Autore Redazione
sabato
3 Agosto 2024
13:40
Condividi
Cronaca - Provincia Alessandria

Da lunedì stop al lavoro nelle ore più calde. Soddisfatta Fillea Cgil: “Disponibili a trovare soluzioni per i singoli casi”

Da lunedì stop al lavoro nelle ore più calde. Soddisfatta Fillea Cgil: “Disponibili a trovare soluzioni per i singoli casi”

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Sarà in vigore da lunedì 5 agosto l’ordinanza della Regione Piemonte che prevede lo stop delle attività lavorative nelle giornate e nelle ore più calde, dalle 12.30 alle 16, nei settori agricolo, florovivaistico e dei cantieri edili e affini. 

Lavorare sotto il sole cocente a queste temperature e con un tasso di umidità così elevato vuol dire mettere a rischio la salute e la sicurezza delle lavoratrici e dei lavoratori” ha ricordato il Segretario Fillea Cgil Alessandria Paolo Conte, che apprezza l’ordinanza della Regione,adottata anche grazie alle forte pressioni della Cgil” .

“L’ordinanza – aggiunge il Segretario Fillea Cgil – prevede che anche nei cantieri non si potrà lavorare tra le ore 12,30 e le ore 16 nei giorni dove la mappa messa a disposizione dall’ INAIL attraverso il sito WORKLIMATE lo preveda.
Come rappresentanti dei lavoratori edili, già prima dell’ordinanza, abbiamo condiviso con i lavoratori e con alcune aziende misure idonee a garantire la sicurezza delle maestranze. Con l’ordinanza bisognerà continuare a lavorare in questa direzione anche con chi fino ad oggi non ha ancora affrontato il problema. Vanno trovate soluzioni organizzative e produttive in grado di tutelare nel modo migliore la salute degli operai, anche con  sospensione o  riduzione dei lavori senza penalizzazioni salariali utilizzando  se necessario anche lo strumento della cassa integrazione che viene messo a disposizione”.

Fillea Cgil Alessandria ribadisce la disponibilità al confronto con i lavoratori e con le aziende “per individuare il sistema migliore e più adatto ad ogni caso specifico per ridurre al minimo l’impatto del caldo sulla salute delle persone impegnate nei cantieri”  e “l’impegno per la difesa della salute dei lavoratori e per la drastica riduzione degli infortuni”.

(in copertina immagine di repertorio)

Per approfondire:
Condividi