Autore Redazione
mercoledì
31 Luglio 2024
18:09
Condividi
Cronaca - Alessandria

Al Cristo nuove telecamere e impegno continuo per garantire la sicurezza del quartiere

Al Cristo nuove telecamere e impegno continuo per garantire la sicurezza del quartiere

ALESSANDRIA – Nuove telecamere per garantire la sicurezza saranno installate nella piazzetta di corso Carlo Marx al Cristo ad Alessandria e nell’area Fibi. La notizia è stata confermata oggi dopo i diversi sopralluoghi dei rappresentanti dell’Associazione Alessandria Sud in alcune aree segnalate da residenti e attività commerciali per continui fenomeni di degrado e insicurezza.

Grazie al lavoro delle ditte incaricate delle installazioni e alla sempre più frequente presenza delle forze dell’ordine sono arrivati i primi risultati a cominciare da una maggiore presenza dei cittadini negli spazi svuotati proprio per la percezione di insicurezza che era derivata nel tempo. Tra le proposte che intanto prendono piede per continuare a rendere gli spazi vivibili c’è quella di chiudere nelle ore notturne l’area fibi e illuminarla maggiormente, oltre alla possibile installazione di alcuni giochi per bambini. A settembre un incontro pubblico, proposto dall’assessore Gianni Ivaldi, permetterà di studiare nuove soluzioni mentre il 10 agosto si terrà una serata di festa nella piazzetta, sempre per allontanare le possibili cattive frequentazioni.

Tutto questo lavoro sta intanto producendo miglioramenti complessivi. “La situazione è migliorata in questi giorni , grazie al lavoro di squadra di tutti – sottolinea Alessandro Borgoglio Presidente della Sud”. “Stamane durante il sopralluogo sono stati compiuti altri controlli da parte dei Carabinieri del Cristo e altre verifiche sono avvenuti con l’associazione Alessandria Sud con i residenti di piazza Pertini (il 17 agosto si terrà un evento musicale anche con la riapertura di un locale presente nella piazzetta) per rilanciare l’area. In particolare sono stati chiesti pulizia, cestini rifiuti e cura del verde. Con l’Assessore Enrico Mazzoni, in piazza Pertini, si sta lavorando per l’installazione delle telecamere così come in piazza Campora e piazza Aeronautica”.

Un lavoro sul tema della sicurezza che stiamo portando avanti da tempo – sottolinea il presidente dell’Associazione Alessandria Sud – i residenti chiedono un sostegno e la collaborazione di tutti, dobbiamo fare rete perché queste realtà siano luoghi vivibili. Oltre ai vari interventi abbiamo sollecitato l’amministrazione Comunale perché verifichi la situazione delle telecamere al Villaggio Fotovoltaico”. Tutto questo dopo gli ultimi episodi di vandalismo denunciati dai residenti, che hanno portato i cittadini a chiedere “interventi da subito. La sicurezza è la parola che ogni giorno ci viene chiesta dai cittadini, abbiamo sollecitato l’arma dei Carabinieri e le istituzioni affinché al Cristo ci siano maggiori controlli con l’aumento dei Carabinieri in strada. Oggi il personale della caserma è sotto organico e abbiamo un bacino di 25000 abitanti dunque manca personale”. Per la richiesta di più uomini delle forze dell’ordine si sono quindi mobilitati cittadini, commercianti e associazioni. Su Forte Acqui le 7 telecamere presidieranno tutta l’area. Gli occhi elettronici andranno così ad aggiungersi a quelle già presenti. Funziona bene invece quella sistemata un anno fa nella zona della palestra all’aperto in via Campi.
“Chiederemo la convenzione al Comune per donare e installare le telecamere in tutte queste zone e avviare un  percorso di ulteriori garanzie per la sicurezza”.

Condividi