del buon cibo e della musica a Felizzano. Questa domenica, dalle 19.30, la musica si muoverà per le vie di Felizzano con “Anarchist Brass Collettive” e poi si cena con i piatti e le specialità preparate per l’occasione da ristoranti, bar e locali di Felizzano. Dalle 21.15 ancora musica in piazza Paolo Ercole con il rock dei “Concerto Bakkano”.
Al Bar Sport di Lobbi anche questa domenica la tradizione è in tavola e dopo cena ancora tanta musica. Sul palco del centro sportivo “Renzo Coda” saliranno gli “Utopia”, la tribute band dei Nomadi che proporrà tutti i più famosi successi di uno dei gruppi più famosi e longevi della musica italiana. Per cenare al Bar Sport di Lobbi è richiesta la prenotazione. Per informazioni e prenotazioni: 0131 691088 oppure 331 2678249.
A Giardinetto, frazione di Castelletto Monferrato, ultima serata della Sagra della torta di nocciole. Nell’area verde “Geom. Franco Ricaldone” anche questa sera si cena con stinco di maiale, grigliate miste di carne e la golosa torta di nocciole. Dalle 21.30, poi, musica con l’orchestra Sonia De Castelli e Paolo Tarantino.
Fino al 6 agosto c’è la sagra dei ravioli e del bollito misto a San Giacomo di Rocca Grimalda. Dalle 19.30 si potranno degustare nell’area ristorante le due specialità principe della sagra e la carne alla piastra. Dopo la solenne processione delle ore 17.00, domenica si balla grazie alla voce e alla musica di Tonya Todisco.
La Pro Loco in collaborazione con il Comune di Alfiano Natta organizza la Festa d’estate giunta quest’anno alla trentasettesima edizione. Fino al 6 agosto si cena tutte le sere dalle 20 con agnolotti e grigliata, antipasti e dolci e questa sera si balla con la FM Disco Explosion. Nel programma di questa domenica della Festa d’Estate di Alfiano Natta anche una gara di tiro al piattello, in programma alle 10 del mattino.
A San Giuliano Nuovo c’è la Sagra dei sapori della Fraschetta. Al circolo arci “Paolo Rossi”, dalle 19.30, si potranno gustare trippa in umido, rabaton, salamini, agnolotti di stufato e pasta e fagioli.
Se volete uscire dalla provincia di Alessandria, nell’Astigiano c’è il festival estivo “Paesaggi e oltre”, con la direzione artistica Teatro degli Acerbi e promosso dalla Comunità delle colline tra Langa e Monferrato. Questa domenica l’appuntamento è a Montegrosso d’Asti nel giardino del B & B “Sotto la Vigna” dove alle 21.30 andrà in scena “Anche i sogni impossibili: il quindicesimo ottomila di Fausto De Stefani”. In un luogo inedito per il festival gli attori alpinisti Jacopo Maria Bicocchi e Mattia Fabris racconteranno Fausto De Stefani, il secondo alpinista italiano e sesto al mondo ad aver scalato tutti i 14 Ottomila. I biglietti hanno un costo di 10 euro mentre il ridotto per i bambini fino a 12 anni costa 5 euro.
Castelli Aperti prosegue con tanti appuntamenti su tutto il territorio. La rassegna, sostenuta dalla Regione Piemonte, invita a scoprire le dimore storiche, i giardini, i borghi, i musei, le torri che costituiscono il patrimonio culturale piemontese. A questo link trovate il calendario con tutti i Castelli visitabili. Come ogni prima domenica del mese, tutti i musei statali di tutta Italia sono ad ingresso gratuito.
Cosa fare ad Alessandria
Questa domenica 4 agosto, alle 16, è in programma una visita culturale al Cimitero Monumentale di Alessandria organizzata da Italia Nostra in collaborazione con il Comune di Alessandria e la società “Gestioni Cimiteriali”. La visita avrà per oggetto “L’Arte nel Monumentale – viaggio tra gli artisti e le opere d’arte nel Cimitero Monumentale di Alessandria”. La visita è gratuita e non è necessaria la prenotazione.
