10 Agosto 2024
09:37
In partenza i corsi rivolti alle donne: macramè, alfabetizzazione digitale e bici
ALESSANDRIA – Nell’ambito del progetto “NOI per la casa” sostenuto dalla Regione Piemonte nelle scorse settimane è stato proposto un programma di occasioni formative al femminile, per coinvolgere le diverse generazioni, dalle donne in cerca di lavoro alle casalinghe, dalle pensionate alle artigiane, con l’obiettivo di accrescere le competenze delle partecipanti per favorire la loro occupabilità e per promuovere l’inclusione sociale.
I corsi sono stati pensati per contrastare il divario di genere rispetto all’uso delle nuove tecnologie, incrementare le competenze linguistiche, condividere abilità manuali come strumento di benessere e cura di sé; laboratori esperienziali per offrire strumenti pratici, avere una maggiore consapevolezza di sé, aumentare le proprie possibilità per l’accesso al mondo del lavoro, promuovere l’empowerment delle donne, cioè la valorizzazione delle proprie risorse.
Molte donne si pongono obiettivi meno ambiziosi di quanto potrebbero permettersi, o li abbandonano strada facendo, perché spesso, senza rendersene conto, sono influenzate da elementi culturali e stereotipi che le limitano o perché sono condizionate da bassa autostima, esperienze negative pregresse o da ostacoli nell’accesso al lavoro.
L’Associazione Don Angelo Campora da sempre a vicina alle donne e alle mamme propone da tempo corsi mirati, specifici e utili per re-inventarsi, riaffacciarsi al mondo del lavoro, scoprire relazioni di sostegno e mutuo aiuto. “Si tratta insomma di una proposta per quelle donne, coraggiose, che non hanno voglia più di recriminare, ma hanno voglia, soprattutto, di sognare”.
Il corso è rivolto a donne in qualsiasi situazione occupazionale, interessate ad aggiornare o rafforzare le proprie competenze e abilità. Le partecipanti devono essere residenti o domiciliate al quartiere Cristo.
Il programma comprende:
- il laboratorio artigianale “Il mondo del macramè” per apprendere le tecniche dell’intreccio e realizzare oggetti personali e di arredamento; 6 lezioni a cura di Mona Hamad, dal 22 agosto al 26 settembre dalle ore 10 alle ore 12 presso la sede Noiperlacasa via Gandolfi 20;
- il corso di alfabetizzazione digitale (base), a cura di Maria Di Vita, per migliorare le competenze informatiche di base e acquisire consapevolezza nella gestione delle informazioni digitali, con particolare attenzione per la posta elettronica e i motori di ricerca, dal 13 settembre al 18 ottobre dalle ore 14.30 alle ore 16.30 presso la sede del CNOS/FAP corso Acqui 400;
- il corso di bicicletta, a cura della FIAB di Alessandria, un corso che insegna a pedalare e a spostarsi su due ruote alle donne che non hanno mai avuto la possibilità di farlo, ma anche ai loro bambini, 3 incontri sabato 7 e 14 settembre e 5 ottobre presso il DLF viale Brigata Ravenna;
- il percorso sull’educazione finanziaria E’ ora di contare, con 2 incontri sulla gestione del bilancio familiare lunedì 9 e 16 settembre alle ore 15 presso la sede Noiperlacasa via Gandolfi 15, e per chi vuole un accompagnamento alla tenuta del bilancio per 6 mesi con la possibilità di benefit per la famiglia da concordare.
I corsi rappresentano per chi è disoccupato un’occasione perché in grado di capovolgere un momento negativo in una nuova opportunità, inserendo nel curriculum competenze nuove e più attuali. Per consentire la partecipazione delle mamme con figli minori alle lezioni è previsto un servizio di baby sitting con uno spazio dedicato e personale educativo a disposizione.
Al termine dei corsi alle partecipanti verrà consegnato un attestato di frequenza che certifichi il percorso intrapreso.
L’iscrizione è gratuita e si può effettuare mandando una mail a associazionecampora@gmail.com o telefonando al 3337855274.