Autore Redazione
mercoledì
31 Luglio 2024
13:29
Condividi
Cronaca - Alessandria

Aiuti digitali ai cittadini: da agosto nuovi punti anche nei sobborghi

Aiuti digitali ai cittadini: da agosto nuovi punti anche nei sobborghi

ALESSANDRIA – “A partire dal mese di agosto, il servizio di supporto ai cittadini per l’uso dei dispositivi digitali e per l’accesso ai servizi online si estenderà ai sobborghi della Città di Alessandria” – dichiara l’Assessora al Coordinamento Progetti PNRR e alla Transizione digitale Vittoria Oneto. “Questo nuovo sviluppo segna un importante passo avanti nell’inclusione digitale e nell’avvicinamento dei servizi pubblici ai cittadini, rendendoli più accessibili e fruibili. Oltre ai tre punti di facilitazione digitale già attivi in città presso l’URP del Comune di Alessandria, il Community Center Porto IDEE e l’Associazione Cultura e Sviluppo, verranno attivati punti itineranti in diverse zone periferiche. Questi punti decentrati saranno operativi periodicamente, con cadenza settimanale o mensile, nelle sedi dell’amministrazione comunale e altre organizzazioni in un’ottica di partecipazione e collaborazione”.

Il primo punto itinerante sarà attivato a Cascinagrossa, in Biblioteca, ogni martedì dalle 14.30 alle 17.30. Il secondo punto sarà attivato nella sede di Amag: i primi due appuntamenti saranno giovedì 8 agosto dalle 14.00 alle 16.00 e giovedì 22 agosto dalle 14.00 alle 16.00.

Successivamente, il servizio sarà esteso ad altre località, tra cui il Supermercato Coop, l’Ospedale di Alessandria, il Centro Salesiano Don Bosco al Cristo e le sedi della Cisl in via Pontida, al Cristo e a Spinetta Marengo, per citarne alcuni.

Il calendario dei punti digitali è consultabile sulla pagina di Lab121.

Come Amministrazione condividiamo e sosteniamo con forza questo progetto, perché semplifica il rapporto dei cittadini con la Pubblica Amministrazione, li avvicina e valorizza i territori della nostra Città”  sostiene l’Assessore ai sobborghi Giovanni Ivaldi.

L’apertura degli sportelli è stata resa possibile grazie a un finanziamento di quasi 200.000 euro ottenuto dalla Regione Piemonte con risorse del PNRR – Piano Nazionale Ripresa e Resilienza – Misura 1.7.2 “Reti di facilitazione digitale”.

Il progetto di facilitazione digitale ha come obiettivo l’accrescimento delle competenze digitali di base dei cittadini, promuovendo un uso autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie. Questo permetterà di incentivare l’uso dei servizi online, semplificando il rapporto con la Pubblica Amministrazione e promuovendo il pieno godimento dei diritti di cittadinanza digitale attiva.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare i punti di facilitazione all’indirizzo e-mail facilitazione@comune.alessandria.it o telefonando al numero verde 800.111.114

Condividi