Nella Sala del Broletto di Palatium Vetus c’è la Mostra Collaterale “L’Arte Sacra. Esposizione di paramenti ed oggetti liturgici”, a cura di Luciano Orsini. In mostra saranno esposti 32 paramenti liturgici come pianete, piviali, dalmatiche, cotte, rocchetti, veli omerali e 14 oggetti liturgici sacri quali pissidi, patene e ostensori il cui arco cronologico si snoda a partire dal XVII fino al XX secolo. Tutti i manufatti in esposizione fanno parte di ricche e consistenti collezioni private. La mostra sarà visitabile fino al 29 settembre 2024 dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.
A Palatium Vetus c’è la mostra “Pietro Francesco Guala (1698-1757). I ritratti degli Scarampi provenienti dal castello di Camino”. La rassegna dedicata al pittore monferrino presenta il ciclo di ritratti della famiglia Scarampi che furono commissionati a Pietro Francesco Guala per il salone principale del castello di Camino Monferrato. La mostra è aperta fino al 29 settembre 2024 con ingresso e visite guidate gratuite su prenotazione. È possibile prenotare le visite guidate per questo weekend. Scrivete a didattica.fondazionecral@gmail.com o chiamare il 347 8095172.
A Palazzo Monferrato, fino al 6 ottobre, c’è la mostra “Alessandria Preziosa-Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento“. Dopo il successo della mostra “Alessandria scolpita” nel 2019, questa esposizione racconta la civiltà creativa tra Cinque e primo Seicento del territorio alessandrino, focalizzandosi in particolare sulle arti suntuarie, a ridosso dell’avvento del Manierismo internazionale negli anni della Controriforma cattolica La mostra è visitabile dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Costo del biglietto 8 euro, ridotto a 5 euro.
Cosa fare ad Acqui Terme
Anche questa domenica in Piazza Conciliazione ad Acqui Teme, dalle 17 alle 24 c’è “La Pisterna degli Artisti”, pittoreschi mercatini di hobbisti, artisti e artigiani.
AGGIORNAMENTO – Per importanti problemi di salute del regista e interprete, lo spettacolo “Quello buonanima” in programma domenica 4 agosto in piazza Conciliazione ad Acqui Terme è stato rimandato a data da destinarsi. Prosegue la Rassegna teatrale ReteAcqui24 di ReteTeatri in collaborazione e con il contributo del Comune di Acqui Terme. Al Teatro Verdi, in piazza Conciliazione, alle 21 andrà in scena “Quello buonanima” della Compagnia teatrale “La Torretta” di Savona vincitrice di numerosi premi di rassegne di teatro dialettale. Il costo del biglietto è di 15 euro, 13 euro il ridotto (under 25 e over 65).
Ultimo giorno per visitare “Bormida Gotica” – Tra museo e territorio” nelle sale del Castello dei Paleologi. Bormida Gotica è un itinerario culturale e paesaggistico progettato per mettere in rete il patrimonio architettonico e storico-artistico medievale tra l’entroterra ligure e la piana alessandrina, in due regioni, sei diocesi e ventitré comuni. La mostra fotografica, a cura di Ludovica Martina, oggi sarà aperta dalle 10 alle 19.
Proseguirà fino all’11 agosto la mostra al Palazzo Chiabrera dal titolo “Il paesaggio dall’obiettivo alla tela” con le opere esposte da Graziella Giudice e Gianni De Angelis dove la suggestione del paesaggio catturato con l’obiettivo della macchina fotografica viene rivisitato con la mediazione di tavolozze e pennelli. Si può accedere alla mostra dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 23.
L’Associazione Vespisti di Acqui Terme organizza la quarta edizione del Vespa Raduno questo weekend. Domenica 4 agosto alle 9 in piazza della Bollente con le iscrizioni e la colazione. Alle 10.45 c’è la sosta aperitivo e il ritiro dei gadget.
Cosa fare a Casale Monferrato
Nel Complesso Ebraico di Casale Monferrato c’è la mostra “La Sinagoga delle Rose”: un percorso di arte attraverso le opere di 16 grandi maestri dell’arte moderna e contemporanea, collocato a pochi giorni dalle celebrazioni di Shavuot, una ricorrenza da sempre molto cara alla Comunità Ebraica Casalese che non ha mai dimenticato di festeggiarla proprio attraverso i fiori. La Sinagoga delle Rose sarà visitabile fino all’8 settembre, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17.30. Ingresso libero.
