Autore Redazione
martedì
6 Agosto 2024
11:27
Condividi
Cronaca - Alessandria

Primi passi per il condominio Girasoli: a settembre un sopralluogo per risolvere i primi problemi

Primi passi per il condominio Girasoli: a settembre un sopralluogo per risolvere i primi problemi

ALESSANDRIA – Circa 60 famiglie del complesso residenziale “I Girasoli” a Cabanette hanno partecipato all‘incontro con l’amministrazione comunale promosso dal presidente dell‘Associazione Alessandria Sud, Alessandro Borgoglio, insieme ai consiglieri Paolo Pilotto e Antonella Cont.

Il complesso è impigliato in un garbuglio burocratico e le famiglie da dieci anni scontano continui problemi. Dalle fognature, con tombini spesso intasati, fino alla mancata pulizia delle strade e al taglio dell’erba, con siepi diventate sempre più alte e pericolanti. Tutti i problemi lunedì sono stati elencati agli assessori Enrico Mazzoni e Gianni Ivaldi. I due membri della Giunta hanno fatto un sopralluogo e raccolto le segnalazioni dei residenti. Entrambi si sono impegnati a verificare la situazione del complesso a Cabanette che, come hanno lamentato i residenti in una lettera, sarebbe diventato una sorta di “terra di nessuno” dal fallimento della ditta costruttrice. Ogni intervento di riparazione, compreso quello per sistemare la pendenza degli scarichi, si arena nei confini di proprietà pubbliche o private che sembra non siano stati tracciati. E così cresce degrado e sporcizia nella zona residenziale.

Nelle prossime settimane, hanno assicurato gli assessori Enrico Mazzoni e Gianni Ivaldi, verrà ricostruita la documentazione tramessa, o mancante, a Palazzo Rosso. I due membri della Giunta, hanno spiegato, non erano a conoscenza delle problematiche vissute dalle famiglie che vivono a “I Girasoli” e l’incontro di lunedì è stato utileper avviare un percorso virtuoso e trovare soluzioni“. Soddisfatto dall’avvio di questo percorso anche il presidente dell’Associazione Alessandria Sud, Alessandro Borgoglio: “I cittadini ci hanno raccontato di aver più volte provato a chiedere singolarmente interventi senza mai ottenere risposte chiare sulle competenze per servizi che vanno dalla pulizia della strada, al taglio dell’erba fino a spurghi e derattizzazione. Al termine dell’incontro gli assessori si sono impegnati a chiarire la situazione e hanno già dato un nuovo appuntamento alle le famiglie ”.

Come spiega Johnny, uno dei residenti, “siamo soddisfatti perché è stato il primo sopralluogo da parte del Comune. L’Amministrazione ha raccolto tutte le problematiche e tra un mese dovremmo incontrarci nuovamente dopo le verifiche del caso, sperando in quella occasione di ricevere i primi riscontri“.

Residenti e assessori infatti si ritroveranno entro la metà del mese di settembre e, in attesa di controllare carte e documenti, i due membri della Giunta si sono subito attivati per sostituire alcuni bidoni rotti mostrati durante il sopralluogo.

 

 

Condividi