Autore Redazione
venerdì
9 Agosto 2024
19:42
Condividi
Cronaca - Alessandria

Soccorsa dai Vigili del Fuoco durante il blackout. Il grazie a chi l’ha sollevata dal “peso di chiedere aiuto”

Soccorsa dai Vigili del Fuoco durante il blackout. Il grazie a chi l’ha sollevata dal “peso di chiedere aiuto”

ALESSANDRIA – Dopo il temporale di mercoledì pomeriggio sono state decine le chiamate arrivate ai Vigili del Fuoco. Tra i tanti interventi, i pompieri alessandrini hanno aiutato anche una donna residente in via Nenni ad Alessandria rimasta in attesa per due ore nell’androne del suo palazzo senza poter rientrare a casa per il lungo blackout che ha interessato la via del quartiere Cristo.

La cittadina è su una sedia a rotelle e con l‘ascensore fuori uso per la donna mercoledì è diventato impossibile raggiungere da sola il secondo piano. In suo soccorso è però arrivata una squadra dei Vigili del Fuoco. I sei pompieri sono stati “gentilissimi”. L‘hanno sollevata e l’hanno portata davanti alla porta del suo appartamento e, soprattutto, non le hanno fatto pesare l’aiuto dato. La cortesia dei sei pompieri è l’aspetto che la cittadina racconta con maggiore riconoscenza. La donna “fa fatica a chiedere aiuto“. Mercoledì pomeriggio si è ritrovata, però, in una situazione in cui “non ha avuto alternative” e in cui ha invece trovato “difficoltà” ad avere assistenza da altri servizi che pensava si occupassero anche di quel tipo di aiuto a persone con disabilità.

I Vigili del Fuoco, anche se impegnati, appena hanno avuto una squadra libera sono invece intervenuti: “Ovviamente li ho ringraziati anche quel giorno. Ho provato a sdebitami anche offrendogli un caffè, dimenticandomi, però, che ho solo una macchinetta elettrica e con il blackout non potevo accenderla”. Al posto del caffè la donna spera valga il ringraziamento pubblico che ha voluto fare tramite Radio Gold ai sei pompieri che con la loro professionalità e umanità l’hanno sollevata soprattutto dal peso che la donna ha raccontato di sentire ogni volta che si trova davanti ostacoli che non può superare da sola, come è capitato mercoledì con il blackout nella via del quartiere Cristo che ha poi lasciato al buio il suo palazzo “per 18 ore“.

Per approfondire:
Condividi