Ad agosto è aperta su prenotazione “Real Bodies”, la mostra con veri corpi umani allestita nelle sale del mezzanino del Castello del Monferrato di Casale Monferrato. La mostra, organizzata da nero Crime e Arte Criminologica, presenta corpi interi in varie posizioni e sezioni anatomiche specifiche, che permettono di osservare da vicino l’interno del corpo umano, che si accompagnano a diversi elementi del corpo come muscoli, ossa, organi interni, e sistemi come il circolatorio e il nervoso. Il biglietto intero costa 15 euro, il ridotto 12 euro, e permette di visitare anche la mostra “Criminis” negli spazi del torrione e dei sotterranei del Castello del Monferrato, che offre un ampio excursus dedicato alle pratiche di giustizia (compresa la tortura) nel corso dei secoli, partendo dall’inquisizione per giungere fino ai giorni nostri attraverso immagini, oggetti e supporti didattici che consentiranno ai visitatori di acquisire numerose informazioni.
Cosa fare a Novi Ligure
Anche questa domenica in viale Saffi, via Garibaldi e Corso Marenco ci sono le tradizionali bancarelle della Fiera d’Agosto di Novi Ligure. Nella zona dello stadio comunale, dalle 22, si terrà poi lo spettacolo pirotecnico con i fuochi aerei ad alta gittata. Per motivi di sicurezza, lo stadio sarà chiuso al pubblico.
Le sale del Museo dei Campionissimi ospitano la mostra collettiva fotografica “La metafisica del bianco e nero”. La collettiva presenta sei artisti, ognuno con un progetto e uno stile personale sulla fotografia in bianco e nero. I protagonisti sono Paolo Amoretti, Ilaria Benerice, Marzia Bernini, Carlo Ferrara, Massimo Tamiazzo e Mirko Tamiazzo. I singoli progetti sono riuniti da una ricerca che va oltre il soggetto o la situazione ritratta, esprimendo un’interiorizzazione che si riflette nell’esteriore, in una comunicazione continua, silenziosa e circolare tra artista, fotografia e spettatore. Il bianco e nero rappresenta gli opposti, la metafisica invece significa oltre la fisica, un oltre in cui il mondo esteriore corrisponde al mondo interiore con l’individuo al centro. La mostra vuole esporre uno studio che va oltre la dualità, dando una visione d’insieme sia nella singola foto che nella collettività degli artisti. L’esposizione è aperta dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20.
Gli altri appuntamenti in provincia di Alessandria
CABELLA LIGURE – Torna l’appuntamento fisso della prima domenica del mese con il Mercatino dell’antiquariato, artigianato e hobbistica organizzato dall’Associazione Roba da Streije in collaborazione con il Comune di Cabella Ligure. Dalle 8 di mattina le bancarelle accoglieranno i visitatori nello spazio dei giardini pubblici.
CARTASEGNA (CARREGA LIGURE) – Anche domenica c’è il Sarvego Festival promosso dalle biblioteche dell’alta Val Borbera in collaborazione con varie associazione locali. Il festival mira a promuovere la letteratura e a valorizzare il patrimonio culturale, naturalistico e storico della Val Borbera. Domenica, alle 16, è in programma “Rimanere sul sentiero: note naturalistiche per escursioni felici” con Elisabetta Mitrovic narrerà storie naturalistiche tratte dal suo libro durante una passeggiata.
CASSINELLE – La Pro Loco locale organizza la Fiera Nuova del bue grasso al campo sportivo. A partire dalle 19 si potranno gustare diverse specialità del territorio e ci sarà tanta buona musica con il fluo party by Evivi Mas.
CASTELLETTO D’ORBA – Il Comune ospita la seconda edizione del Castelletto Summer Festival in Piazza Marconi. Domenica la serata sarà animata prima da Chiosko 57 e poi da Bhuk. Oltre alla musica non mancherà il buon cibo.
CREMOLINO – L’Associazione Culturale “I Guitti di Cremolino” organizza l’edizione 2024 del festival “Cremolino Teatro e Musica”, che si terrà fino al 25 agosto nella cornice di Piazza Vittorio Emanuele a Cremolino. Domenica la compagnia teatrale di Asti “Arkobalengo” presenterà lo spettacolo “Non facciamo pazzie”. Il costo intero del biglietto è di 8 euro, 4 euro in versione ridotta.
