Autore Redazione
martedì
20 Agosto 2024
10:32
Condividi
Eventi - Il Bello del Monferrato - Speciali - Spettacoli - Tempo Libero - Piemonte

Dal 25 agosto “Passeggiando con Vittorio Alfieri” tra arte, letteratura e paesaggio

Nei luoghi alfieriani un ciclo di incontri alla riscoperta della vita e delle opere del conte. Ad interpretare le sue parole Patrizia Camatel e Diego Coscia con la partecipazione straordinaria dell'attore romano già premio Ubu Daniele Timpano
Dal 25 agosto “Passeggiando con Vittorio Alfieri” tra arte, letteratura e paesaggio

MAGLIANO ALFIERI – FERRERE – I luoghi di Vittorio Alfieri, la sua vita e le sue opere da scoprire, tra emozioni, arte, letteratura, paesaggio. “Passeggiando con Vittorio Alfieri” si intitola il ciclo di incontri organizzato, tra fine agosto e inizio ottobre, dall’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, in collaborazione con l’Ecomuseo Basso Monferrato Astigiano e il Centro Studi Alfieriani di Asti. Nelle dimore storiche che visiteremo – spiega Patrizia Camatel, coordinatrice scientifica dell’Ecomuseo BMA – si scopriranno la vita avventurosa del poeta, i suoi viaggi, le sue passioni, attraverso passi più o meno noti della sua bibliografia”.

Daniele Timpano

A introdurre i brani selezionati, una guida d’eccezione: Carla Eugenia Forno, direttrice della Fondazione Centro Studi Alfieriani. Valore aggiunto sarà inoltre, la presenza di attori che leggeranno e interpreteranno le parole di Toju: Patrizia Camatel e Diego Coscia, voci affermate del territorio, con la partecipazione straordinaria, per i primi due appuntamenti, di Daniele Timpano, noto attore e autore romano, vincitore del Premio UBU (massimo riconoscimento teatrale).

Saranno proprio loro a far gustare la sonorità viva della poesia e del teatro, ma anche a dar voce ai personaggi più importanti della vita del Conte, attraverso scritti originali di Alfieri e atti unici teatrali scritti dalla stessa Carla Forno: si conosceranno il fidato servo Elia, la madre Monica Maillard de Tournon, l’affascinante Lady londinese Penelope Pitt, l’amatissima Contessa d’Albany…Gli appuntamenti al castello saranno l’occasione perfetta per conoscere la vita e l’opera di un artista di prima grandezza e per dipingere davanti agli occhi del pubblico l’affresco di un’epoca, una gente, un territorio che ha sempre una storia da raccontare.

Il primo appuntamento sarà domenica 25 agosto al Castello di Magliano Alfieri con “Alla passata, presente e futura Italia”: con tecnica quasi cinematografica, i partecipanti incontreranno Vittorio Alfieri quarantenne in un momento decisivo della sua vita, alle prese con gli esiti della Rivoluzione francese, in fuga da Parigi insieme all’amata Luisa Stolberg. Letteratura e teatro diverranno, così, occasione di svago, ma anche di riflessione sui grandi temi del rifiuto della violenza, della degenerazione del potere, della passione per la libertà sono estremamente attuali e provocano le nostre coscienze.

Si proseguirà domenica 1 settembre, a Ferrere, partendo dal Castel Vecchio fino ad arrivare al Castel Rosso, con “Le stanze della memoria”: qui si farà un passo nella gioventù del conte, per incontrare Vittorio Alfieri non ancora poeta, e scoprirlo alle prese con le sue inquietudini giovanili e i primi amori. Proprio a Ferrere, infatti, nacque Francesco Elia, il cameriere di Vittorio Alfieri, che fu al suo fianco per quasi vent’anni e lo accompagnò attraverso l’Europa nei viaggi della sua giovinezza.

Il terzo appuntamento è fissato per domenica 22 settembre al Castello di Grinzane Cavour con “Un sogno d’ombra è l’uomo”, in cui ritroveremo il nostro poeta in viaggio, in una natura spesso estrema, e ne scopriremo le passioni: i viaggi, i cavalli, la letteratura e, naturalmente, le amicizie e gli amori.

Infine, il ciclo di incontri si concluderà domenica 6 ottobre, al Castello di San Martino Alfieri, con “Il balocco del recitare” in questo ultimo appuntamento, il cerchio si richiude. Dopo la morte del conte, si affideranno le parole ad Antonio Morrocchesi, uno degli attori che recitò al suo fianco, che dialogherà con altri personaggi, reali e immaginari, alla scoperta di Alfieri come autore e attore teatrale, come uomo di teatro.

Tutte le passeggiate avranno inizio alle 17 ed è stimata una durata di circa un’ora e mezza. Al termine è previsto brindisi con gli artisti. Il costo è di 15 euro a persona. Prenotazioni obbligatorie, con acquisto biglietti, sul sito: www.visitlmr.it/it/esperienze/passeggiando-con-vittorio-alfieri  Per info: 3287069085 – casadeglialfieri.it – ecomuseobma.it

Condividi