GAVAZZANA – Si conclude domenica il Gavazzana Blues Festival al Belvedere San Martino dalle 21. Ad animare la serata ci sarà Luca Olivieri con la sua band composta da Silvia Zaniboni, Michele Dallamagna e Luca Bertelli. L’ingresso è libero ad offerta.
GUAZZORA – La Pro Loco locale organizza la quarantacinquesima edizione della sagra della patata dove si potranno gustare diverse specialità a base di patate e si potrà ascoltare tanta buona musica. Domenica musica dal vivo con Veronica e Marco.
OTTIGLIO – Nell’ambito della stagione di concerti sugli organi storici della provincia di Alessandria, domenica 4 agosto nella chiesa parrocchiale di Ottiglio il maestro Mario Valsecchi proporrà ai presenti il grande organo “Franzetti” del 1863 e recentemente restaurato. Si potrà ascoltare non solo musica dell’800 ma anche brani di un’epoca precedente ed un excursus nella produzione di Johann Sebastian Bach. L’appuntamento è alle ore 17.
Sempre ad Ottiglio la Pro Loco organizza diversi giorni di Festa Patronale. Domenica serata musicale hit dance con i Mascalzoni Latini e dalle 20 ci sarà la degustazione della paella fino ad esaurimento.
ROSIGNANO MONFERRATO – La mostra “Saluti e ricordi. Sguardi di bimbi sulle foto e cartoline d’epoca, dalla Collezione Pietro Rosso e oltre…”, a cura di Giuse Scalva, nasce dal Fondo Fotografico Pietro Rosso – donato all’Archivio Storico comunale di Rosignano Monferrato dalla sorella Anita. La mostra, allestita nello spazio espositivo “Saloni Morano”, si può visitare fino al 22 settembre dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18 con partenza da Info Point Turistico Comunale (piazza Sant’Antonio/via Bonelli). La prenotazione è consigliata: 142 489 009 (Uffici Comunali); 377 169 3394 (Info Point Turistico).
RIVALTA BORMIDA – Questa domenica giornata clou della quarta edizione della Fiera Regionale dello Zucchino De.Co. A partire dalle 8 sarà possibile acquistare le verdure rivaltesi, e ci sarà anche la possibilità di degustare l’abbinamento fra i fiori di zucchini in pastella della Pro Loco di Rivalta Bormida e i vini offerti dalla Cantina Sociale di Rivalta. Arriveranno, poi, i trattori d’epoca e non mancherà la buona musica, con il gruppo folk de “La combriccola di S. Ilario” che per tutta la mattina animerà la festa. Per i più piccoli, invece, è previsto un mercatino dei bambini con annesso spazio truccabimbi, e i giochi e le animazioni affidate a Marick. Nel pomeriggio, dalle 15, torna “Lo zucchino d’oro”, uno spazio karaoke per i più piccoli, e dalle 18 le celebrazioni religiose e la solenne processione. Chiuderà la serata il concerto del Corpo Bandistico Cassinese “F. Solia”.
SOTTOVALLE (ARQUATA SCRIVIA) – Domenica sarà la serata finale della quarantacinquesima tradizionale sagra delle frittelle organizzata dalla Pro Loco locale e da A.R.C.I. dove non mancherà il buon cibo, le degustazioni di vini e la buona musica dei Duo Leo Blu.
VIGNALE MONFERRATO – Il Comune ogni prima domenica del mese fino ad ottobre organizza la passeggiata nel bosco alla scoperta dei tesori del centro storico di Vignale Monferrato narrati da accompagnatori volontari del Comune e dalle varie associazioni vignalesi. Partenza da piazza del popolo alle 16.30 con prenotazione obbligatoria al 3389684859.
VISONE – Continua “Visone Jazz” al Belvedere della Rocca medievale con un evento realizzato con la partecipazione della Fondazione Piemonte dal Vivo ed inserito anche nei cartelloni di ‘Torino Jazz Festival Piemonte’ ed ‘Ecomusei Palcoscenico Naturale’, si esibisce Domenica 4 agosto ritorna, a dieci anni dalla sua ultima apparizione visonese, la Oliver River Gess Band, una delle più storiche e longeve formazioni italiane che propongono il jazz New Orleans degli albori, sempre capace di trasportare con grinta ed entusiasmo il pubblico fra i segreti dello swing più accattivante e del blues più suadente. Inizio alle 21.15, ingresso libero.